
Guarnizione collettore aspirazione auto
Guarnizione collettore aspirazione per la tua marca di auto
Guarnizione collettore aspirazione: informazione utile
Come identificare i difetti della guarnizione collettore d'aspirazione
Per verificare la capacità lavorativa della guarnizione si può usare il seguente metodo: a motore spento, introdurre una certa quantità di fumo attraverso il bocchettone del filtro d’aria e creare della sovrappressione per mezzo della pompa. Se il componente non è ermetico, il fumo tende a fuoriuscire dai punti di mancata aderenza. In aggiunta, è necessaria un'ispezione visiva del componente. Ad esempio, talvolta succede che la guarnizione brucia, il che è possibile rilevare visivamente.
I seguenti sintomi indicano che a dover essere diagnosticata è la guarnizione collettore d’aspirazione:
- rumore di sfregamento / di aspirazione dell'aria durante il funzionamento del motore;
- incapacità del motore di raggiungere la sua piena potenza;
- funzionamento instabile del motore con marcia a vuoto;
- fuoriuscita dell'olio motore e/o del liquido refrigerante;
- il controller mostra l'errore "miscela impoverita".
Cause di guasto della guarnizione collettore di ammissione (d’aspirazione)
Una causa frequente di guasto del componente è la sua usura naturale. Una guarnizione di scarsa qualità perde le sue proprietà molto rapidamente.
Anche le vibrazioni del motore ne riducono la vita utile. Tra le altre cause di usura prematura troviamo il surriscaldamento del motore e gli sbalzi bruschi di temperatura. Tutto ciò fa sì che la guarnizione perda velocemente le sue caratteristiche di tenuta.
Sostituzione della guarnizione collettore di ammissione
Una guarnizione danneggiata non può essere riparata. Per la sua sostituzione è meglio rivolgersi ad un'autofficina. Tuttavia, se si ha l'esperienza necessaria, tale operazione può essere eseguita anche autonomamente. A tal fine, occorre attenersi alle seguenti raccomandazioni generali:
- Ridurre la pressione nel sistema di alimentazione del motore.
- Rimuovere il cavo dal morsetto negativo della batteria.
- Rimuovere la staffa di sicurezza.
- Scollegare dal raccordo presente sul manicotto del cavo d'aria il tubo di ventilazione del basamento.
- Scollegare il tubo d'aria dal bocchettone della valvola a farfalla.
- Smontare il blocco cavi dal regolatore del minimo e svitare la carcassa del motore.
- Scollegare il tubo del carburante dal raccordo presente sul condotto di alimentazione.
- Smontare il condotto di alimentazione al quale viene fissato il collettore di ammissione.
- Rimuovere il tubo del servofreno a depressione e quello del sistema di ventilazione.
- Staccare il cavo dell'unità di valvola a farfalla dalla staffa di sostegno.
- Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il collettore di ammissione alla staffa di sostegno e alla testata.
- Rimuovere la vecchia guarnizione collettore ammissione, pulire accuratamente la sede di installazione e montare il ricambio.
- Ripetere la procedura in ordine inverso.
A seconda del modello del veicolo e della sua struttura, la sequenza delle azioni da eseguire potrebbe essere diversa. Pertanto, prima di iniziare la procedura, è necessario leggere attentamente la documentazione tecnica del veicolo.