
Sonda lambda auto
Sonda lambda per la tua marca di auto
Sensore NOx: informazione utile
La sonda Lambda è il sensore utilizzato per misurare la quantità dell’ossigeno presente nei gas di scarico. Questo valore viene utilizzato per l'ottimizzazione della composizione di miscela combustibile, in particolare per il controllo di rapporto aria/carburante. In caso del rapporto ottimale la maggior parte delle sostanze inquinanti nel catalizzatore può essere convertita in sostanze innocue. Ci sono le sonde Lambda che reagiscono ai salti di tensione. Oltre alla misurazione del contenuto di ossigeno nei gas di scarico viene anche misurato il contenuto di ossigeno nell'aria ambiente.
Se il sensore dell’ossigeno è daneggiato i valori della misurazione non sono corretti. Durante il controllo degli emissioni dei gas di scarico questo sarà evidente. La riduzione significativa della potenza durante l'accelerazione può indicare che il sensore dell’ossigeno è difettoso. Il fumo nero che esce dal tubo di scarico è uno dei segni che la sonda Lambda è guasta. Prima di effettuare lo smontaggio, con una semplice ispezione visiva bisogna controllare se il filo non si è staccato. Visto che il sensore dell’ossigeno è irreparabile, nel caso di rilevamento del guasto bisogna sostituirlo. La sostituzione è un operazione abbastanza semplice e può essere eseguita anche da persona inesperta.
Il sensore dell’ossigeno è posizionato tra il catalizzatore ed il collettore di scarico. Il sensore vecchio viene svitato e al suo posto viene avvitato uno nuovo. Dopo l'installazione, verificate i valori dei gas di scarico, analizzate gli indicazioni sul cruscotto. Nel nostro negozio online abbiamo una vasta gamma di ricambi. State cercando collettore di scarico, silenziatore, ESP, pastiglie freno, griglia anteriore, filtro aria, specchi reirovisori ed altri pezzi di ricambio? Potete facilmente trovarli sul nostro sito.
Guasto del sensore Lambda
- danni di natura meccanica;
- surriscaldamento causato da guasti del sistema di accensione;
- danni nel cablaggio elettrico;
- corto circuito;
- contaminazione del carburante a causa del gas e dei fumi.
Segni di guasto del Sonde lambda
- alta percentuale di agenti tossici presenti nei gas di scarico;
- incremento del consumo di carburante;
- cattivo funzionamento al minimo regime di rotazione;
- funzionamento del catalizzatore instabile;
- strattoni percettibili a motore caldo.
Cause di guasto della sonda lambda
- presenza del liquido di raffreddamento o dei freni nel componente;
- usura delle fasce elastiche;
- utilizzo di agenti tensioattivi per la pulizia del corpo della sonda lambda;
- impatto negativo della miscela di aria-benzina satura sul componente;
- elevata percentuale di composti di piombo nel carburante;
- intasamento del filtro carburante;
- perdita di tenuta del corpo della sonda lambda;
- ingresso di gas combustibili o aria;
- interruzioni dell’erogazione dell’alimentazione primaria con l'alimentazione elettrica;
- aumento di temperatura negli elementi del sensore lambda a causa dell’utilizzo di carburante di bassa qualità;
- riduzioni delle qualità funzionali del componente.
Diagnostica
I seguenti semplici passi sono utili per eseguire la diagnostica della sonda lambda. Dapprima è necessario avviare e riscaldare il motore. Solo quando si raggiunge una temperatura pari a 300 - 400 °C è possibile determinare correttamente il livello di ossigeno residuo nei gas di scarico. Si utilizza un oscilloscopio per determinare forma e frequenza del segnale. Inoltre, è bene valutare il valore esatto della resistenza del riscaldatore dell'elemento a temperatura ambiente. Tale valore, in genere, è pari a 2 - 14 ohm. In seguito, è fondamentale determinare la tensione del riscaldatore con il sistema in funzione. Il valore di tensione atteso è pari a 10,5 V. Si consiglia di diagnosticare il sensore lambda ogni 30 000 km.
Riparazione e sostituzione della sonda lambda
Nel Sonde lambda è possibile rimuovere un solo tipo di difetto, ovvero la rimozione dello sporco da fumo e gas. Per smontare il componente bisogna dapprima attendere che si raggiunga una temperatura di 50 °C, quindi si deve dapprima scaldarlo. Per il processo di pulizia si posiziona il sensore nell’acido ortofosforico per 15 - 20 minuti. A seguire, l'elemento viene risciacquato nell’acqua pulita e quindi asciugato. In aggiunta, è necessario controllare la filettatura del componente e applicare una pasta di montaggio. È importante distribuire la pasta con precisione, in modo da evitare che possa contaminare il tubo di protezione della sonda lambda. Inoltre non tentate di pulire il collegamento che fornisce l'apporto di ossigeno.
Se il processo di pulizia del componente non ha dato i risultati attesi, allora si deve necessariamente sostituire l’elemento. La sostituzione dell'elemento danneggiato può essere eseguita in proprio o tramite un esperto del settore.