
Marmitta anteriore auto
Marmitta anteriore per la tua marca di auto
Risuonatore scarico: informazione utile
Come identificare il guasto del silenziatore anteriore
Innanzitutto, solleva l'automobile con l'ausilio di un martinetto ed ispeziona il sistema di scarico. Le bruciature, ammaccature, corrosione e crepe visibili sulla superficie del silenziatore anteriore segnalano la necessità di sostituire il componente. Successivamente, occorre avviare il motore. Se dal silenziatore anteriore esce del fumo, la sua ermeticità è compromessa.
L'eventuale intasamento del silenziatore può essere verificato nella maniera seguente. Innanzitutto bisogna scollegare il cavo dalla candela di accensione, quindi avviare il motore e valutare la stabilità del suo funzionamento con la marcia a vuoto e all'aumento dei giri. Successivamente, occorre arrestare il motore, svitare la candela spenta, quindi avviare di nuovo il gruppo motore. Se il suo funzionamento è migliorato e dal foro della candela esce del fumo, vuol dire che il sistema di scarico è intasato. Durante il controllo, per assicurarsi contro scosse elettriche, collega al cavo ad alta tensione staccato una candela di riserva.
Per determinare con maggiore precisione quale dei suoi elementi si sia intasato, occorre staccare le flange dietro il catalizzatore e percorrere una certa distanza con l'auto. Se la potenza del motore è aumentata, ed è migliorato il modo in cui esso aumenta i giri, molto probabilmente la causa del guasto risiede proprio del risuonatore.
Puoi dedurre che il silenziatore anteriore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- aumento consumo carburante;
- funzionamento instabile del motore;
- rumorosità eccessiva del motore;
- rumori estranei durante la guida, simili a scoppi e spari;
- cambio colore dei gas di scarico;
- surriscaldamento del motore.
Cause di guasto del silenziatore anteriore
Un guasto abbastanza diffuso della marmitta di scarico è costituito dai danni meccanici, causati da una forte sollecitazione fisica durante un incidente o l'impatto di corpi estranei nel sottoscocca. Il rischio di danneggiare il componente cresce considerevolmente se il veicolo viene utilizzato su strade di qualità scadente. La guida frequente su buche e dossi e lo stile di guida aggressivo possono portare all'allentamento degli elementi di fissaggio del silenziatore e dei collegamenti del condotto di scarico.
Anche l'azione della temperatura estremamente elevata è deleteria per il risuonatore. L'utilizzo di carburante di bassa qualità, i malfunzionamenti nel sistema di accensione e l'intasamento del condotto di aspirazione causano l'infiltrazione di combustibile nel sistema di scarico, provocando l'aumento significativo della temperatura dei gas esausti.
Sotto l'effetto dell'umidità, sporcizia, sostanze chimiche e sbalzi di temperatura, la parte anteriore del silenziatore si corrode. I componenti realizzati in acciaio inossidabile o alluminato sono più resistenti alle condizioni d'utilizzo aggressive.
Riparazione del silenziatore anteriore
A volta, la capacità lavorativa del componente può essere ripristinata mediante pulizia. Per rimuovere la sporcizia e fuliggine dal silenziatore, si può utilizzare una lampada da saldatura, riscaldando uniformemente la sua superficie fino ad una temperatura determinata. Tuttavia, non bisogna abusare di questo metodo: se ripetutamente riscaldato, il metallo di fabbrica del componente diventa più fragile.
I depositi all'interno del componente possono essere rimossi anche con l'ausilio di prodotti chimici. A tal fine, occorrerà rimuovere il silenziatore, tappare il suo foro di entrata, versarci entro un detergente a base di alcali diluito in acqua calda, tappare il secondo foro, scuotere alcune volte il componente e lasciarlo per un giorno. Successivamente, bisogna lavare il componente con acqua fredda e detergerlo con un tessuto morbido.
Le piccole crepe e la deformazione del silenziatore possono essere risolti in autofficina. In caso di guasti più seri, esso dovrà essere sostituito.
Sostituzione del silenziatore anteriore
Sulle automobili in cui gli elementi del tubo di scarico sono collegati mediante collari di serraggio, il silenziatore anteriore può essere sostituito autonomamente. A tal fine è necessario:
- Rimuovere il collare che fissa il tubo intermedio al risuonatore, svitando i dadi corrispondenti.
- Smontare il tubo, passandolo accuratamente attraverso il distanziale di legno.
- Allentare e rimuovere il collare che collega il tubo di ricezione al risuonatore.
- Svitare gli elementi di fissaggio del silenziatore dalla staffa di sostegno del telaio, quindi rimuovere le rondelle dalle viti prigioniere.
- Separare il tubo di ricezione ed il risuonatore, e smontare quest'ultimo.
Se l'installazione del nuovo componente richiede lavori di saldatura, rivolgiti per assistenza a dei professionisti.