
Paraurti auto posteriore e anteriore
Paraurto per i modelli automobilistici più venduti
Guida all’acquisto: come scegliere le Paraurti giuste per la tua auto
I paraurti sono presenti su ogni auto. Essi si trovano nella parte anteriore e posteriore della vettura e servono per ridurre la potenza dei colpi ricevuti in seguito a incidenti stradali. Il vecchio nome "paracolpi" non è più adatto alle vettura moderne. I paracolpi classici erano fatti di metallo, e oggi sono realizzati di materiale espanso. Il campo d'impiego dei paraurti non è cambiato. Il materiale si deforma per cui viene assorbita l'energia. Il paraurti attutisce il colpo e di conseguenza viene ridotto l'impatto della collisione.
I paraurti servono da protezione non solo per i passeggeri. In caso di incidente questo elemento della vettura può proteggere anche un ciclista o un pedone. Un ulteriore vantaggio del paraurti è che a seguito della piccola collisione rimane spesso intatto. Al contrario sul paracolpi che in seguito ad una piccola collisione nella maggior parte dei casi si formava un'ammaccatura. Dopo la collisione, dovete ispezionare il paraurti. Se la struttura è danneggiata, nel caso di successive collisioni diminuisce l'efficacia della protezione. Se risulta difficile individuare il danno nella parte esterna non è detto che possa trovarsi un problema serio nella parte interna.
Nella maggior parte dei casi, se si tratta di un piccolo danno è possibile effettuare una riparazione. Bisogna stuccare i graffi o le ammaccature, e dopo verniciare nuovamente il paraurti. Ogni automobilista può sostituire il paraurti. Per effettuare la sostituzione è necessario smontare i fanali. Se state cercando i pezzi di ricambio auto, vi consigliamo di visitare il nostro negozio online. Da noi troverete pompe olio, cilindri dei freni, cuscinetti del cambio, cinghia poli-V, serbatoio del carburante e molti altri prodotti a prezzi accessibili.
Come determinare i guasti del paraurti
Solitamente, i guasti del paraurti sono facili da rilevare mediante una semplice ispezione. Pertanto, la diagnosi professionale del componente viene effettuata per determinare la portata dei danni e la natura dei lavori di riparazione, e non per constatare l'esistenza del guasto.
Puoi dedurre che il paraurti ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- la guida viene accompagnata da suoni estranei;
- durante la guida, il paraurti vibra eccessivamente;
- è aumentato lo spazio tra il componente e la carrozzeria;
- il componente ha perso la sua integrità.
Cause del guasto del paraurti
I guasti più comuni del paraurti sono i danni meccanici: scheggiature, graffi, crepe e rotture. Essi sorgono a seguito di collisioni con altri veicoli, durante la guida su ostacoli, ad esempio in fase di parcheggio, nonché in caso di impatto di pietre e altri oggetti duri durante la guida su strade con rivestimento di qualità scadente. Il rischio di danni al paraurti aumenta anche nel caso in cui preferisci uno stile di guida aggressivo. Un'altra minaccia reale è costituita dalla guida in inverno, quando c'è la possibilità che da sotto le ruote del veicolo che precede si stacchi una palla di neve dura.
Inoltre, il paraurti è considerevolmente esposto all'azione aggressiva dell'ambiente circostante. Gli sbalzi di temperatura, la sporcizia, l'umidità, la luce solare diretta ed i reagenti stradali possono portare, con il tempo, alla distruzione del materiale di fabbrica del componente. Ignorare i piccoli graffi e scheggiature del rivestimento di vernice e lacca è rischioso, in quanto essi aumentano notevolmente il rischio di corrosione (relativamente ai paraurti metallici). I paraurti in plastica possono fondersi sotto l'effetto di temperature estremamente elevate, ad esempio durante un incendio. Visto che gli attacchi mal fissati o allentati aumentano il rischio di rottura del componente, è importante verificare, di tempo in tempo, il serraggio dei bulloni e lo stato dei fermi.
Riparazione del paraurti
- Se la superficie presenta dei piccoli graffi e un rivestimento di vernice e lacca leggermente danneggiato, dei prodotti per la lucidatura aiuteranno a liberarsi di tali difetti. Se necessario, la superficie può essere ricoperta da uno smalto del colore corrispondente. Se il paraurti ha subito dei graffi significativi, prima della lucidatura e verniciatura, le sezioni danneggiate vengono spatolate e mesticate, e successivamente lasciate asciugare.
- Per eliminare le ammaccature sul componente in plastica, la superficie deve essere riscaldata con una pistola termica e ripristinata alla sua forma originale, utilizzando strumenti speciali. Quando la temperatura del paraurti diminuisce fino al suo valore normale, bisogna procedere con lo stucco e la verniciatura. Per eliminare i difetti sul componente metallico, vengono utilizzati un cacciaperni e un martello o attrezzatura per il raddrizzamento.
- Se il paraurti è stato fabbricato con la tecnologia di formatura a freddo, per eliminare i difetti si utilizza una colla speciale, nella maggior parte dei casi in poliuretano. La superficie deve essere preventivamente pulita e sgrassata.
- I componenti realizzati con il metodo di formatura a caldo vengono riparati mediante termosaldatura. Ciò consente di eliminare efficacemente le crepe, fratture e scheggiature.
- Le fratture dei componenti in resina poliestere sono eliminate con il metodo della laminazione. Per eliminare i danni, all'interno viene installata una speciale retina rinforzata con uno strato di colla, e gli elementi impossibili da ristabilire vengono sostituiti con altri analoghi. Una volta indurita, la superficie viene spatolata.
Sostituzione del paraurti
In caso d'impossibilità di riparazione, bisogna sostituire il paraurti. Alcuni automobilisti, nella speranza di risparmiare, tentano di procedere alla sostituzione del componente autonomamente. Tuttavia spesso, a causa della mancanza di esperienza, strumenti e comprensione della complessità dell'attacco, la sostituzione richiede molto tempo e non offre i risultati desiderati. Per questo motivo, si raccomanda di rivolgersi agli specialisti.