Sistema di scarico per auto
Ricambi auto per Impianto gas scarico
Impianto di scarico per
Come determinare i guasti del sistema di scarico?
Si consiglia di iniziare con la diagnosi audio, cioè dall'attento ascolto dei suoni provenienti dal motore acceso e dal sistema di scarico. Tutto in regola: suono regolare di volume medio, completa assenza di rumori estranei (da battiti e cigolii ai fischi e spari). Il passo successivo è l'ispezione. Prima di tutto, presta attenzione ai danni meccanici, corrosione, ed elementi fusi. Se l'ispezione autonoma non ha prodotto risultati, si consiglia di rivolgersi per assistenza agli specialisti, che condurranno una diagnosi computerizzata presso la stazione di servizio tecnico.
Puoi dedurre che il sistema di scarico ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- "spari" del sistema di scarico;
- frequente surriscaldamento del gruppo motore;
- riduzione potenza motore;
- odore specifico nell'abitacolo;
- rumori estranei durante la guida;
- aumento della rumorosità del motore.
Cause di guasto del sistema di scarico
Una delle cause di guasto più frequenti degli elementi del sistema di scarico, in particolare il silenziatore ed il catalizzatore, sono i danni meccanici. Di solito essi si verificano in caso di guida su ostacoli, impatto di pietre o altri oggetti duri durante la guida, nonché a seguito di incidenti stradali. Le automobili più a rischio sono quelle utilizzate in condizioni di fuoristrada o su strade con superfici di qualità scadente. Anche i reagenti stradali hanno degli effetti distruttivi sui componenti del sistema di scarico.
Per la loro posizione, il silenziatore e la carcassa del neutralizzatore catalitico sono soggetti più di altri componenti all'umidità. Pertanto, l'inosservanza delle condizioni di manutenzione e d'utilizzo del veicolo in zone con clima umido porta spesso alla corrosione di questi elementi. Anche la guida su pozzanghere può risultare critica: il brusco sbalzo di temperatura porta al deterioramento della cartuccia del catalizzatore.
Il malfunzionamento del sistema di scarico può essere provocato anche dal guasto di altri sistemi e unità. Ad esempio, le accensioni mancate causate dai malfunzionamenti del meccanismo di distribuzione del gas, o l'improprio funzionamento del sensore di ossigeno, portano alla combustione di una parte del carburante non nelle camere del motore, ma nel neutralizzatore, con rischio della sua fusione. All'imbrattamento del catalizzatore contribuisce l'uso di carburante di qualità scadente, per esempio con additivi metallici, o la combustione dell'olio durante il funzionamento del motore.
A volte il guasto prematuro degli elementi del sistema di scarico è causato dall'installazione di componenti di bassa qualità o da errori durante il montaggio.
Riparazione e sostituzione del sistema di scarico
Si consiglia di riparare il sistema di scarico esclusivamente presso la stazione di servizio tecnico. Tuttavia, puoi eseguire tutta una serie di lavori autonomamente. A volte, per sostituire un elemento guasto del sistema, potrebbe essere necessaria una saldatrice. La sezione danneggiata da sostituire va tagliata, e al suo posto va saldata una nuova. Ti ricordiamo che il neutralizzatore catalitico del sistema comprende sostanze estremamente pericolose per la salute umana. Il catalizzatore dovrebbe essere sostituito ogni 120 mila chilometri.