Longherone auto
Longherone per la tua marca di auto
Longherone: informazione utile
Come determinare il guasto del longherone?
Nella maggior parte dei casi, non è possibile ispezionare il longherone senza rimuoverlo dall'automobile. Per questo motivo, per valutare autonomamente lo stato del componente, solitamente si esamina la geometria della carrozzeria. E' necessario assicurarsi che tutte le porte dell'auto si chiudano con lo stesso sforzo e si trovino allo stesso livello rispetto alla carrozzeria. Poi, con l'ausilio di un metro a nastro, occorre misurare la distanza tra le sedi di appoggio dei puntoni, la carreggiata e le diagonali dei vani delle porte, e confrontare i risultati così ottenuti con i dati indicati nella documentazione tecnica del veicolo. Un controllo più preciso richiede degli appositi banchi, e per questo motivo è consigliabile rivolgersi per assistenza presso la stazione di servizio tecnico.
Puoi dedurre che il longherone ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- sbandamento dell'automobile durante la guida;
- usura irregolare degli pneumatici;
- chiusura non completa delle porte, cofano e sportello del vano bagagli;
- vibrazione del volante durante la guida ad alta velocità.
Cause di guasto del longherone
Il longherone è un elemento di rinforzo della carrozzeria e riceve su di sé i principali carichi d'urto in caso d'impatto. Per questo motivo, la causa più frequente del suo guasto è l'intensa sollecitazione fisica conseguente ad un incidente. A seguito di un incidente stradale, il componente può deformarsi e spaccarsi.
Le distorsioni dei longheroni possono essere causate anche dall'utilizzo frequente del veicolo in condizioni di fuoristrada o strade di qualità scadente, visto che durante la guida su buche e dossi, in particolare ad alta velocità, i componenti sono sottoposti a carichi elevati.
Con il passare del tempo, gli effetti dell'umidità e dei reagenti stradali possono portare alla corrosione del longherone. Per evitarla, bisogna eliminare le piccole crepe e scheggiature del rivestimento di vernice e lacca subito dopo il loro rilevamento.
Riparazione del longherone
La riparazione dei longheroni prevede l'utilizzo di apposite attrezzature costose, e quindi è possibile solo nelle condizioni presenti presso la stazione di servizio tecnico. L'entità dei lavori e la scelta del metodo di ripristino dipendono dal tipo e dalla scala dei danni.
In caso di corrosione passante, se questa non si è diffusa su tutta la superficie del componente, il longherone può essere riparato mediante una saldatura elettrica o a gas. La parte difettosa viene ripulita e sopra vi si salda un rattoppo, mentre le linee delle saldature vengono trattate con delle soluzioni anticorrosive, ad esempio del mastice bituminoso.
Le piccole deformazioni vengono risolte mediante lo stiramento su un apposito banco. Le porzioni fortemente deformate, se la loro area complessiva non è significativa, si tagliano via, e al loro posto vengono saldate delle nuove.
In caso di danni più seri, anche i lavori di riparazione ben eseguiti non garantiscono all'automobile la resistenza originale, e pertanto i longheroni vanno sostituiti.
Sostituzione del longherone
In assenza delle appropriate abilità e attrezzature, sostituire il longherone autonomamente è impossibile. Per aprire l'accesso al componente, occorrerà rimuovere il motore ed i radiatori, smontare la sospensione anteriore e staccare il telaio di base ed altri componenti. Successivamente, il longherone danneggiato viene raddrizzato su un apposito banco, per mantenere i parametri della sospensione e la geometria della carrozzeria, e solo dopo si procede alla sua sostituzione.