
Marmitta centrale auto
Marmitta centrale per la tua marca di auto
Scarico centrale: informazione utile
Il silenziatore centrale fa parte del sistema di scarico dell’auto. Si trova di fronte al silenziatore principale ed ha la forma di una botte. Al suo interno è posizionato il tubo anteriore che si estende fino al silenziatore posteriore. Il design speciale del silenziatore principale generalmente caratterizzato da fori esterni visibili, garantisce la riduzione significativa del rumore nel sistema di scarico. Perciò, il guasto del silenziatore centrale è facile da determinare.
Il sistema di scarico produce i rumori insolitamente forti per causa del silenziatore centrale. Persino una piccola frattura può aumentare il livello di rumore in modo significativo. La causa principale del guasto del silenziatore centrale è la corrosione che succede abbastanza spesso con le auto vecchi. Piccoli danni possono essere riparati mediante saldatura. Ma il modo migliore è l’installazione dei ricambi nuovi. Inoltre bisogna controllare per la corrosione tutto l'impianto di scarico. Come dimostra la pratica, anche gli altri pezzi di ricambio sono spesso soggetti alle modifiche. Inoltre, bisogna sostituire tutte le guarnizioni, i bulloni e le flange. Gli smorzatori in gomma del silenziatore devono essere sostituiti.
Per installare il silenziatore centrale bisogna smantellare parzialmente il sistema di scarico. Ciò può fare anche una persona inesperta. Tuttavia, prima di stringere i morsetti, bisogna assicurarsi che il silenziatore centrale e tutti gli altri pezzi sono installati correttamente. Ed infine, bisogna controllare il funzionamento mentre il motore gira. Nel nostro negozio online troverete silenziatori, convertitori catalitici, pastiglie freno, fusi a snodo, candele accensione, clackson, radiatori ed altri pezzi di ricambio di alta qualità. Nel nostro negozio online potete ridurre notevolmente i costi di manutenzione e riparazioni. Già solo per questo motivo il nostro negozio online merita di essere visitato.
Guasti del silenziatore centrale
- presenza di danni superficiali;
- bruciatura/usura del componente;
- peggioramento delle caratteristiche funzionali;
- intasamento del tubo perforato.
Segni di guasto del silenziatore centrale
- presenza costante di cattivi odori dei gas di scarico nell’abitacolo;
- aumento dell’intensità del rumore di scarico;
- forti vibrazioni con il motore acceso;
- comparsa di tracce di fuliggine sulla superficie inferiore della vettura;
- rottura o fusione del catalizzatore;
- diminuzione delle prestazioni del motore;
- aumento significativo della temperatura di lavoro del motore;
- rumore sordo durante la normale operazione del Silenziatore centrale.
Cause di guasto del Marmitta centrale
- presenza di danni meccanici;
- rottura degli elementi in metallo del componente;
- surriscaldamento del silenziatore centrale;
- forti variazioni dei tassi di temperatura;
- presenza di umidità o di olio nel sistema;
- impatto dei reagenti stradali;
- utilizzo di carburante di scarsa qualità.
Diagnostica
L’operazione di diagnostica visiva del silenziatore centrale può essere eseguita in proprio e quindi senza l'assistenza di specialisti presso una stazione di servizio. Si deve prestare attenzione alla presenza di danni meccanici, tracce di fuliggine, rottura e ossidazione degli elementi in metallo. Uno qualsiasi di questi segni testimonia un guasto dell'elemento. Una diagnostica dettagliata del silenziatore può essere eseguita solo da tecnici specializzati. Questi ultimi controllano le prestazioni del silenziatore analizzando capacità e cambiamenti di temperatura.
La durata del silenziatore è tipicamente pari a 20 000 km. A causa dell’impatto negativo di alcuni fattori durante il normale funzionamento, la durata di vita può essere ridotta del 50%. Si consiglia di non superare mai la durata stimata di funzionamento. L’usura del componente causa un incremento delle vibrazioni e della temperatura dei gas di scarico, influenzando, quindi, il funzionamento del catalizzatore.
Sostituzione del Marmitta centrale
Poiché il Silenziatore centrale ha il proprio corpo in metallo, non è possibile procedere alla riparazione dello stesso. Infatti, la riparazione del corpo non porterà nessun risultato utile e peggiorerà semplicemente lo stato del silenziatore centrale.
Per eseguire la sostituzione è necessario separare il Scarico centrale dagli altri tubi. Le temperature elevate di esercizio possono causare una forte adesione del componente agli elementi di ancoraggio. In casi simili è necessario usare strumenti specializzati per tagliare la parte che si è saldata con gli ancoraggi. Le operazioni di riparazione del silenziatore devono essere eseguite soltanto presso una stazione di servizio.