Fari anteriori auto
Fari anteriori per la tua marca di auto
Fari: informazione utile
I fari si trovano nella parte anteriore dell’auto. Essi appartengono al sistema di illuminazione. Grazie a loro il conducente vede la strada al buio o in condizioni di scarsa visibilità. I fari illuminano la strada d'avanti e possono essere utilizzati in diverse modalità: luci abbaglianti, luci anabbaglianti, luci d'ingombro. Inoltre, ci sono proiettori di luce diurna e proiettori battistrada. I fari hanno un ruolo importante per la sicurezza stradale in quanto consentono agli altri utenti della strada di avvistare il veicolo ad una grande distanza.
Le lampade ad incandescenza, lampade alogene e allo xeno vengono utilizzate nei fari. Attualmente la tecnologia alogena è lo standard accettato in quanto rappresenta un buon rapporto qualità e prezzo. I fari allo xeno forniscono più luce, però costano di più. I danni al faro anteriore vengono scoperti attraverso una semplice ispezione visiva. Un uomo seduto in macchina accende le luci diversi, mentre l'altro davanti la macchina controlla se le luci si accendono. La causa di guasto del faro più diffusa è una lampadina bruciata. Inoltre il faro può rompersi quando viene colpito dal pietrisco o in un incidente.
Durante la sostituzione del faro bisogna prestare attenzione che il deflettore sia stato installato correttamente. Molti automobilisti dimenticano che le luci devono essere regolate, in modo da illuminare la strada con la massima efficienza. L’installazione di nuovi fari anche su vecchi veicoli porterà un aumento dell'efficienza di illuminazione, per merito delle avanzate tecnologie attualmente disponibili. Se siete alla ricerca di ricambi auto per la Vostra vettura, Vi consigliamo di visitare il nostro negozio online. Vi potete trovare ceppo frenante, clacson, candela accensione, luci posteriori, indicatori di direzione, specchio retrovisore, fuso a snodo, parafanghi ed altri ricambi. Offriamo i prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli.
Come determinare i guasti del faro principale
Prima di tutto, bisogna rimuovere il diffusore ed ispezionare la lampada. Il bulbo dev'essere pulito, ed il filo ad incandescenza intero. Successivamente, apri il blocco di montaggio e valuta lo stato del fusibile. L'elemento fusibile non deve essere danneggiato.
Poi, bisogna controllare la capacità lavorativa del relè d'accensione della luce. Se questo è funzionante, ai tentativi d'accensione dei fari si sentiranno dei brevi scatti. L'assenza di scatti segnala il guasto del relè.
Per controllare l'integrità dei cavi di collegamento, è necessario alzare il cofano ed ispezionare le loro condizioni. Inoltre, presta attenzione alla corretta posizione dei connettori. I collegamenti non devono mostrare segni di ossidazione.
Se non sei riuscito a rilevare la causa del guasto autonomamente, devi rivolgerti all’autofficina, dove si provvederà ad effettuare i test con l'ausilio di attrezzature speciali.
Puoi dedurre che il Fari ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- assenza di luce all'accensione del faro;
- luce diventata fioca o lampeggiante;
- distorsione della direzione del fascio luminoso;
- condensazione dell'umidità all'interno del corpo del componente.
Cause di malfunzionamento del Faro
Spesso, il faro non si accende per colpa del salto del suo fusibile a seguito di uno sbalzo di tensione. Ciò può essere causato anche da forti scosse durante la guida dell'automobile.
Le lampade sono degli elementi di consumo, e hanno una durata di esercizio limitata. A seconda del tipo di lampada, questa varia da 500 a 3.000 ore. Il termine di esercizio delle lampade può essere accorciato da un'installazione impropria o dalla tensione instabile.
I guasti meccanici di tale componente auto vengono provocati da incidenti stradali e bruschi sbalzi di temperatura. Le crepe causano la perdita di tenuta del faro e la formazione di condensa sotto il vetro. L'appannamento dei fari può essere dovuto anche all'intasamento dei fori di sfiato. La presenza costante di umidità nel corpo del componente comporta l'ossidazione dei cavi e la comparsa di ruggine sul riflettore e sugli elementi interni del faro. I componenti di bassa qualità si guastano più velocemente.
Riparazione del Luci
Gli attacchi del componente si usurano e rompono più spesso degli altri elementi. A causa di questo, godono di popolarità i lavori di riparazione che ripristinano l'integrità degli attacchi. In caso di fessurazione del riflettore e del corpo, o di perdita di tenuta dei collegamenti, tali guasti possono essere rimossi autonomamente. Per ridare al riflettore il suo aspetto originale, esso va prima levigato, poi lucidato. Per rinnovare lo strato riflettente, rimuovi dalle pareti del corpo il materiale deteriorato, poi sgrassali e applica un nuovo strato. In caso di guasti alla conduttura elettrica, occorre rivolgersi per assistenza presso degli esperti.
Sostituzione del Faro anteriore
Per sostituire tale componente, attieniti alla seguente procedura:
- Rimuovere il paraurti.
- Svitare ed estrarre gli attacchi.
- Scollegare il faro dalla fonte di elettricità.
- Estrarre il corpo del componente che si vuole sostituire dall'alloggiamento.
- Installare, collegare e fissare il ricambio.
- Montare il paraurti.
- Testare il nuovo faro.