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Come identificare i difetti della guarnizione collettore d'aspirazione
Per verificare la capacità lavorativa della guarnizione si può usare il seguente metodo: a motore spento, introdurre una certa quantità di fumo attraverso il bocchettone del filtro d’aria e creare della sovrappressione per mezzo della pompa. Se il componente non è ermetico, il fumo tende a fuoriuscire dai punti di mancata aderenza. In aggiunta, è necessaria un'ispezione visiva del componente. Ad esempio, talvolta succede che la guarnizione brucia, il che è possibile rilevare visivamente.
I seguenti sintomi indicano che a dover essere diagnosticata è la guarnizione collettore d’aspirazione:
Cause di guasto della guarnizione collettore di ammissione (d’aspirazione)
Una causa frequente di guasto del componente è la sua usura naturale. Una guarnizione di scarsa qualità perde le sue proprietà molto rapidamente.
Anche le vibrazioni del motore ne riducono la vita utile. Tra le altre cause di usura prematura troviamo il surriscaldamento del motore e gli sbalzi bruschi di temperatura. Tutto ciò fa sì che la guarnizione perda velocemente le sue caratteristiche di tenuta.
Sostituzione della guarnizione collettore di ammissione
Una guarnizione danneggiata non può essere riparata. Per la sua sostituzione è meglio rivolgersi ad un'autofficina. Tuttavia, se si ha l'esperienza necessaria, tale operazione può essere eseguita anche autonomamente. A tal fine, occorre attenersi alle seguenti raccomandazioni generali:
A seconda del modello del veicolo e della sua struttura, la sequenza delle azioni da eseguire potrebbe essere diversa. Pertanto, prima di iniziare la procedura, è necessario leggere attentamente la documentazione tecnica del veicolo.