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Turbo: informazione utile
Il turbocompressore aumenta la potenza di un motore a pistoni. Grazie all'uso del turbocompressore aumenta il volume di miscela aria-carburante. La sovralimentazione è ampiamente usata in motori diesel, anche se il suo utilizzo nei motori a benzina permette di ottenere una maggiore potenza. Il flusso dei gas di scarico mette in movimento la turbina, che a sua volta fa girare il compressore. Per questo si dice che il turbocompressore sfrutta l'energia dei gas di scarico.
I turbocompressori fanno aumentare la potenza, ma nel settore automobilistico di oggi non è più la ragione principale per utilizzare questo ricambio. L'obiettivo principale è ridurre il consumo di carburante e le emissioni, mantenendo nello stesso tempo la potenza. Questa è una delle ragioni per cui la sovralimentazione a turbina è sempre più utilizzata nelle auto con motori a benzina. Il turbocompressore difettoso comporta la riduzione della potenza. Nello stesso tempo può aumentare il consumo di carburante. A volte avviene solo una temporanea riduzione della potenza. In questi casi la diagnosi precisa può essere fatta in un’autofficina.
La diagnosi dei difetti di un turbocompressore non è una cosa semplice. Nelle automobili moderne la ricerca dei difetti viene eseguita con l’uso degli strumenti speciali. I guasti semplici possono essere eliminati senza sforzi particolari. La sostituzione completa del turbocompressore può essere necessaria solo se i danni sono gravi. Visto che col tempo i danni, di solito, crescono alla loro rilevazione bisogna rivolgersi immediatamente ad un’officina meccanica. Se state cercando ammortizzatori, indicatori di livello carburante, scambiatore di calore, pompa acqua, motorino tergicristallo, tergicristalli o altri pezzi di ricambio, li troverete da noi. Il nostro negozio di ricambi auto online offre una vasta gamma di ricambi per tante marche d’auto.
Come determinare il guasto del turbocompressore
Prima di tutto, rimuovere in successione i bocchettoni e controlla la presenza di tracce di lubrificante su di essi. Poi, ispeziona le pale della girante del compressore, per assicurarsi che esse non siano danneggiate. Per rilevare il guasto del componente, muovi l'albero prima assialmente e poi radialmente. Nel primo caso, il livello massimo di spostamento consentito è di 0,05 mm. Se si sposta l'albero in alto e in basso, esso non deve toccare le pale della girante. Durante l'ispezione del componente, assicurati che il suo corpo sia integro, senza la presenza di crepe. Per un controllo più approfondito, rivolgiti alla stazione di servizio tecnico, perché esso richiede un banco speciale.
Puoi dedurre che il turbina ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- eccessiva rumorosità del componente;
- riduzione della potenza del motore;
- aumento del consumo di carburante e lubrificanti;
- mancanza di trazione;
- arresto del motore in fase di accelerazione;
- colore azzurro o nero dei gas di scarico;
- guasto delle apparecchiature elettriche.
Cause del guasto del Turbine
Il regolare funzionamento del turbina è possibile solo quando nessuno degli elementi del motore e del sistema di scarico e di alimentazione è guasto. In caso contrario, il componente può guastarsi prematuramente. Se si rispettano le condizioni di utilizzo, la durata di esercizio media dei turbocompressori è di 150.000 km per i motori a benzina e 250.000 km per quelli diesel.
Uno dei guasti più comuni del turbina sono i danni meccanici alla girante. Solitamente, essi sono causati dall'infiltrazione di corpi estranei nella sezione di ingresso o di uscita. Può trattarsi di pezzi rotti delle candele di accensione, dei pistoni del motore, delle valvole o dei filtri d'aria, frammenti strappati di guarnizioni, dadi, bulloni e altri elementi lasciati inavvertitamente nel collettore di scarico, per esempio durante i lavori di riparazione. Le pale della girante possono rompersi anche a seguito dello slineamento dell'albero rotante, causato dal deterioramento o distruzione dei cuscinetti.
Anche la mancanza di olio nel sistema è pericolosa per i componenti del turbocompressore. Generalmente, essa è dovuta alla sua intempestiva aggiunta nel pozzetto, all'ermeticità compromessa o intasamento del tubo flessibile dell'olio, alla lunga inattività del veicolo, oppure all'avviamento non corretto del motore nella stagione fredda. L'impiego di olio contaminato o di bassa qualità aumenta l’usura abrasiva dei componenti del turbocompressore ed intasa i suoi canali con prodotti di cokefazione.
Gli elementi intasati del sistema di aspirazione, inclusi i filtri d'aria, l'impiego di combustibile di bassa qualità, il debole collegamento dei bocchettoni e l'installazione di ricambi adeguati sono spesso causa di surriscaldamento del turbina. Tale surriscaldamento comporta il rischio di distruzione del rotore e dell'albero, nonché di corrosione dei cuscinetti.
Sostituzione del Turbine
Se il componente non si ripara, occorrerà sostituirlo. A tal fine, bisogna attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Cambiare i filtri d'aria e dell'olio e l'olio motore.
- Rimuovere tutti i tappi otturatori dal ricambio che sarà installato al posto del vecchio componente.
- Pulire tutti i condotti collegati al turbocompressore.
- Utilizzare nuove guarnizioni di alta qualità.
- Attenersi a tutte le raccomandazioni e requisiti specificati nella documentazione tecnica.
Dopo l'installazione del nuovo turbina, avviare il motore e controllare i punti di collegamento per la presenza di perdite. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che per i primi 2-5 minuti, il motore dovrebbe funzionare con la marcia a vuoto.