Guarnizione Testata per auto

Motore Ricambi auto: Guarnizione Testata

Come identificare i difetti della guarnizione testata

Rilevare i difetti della guarnizione testata è abbastanza difficile. A tal fine, avrai bisogno di un dispositivo speciale: il compressometro. Con il suo aiuto viene misurata la compressione nei cilindri adiacenti del motore. Se i valori indicati dal dispositivo sono ugualmente inferiori alla norma, è molto probabile che la guarnizione sia difettosa. Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico, dove la rispettiva operazione sarà accompagnata dallo smontaggio della testata.

I seguenti sintomi indicano che la guarnizione testata richiede una diagnosi:

  • difficoltà nell'avviare il motore;
  • emulsione bianca sulla sonda dopo la verifica del livello dell'olio;
  • gassificazione intensiva nel serbatoio di compensazione;
  • macchie di olio sulla superficie del liquido refrigerante;
  • striature oleose in prossimità della giuntura del blocco cilindri e della sua testata;
  • fuoriuscita di fumo bianco dal tubo di scarico.

Cause di guasto della guarnizione testata

La causa più comune di bruciatura o deformazione della guarnizione testata è il surriscaldamento del motore. Tale fenomeno può essere provocato dall'intasamento del radiatore, dalla perdita di liquido refrigerante, dall'imbrattamento del filtro d’aria, dal funzionamento scorretto del meccanismo di trasmissione a cinghia della pompa, ecc. Per evitarlo, occorre fare attenzione allo stato del sistema di raffreddamento e seguire le raccomandazioni circa il suo utilizzo.

In molti casi, il guasto della guarnizione è dovuto agli errori durante il montaggio. I bulloni di fissaggio del componente vanno avvitati per mezzo di una chiave dinamometrica seguendo un determinato schema. In caso contrario, si rischia di compromettere la totale adiacenza della guarnizione testata alla superficie del blocco cilindri, il che causa problemi nel funzionamento del motore. Inoltre, al momento della scelta dell'elemento di tenuta, è meglio dare la preferenza ai ricambi offerti da produttori noti: l'installazione di componenti di bassa qualità potrebbe provocare la loro usura prematura e persino il guasto del motore. Al fine di risparmiare sull'acquisto, è possibile comprare un kit di guarnizioni testata e sostituire allo stesso tempo tutte le guarnizioni usurate.

Sostituzione della guarnizione testata

La sostituzione di questo componente va eseguita non solo in caso di guasto, ma ogniqualvolta viene smontata e disassemblata la testata. Si tratta di un processo piuttosto complesso e impegnativo: anche i più piccoli errori durante la rimozione possono danneggiare il motore. Pertanto, è sempre meglio affidarlo agli specialisti di una stazione di servizio tecnico. Qualora, tuttavia, si è certi della propria capacità di installare il ricambio senza chiedere aiuto ad uno specialista, prima di procedere con i lavori occorre leggere attentamente le raccomandazioni del produttore del veicolo, così come i dati riportati nella sua documentazione tecnica. Nel libretto tecnico sono normalmente indicati dati importanti, tra cui la coppia e la sequenza di serraggio dei bulloni della testata.

Lo smontaggio dell'unità richiede sempre lo smontaggio di diverse parti in movimento. Al fine di facilitare il processo di riassemblaggio, è utile segnare le posizioni dei singoli dispositivi. Inoltre, prima di svitare i rispettivi bulloni si raccomanda di rimuovere dalle loro superfici le eventuali tracce di fuliggine e sporcizia. Gli elementi di fissaggio vanno svitati in varie fasi: inizialmente occorre rendere nulla la tensione esterna e ridurne il livello di serraggio, e solo dopo è possibile smontarli completamente.

Guarnizione Testata dai migliori produttori
Guarnizione Testata in qualità originale di REINZ fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di TOPRAN fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di ELRING fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di HERTH+BUSS JAKOPARTS fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di GOETZE fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di GLASER fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di FEBI BILSTEIN fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di NIPPARTS fabbricante
Guarnizione Testata in qualità originale di PAYEN fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di AJUSA fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di CORTECO fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di AUTOMEGA fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di RIDEX fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di JAPANPARTS fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di BUGIAD fabbricante Guarnizione Testata in qualità originale di JP GROUP fabbricante
Parti di ricambio di qualità al Top: Guarnizione Testata per la tua auto
Acquisire AJUSA Kit completo guarnizioni, Motore 50038800 per auto a un prezzo basso 63,78 €
-12%
63,78 €
72,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit completo guarnizioni, Motore | AJUSA 50038800
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione testata, con guarnizione tenuta stelo valvola
  • solo unitamente a: 81006700
  • Peso [g]: 537,83
Disponibile Dettagli
Acquisire ELRING Guarnizione, Testata 124.012 per auto a un prezzo basso 23,97 €
-12%
23,97 €
27,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | ELRING 124.012
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 80,5
  • Spessore montaggio [mm]: 1,71
  • Modello guarnizione: Guarnizione di metallo-tela
  • Sporgenza pistone fino a [mm]: 1,2
  • Sporgenza pistone da [mm]: 1,11
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): ZKS: 819.824
  • N° fori: 3
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 148.331
Acquisire ELRING Guarnizione, Testata 148.331 per auto a un prezzo basso 23,72 €
-12%
23,72 €
26,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | ELRING 148.331
Informazione sul ricambio
  • Spessore [mm]: 0,64
  • Diametro [mm]: 77,5
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): ZKS: 803.740
Disponibile Dettagli
Acquisire ELRING Guarnizione, Testata 150.162 per auto a un prezzo basso 31,43 €
-12%
31,43 €
35,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | ELRING 150.162
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 80,5
  • Spessore montaggio [mm]: 1,57
  • Modello guarnizione: Guarnizione di metallo-tela
  • Sporgenza pistone fino a [mm]: 1,1
  • Sporgenza pistone da [mm]: 1,01
  • N° fori: 2
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 599.050
Acquisire ELRING Guarnizione, Testata 599.050 per auto a un prezzo basso 11,65 €
-12%
11,65 €
13,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | ELRING 599.050
Informazione sul ricambio
  • Spessore montaggio [mm]: 1,20
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): ZKS: 820.512
Disponibile Dettagli
Acquisire ELRING Guarnizione, Testata 828.807 per auto a un prezzo basso 14,04 €
-12%
14,04 €
15,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | ELRING 828.807
Informazione sul ricambio
  • Spessore [mm]: 1,75
  • Diametro [mm]: 83
  • Modello guarnizione: Guarnizione di tela morbida-metallo
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 61-25745-40
Acquisire REINZ Guarnizione, Testata 61-25745-40 per auto a un prezzo basso 13,83 €
-12%
13,83 €
15,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | REINZ 61-25745-40
Informazione sul ricambio
  • Spessore [mm]: 1,75
  • Alesaggio-Ø [mm]: 82
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 414556P
Acquisire CORTECO Guarnizione, Testata 414556P per auto a un prezzo basso 8,13 €
-12%
8,13 €
9,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Guarnizione, Testata | CORTECO 414556P
Informazione sul ricambio
  • Spessore [mm]: 1,65
  • Diametro [mm]: 71
  • Peso [kg]: 0,155
Disponibile Dettagli
  • Contatti
  • CGV
  • Informativa sulla privacy
  • Chi siamo
  • Pagamento
  • Consegna
  • Annullamento
  • Sostituzione