Paraolio albero a camme auto
Paraolio albero a camme per la tua marca di auto
Guarnizione albero a camme: informazione utile
Come identificare il guasto del paraolio dell'albero a camme
E' consigliabile effettuare l'ispezione del paraolio dell'albero a camme ad ogni revisione tecnica programmata, durante la sostituzione dell'albero a camme o riparazione della testata blocco cilindri. Le perdite d'olio nel punto di aderenza dell'elemento di tenuta all'albero, le crepe, lacerazioni e deformazioni segnalano la necessità di sostituire il componente. Per valutare obiettivamente lo stato del paraolio, è consigliabile rimuovere prima la puleggia dell'albero a camme.
Puoi dedurre che il paraolio dell'albero a camme ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- macchie d'olio sulla cinghia o sotto la puleggia dell'albero a camme, nonché sul lato interno dell'involucro protettivo del carter;
- slittamento della cinghia di trasmissione;
- elevato consumo di olio;
- funzionamento instabile del motore.
Cause di guasto del paraolio dell'albero a camme
A causa delle vibrazioni dell'albero a camme e dell'invecchiamento della gomma, la parte interna del paraolio si deteriora, perde elasticità e si deforma, compromettendo così l'ermeticità del collegamento. I componenti di qualità realizzati influoroelastomero o silicone sono più adatti a tali condizioni d'utilizzo aggressive, e durano più a lungo di quelli comuni in gomma.
La guarnizione dell'albero a camme può guastarsi prematuramente a causa della sosta prolungata del veicolo o della sua custodia all'aria aperta: l'assenza prolungata di lubrificante e gli sbalzi di temperatura aumentano il rischio di fessurazione del paraolio.
A volte, la tenuta difettosa della guarnizione dell'albero a camme è dovuta ai guasti nel sistema di sfiato basamento, ad esempio la loro eccessiva pressione. Anche l'impiego di attrezzi inadeguati durante l'installazione comporta il rischio di compromettere l'ermeticità del collegamento.
Sostituzione del paraolio dell'albero a camme
In presenza dell'attrezzatura corrispondente, il componente può essere facilmente sostituito con le proprie forze. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
- Togliere la cinghia di trasmissione.
- Tenendo ferma la puleggia dell'albero di distribuzione con l'ausilio di strumenti speciali (pinze, leve e giramaschi), allentare e svitare il bullone di fissaggio.
- Rimuovere la puleggia dal gambo dell'albero a camme.
- Estrarre il paraolio dal suo alloggiamento, agganciandolo con un cacciavite.
- Installare la nuova guarnizione, utilizzando un mandrino.
- Installare la puleggia, serrando il suo bullone di fissaggio con la coppia di serraggio indicata nella documentazione tecnica della vettura.
- Regolare la tensione della cinghia dentata del comando distribuzione, in conformità con le raccomandazioni del produttore auto.
Per sostituire il paraolio posteriore dell'albero a camme, se esso è previsto nella struttura del motore, occorrerà collocare l'auto sull'impianto di sollevamento, staccare la scatola del cambio e la frizione. Si tratta di un'operazione assai laboriosa, che si consiglia di effettuare presso un’autofficina.