
Collettore Di Scarico per auto
Collettore Di Scarico per la tua marca di auto
Collettore marmitta: informazione utile
Il collettore di scarico fa parte del sistema di scarico dell’auto. Il collettore di scarico è stato progettato per raccogliere ed evacuare il gas di scarico dalla testa del cilindro. Dato che ci sono alcuni cilindri nella vettura, il collettore di scarico deve essere posizionato in modo da poter asportare i gas di scarico debitamente. Prima di tutto bisogna evitare la situazione quando i flussi dei gas di scarico si intralciano. Per fare ciò bisogna regolare l'ordine del funzionamento dei cilindri del motore. Di regola, i flussi diversi dei gas di scarico sono separati e si uniscono tra di loro abbastanza tardi e solo dopo si inviano nel tubo di scarico.
I collettori di scarico vengono realizzati in materiali robusti, quali il ferro e l'acciaio. Il collettore di ferro è più resistente alle alte temperature, mentre il collettore in acciaio è più leggero. Nelle auto moderne usano entrambi i tipi. Il danneggiamento del collettore di scarico è dovuto principalmente all'usura. La corrosione e la temperatura alta col tempo portano alla formazione di crepe e fori. I piccoli fori si può saldare. Per quello che riguarda le lesioni più gravi bisogna fare la sostituzione. Smontare il collettore di scarico vecchio è abbastanza semplice. Per fare ciò bisogna rimuovere la lamiera e poi svitare i dadi sul collettore di scarico.
L'installazione dei ricambi presenta una maggiore difficoltà. Dato che il collettore di scarico si trova vicino al blocco cilindri esso deve essere più o meno frequentemente rettificato. Questo lavoro deve essere effettuato da uno specialista. Ciò richiede un alto grado di accuratezza e spesso utensili speciali. In ogni caso, dopo l'installazione bisogna verificare la tenuta. Nel nostro negozio di ricambi online potete acquistare cuscinetti, pinze freno, fusi a snodo, servocomando del freno, catalizzatore, deumidificatore e molti altri ricambi per la Vostra auto. Acquistare ricambi auto online è facile e conveniente.
Guasti del Collettore marmitta
- componente arrugginito;
- Collettore marmitta danneggiato o deformato a causa di un urto;
- componente logoro;
- deformazione della copiglia.
Segni di guasto del collettore
- rumori anomali generati dal motore durante il normale funzionamento;
- gas di scarico dirottati sotto il cofano;
- incremento del consumo di carburante;
- la sonda lambda indica valori fuori norma;
- puzza dei gas di scarico nell’abitacolo.
Cause di guasto del collettore
- componente depressurizzato;
- variazione di temperatura del collettore;
- vibrazioni nel Collettore marmitta;
- mancanza di una giunzione morbida;
- guarnizioni danneggiate o usurate;
- fissaggio dei componenti danneggiato.
Diagnostica
La prima cosa da fare è smontare il componente al fine di valutare la sua condizione. È molto importante iniziare l’ispezione del collettore e verificare l’eventuale presenza di danni di carattere meccanico e il cambiamento della particolare geometria. In seguito determinare la densità degli elementi da fissare. Il sistema deve essere in grado di funzionare correttamente alla pressione dei gas di scarico ed evitare la loro fuoriuscita. Una diagnosi più dettagliata dei componenti richiede un supporto qualificato ed attrezzature computerizzate.
La durata di un collettore in ghisa è pari a circa 3 anni, mentre nel caso di un collettore in acciaio inossidabile (in caso di assenza di contusioni), può raggiungere ben 7 anni, dal momento che quest’ultimo non si ossida mai.
Riparazione e sostituzione del collettore
Le operazioni di riparazione riescono ad eliminare i guasti e le rotture più piccole. Grazie all’operazione di saldatura si riescono a riparare anche alcuni piccoli squarci. In ogni modo è bene ricordare che, nel caso di collettore in acciaio inossidabile, questo perderà parte delle sue proprietà e diventerà meno resistente. Grazie al processo di fresatura si riesce a riportare il componente alla sua forma originale. Questa operazione permette di aumentare un pò la durata di utilizzo del Collettore marmitta. In caso di collettore arrugginito, bisogna procedere alla sua sostituzione.