Marmitta posteriore auto
Marmitta posteriore per la tua marca di auto
Marmitta: informazione utile
Il silenziatore è una parte del sistema di scarico. È stato progettato per ridurre il rumore che deriva dallo scarico dei gas di combustione dal motore. Il livello di rumorosità di un motore è in gran parte determinato dal silenziatore, quindi a questo ricambio viene tradizionalmente attribuita una grande importanza. La sostituzione del silenziatore può cambiare significativamente la caratterizzazione acustica del veicolo senza alcuno sforzo aggiuntivo.
Visto che il silenziatore si può vedere dall’esterno, il suo aspetto gioca un ruolo importante. I silenziatori cromati conferiscono alla vettura un aspetto elegante. Inoltre dal silenziatore dipende la potenza dell'autoveicolo. Se si utilizza un apposito modello d’auto la potenza può essere aumentata. Il silenziatore improprio o di bassa qualità, al contrario, riduce la potenza. La corrosione è una delle principali cause dell’usura del silenziatore, in quanto il metallo viene esposto agli acidi prodotti in seguito al trattamento dei gas di scarico. Prima o poi il silenziatore si deteriora il che porta all’alterazione di lavoro e all’aumento del livello di rumore. Picchiettando sul silenziatore il meccanico controlla il suo stato.
La sostituzione del silenziatore non è un’operazione semplice, in quanto a causa della ruggine può essere difficile separare le diverse parti l’una dall’altra. Durante la sostituzione del silenziatore devono essere sostituite tutte le viti, i dadi e le guarnizioni. Il silenziatore deve essere installato con il gioco sufficiente altrimenti ci potrebbero verificarsi nuovi difetti. Nel nostro vasto assortimento troverete molti altri pezzi di ricambio. Se state cercando i ricambi per la Vostra auto, per esempio, flangia, alzacristalli, cavo accensione, pompa acqua, disco freno o indicatori di direzione, utilizzate la funzione "ricerca". Offriamo prodotti di alta qualità a prezzi bassi.
Guasti del silenziatore
- rottura del silenziatore a causa di stress meccanici;
- indebolimento dei contatti del componente;
- problemi con i cuscinetti ammortizzatori a causa di un danneggiamento meccanico o un utilizzo oltre i limiti di durata;
- depressurizzazione del sistema;
- superamento del tempo di utilizzo, danni fisici al sistema di isolamento o presenza di fori nei tubi;
Segni di guasto del silenziatore
- rumori molto forti provenienti dal tubo di scarico;
- i gas di combustione attraversano anche altre parti di automobili oltre al tubo dello scarico;
- notevole riduzione della potenza erogata dal motore.
Cause di guasto del silenziatore
- rottura in seguito ad incidenti stradali o ad un forte urto meccanico;
- utilizzo del silenziatore oltre la durata di vita stimata;
- presenza di ruggine;
- utilizzo di carburante di scarsa qualità;
- rottura dei cuscinetti ammortizzatori ausiliari.
Diagnostica
Il tempo medio della durata del silenziatore in acciaio (con presenza di alluminio) non supera i 2-3 anni. Una volta superata tale durata, si consiglia di non continuare ad utilizzare tale elemento. La presenza di ostruzioni nei tubi forati riduce la capacità del silenziatore e contrasta la fuoriuscita dei gas di scarico. Come conseguenza, la pressione nei tubi aumenta e ciò comporta un aumento della temperatura del motore.
È buona norma controllare l'impianto di scarico ogni 50000 km. Uno stile di guida sportiva e una guida su strade con un manto di scarsa qualità impongono una diagnostica più frequente.
Riparazione e sostituzione del silenziatore
In caso di piccoli danni fisici o di piccole aperture sulla superficie del silenziatore si può facilmente procedere alla relativa riparazione con strumenti ordinari per il processo di saldatura. In ogni modo si tratta di una soluzione temporanea perchè dovrete sicuramente sostituire l’intero componente dopo un pò di tempo.
Per procedere con le operazioni di sostituzione del componente danneggiato, è sufficiente scollegare il ceppo del silenziatore e il catalizzatore di ossidazione. Inoltre, si devono necessariamente rimuovere temporaneamente i supporti, gli ammortizzatori separati, il catalizzatore di ossidazione e il silenziatore. La procedura richiede molto tempo se seguite la sequenza di passi e agite con cautela. Per garantire un corretto funzionamento del sistema di scarico, spesso è sufficiente collegare correttamente il silenziatore.
L'installazione del silenziatore richiede un’attenzione particolare. Dal momento che questo componente si riscalda molto durante il proprio funzionamento, può causare danni ai sistemi ad esso adiacenti. È importante controllare la sede dei cuscinetti ammortizzatori del silenziatore e il braccio di sostegno. Inoltre non deve contattare alcun elemento della vettura montato in prossimità.