
Tubo flessibile marmitta auto
Tubo flessibile marmitta per la tua marca di auto
Flessibile scarico: informazione utile
Come identificare il guasto del tubo flessibile di scarico
É consigliabile ispezionare il tubo flessibile due volte all'anno. Le bruciature e crepe sulla sua superficie segnalano la necessità di sostituzione. Posizionando l’automobile sull'impianto di sollevamento ed avviando il motore, si può localizzare il guasto in base alle nuvole di fumo provenienti dai punti danneggiati. Per una diagnosi più meticolosa, rivolgiti a degli specialisti.
Puoi dedurre che il tubo flessibile di scarico abbia bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- odore di gas esausti nell'abitacolo dell'auto;
- flessione del tubo di collegamento;
- funzionamento troppo rumoroso del sistema di scarico;
- battiti durante il funzionamento del motore, che si trasformano in crepitìo ad alti giri;
- aumento consumo carburante;
- riduzione della potenza del motore;
- accensione della spia "Check Engine" sul cruscotto.
Cause di guasto del tubo flessibile di scarico
Il più delle volte, i guasti del tubo flessibile di scarico sono dovuti all'impropria formazione della miscela carburante-aria. A causa di malfunzionamenti del sistema di alimentazione, di ritardi nella sostituzione del filtro dell’aria, il guasto del comando della valvola a farfalla e l'uso di benzina con un alto numero di ottano, parte del carburante non bruciato finisce di bruciare già nel tubo flessibile. La temperatura estremamente elevata può portare alla fessurazione o bruciatura delle pareti del componente.
Non meno pericoloso per il tubo flessibile di scarico è l'imbrattamento. La sporcizia accumulata sulla superficie del rivestimento metallico impedisce un raffreddamento efficace del componente, provocando la sua bruciatura. Il silenziatore intasato, invece, causa una pressione eccessiva nel sistema di scarico, che comporta il rischio di fessurazione del componente.
Il rischio di danneggiare il tubo flessibile del sistema di scarico aumenta considerevolmente, se il veicolo viene utilizzato su strade di qualità scadente. Ad esempio, la sua integrità può essere compromessa in caso di guida su ostacoli o a seguito di uno sbalzo di temperatura causato dal contatto con acqua fredda, finita da una pozzanghera alla superficie rovente del componente.
A causa della sua posizione, il tubo flessibile di scarico è significativamente soggetto all'azione di umidità e reagenti stradali. In primo luogo, la corrosione attacca le linee delle saldature, per poi espandersi su tutta la superficie del componente.
Sostituzione del tubo flessibile di scarico
Il tubo flessibile di scarico non si ripara. In presenza di qualsiasi danno, il componente va sostituito. Visto che l'installazione di un nuovo tubo flessibile presuppone l'impiego di un impianto di saldatura, essa deve essere eseguita presso l'autofficina. Con l'ausilio di strumenti speciali, la porzione danneggiata del sistema di scarico viene tagliato via, e al suo posto si installa una nuova. I punti di collegamento vengono sigillati mediante saldatura.