
Parasassi passaruota auto
Parasassi passaruota per la tua marca di auto
Locaro: informazione utile
La nicchia della ruota è un incavo nella carrozzeria dove è posizionata la ruota della vettura. La nicchia svolge due funzioni importanti. Principalmente serve per la protezione dei pedoni ed altri veicoli visto che la ruota si trova all'interno della carrozzeria. Le vetture di Formula 1 non sono dotate di nicchia della ruota. La seconda funzione consiste nella protezione della macchina durante il viaggio dal fango e dal carburante. A tale scopo sono state create delle sporgenze copriruota, che si installano nella nicchia della ruota.
In teoria, la nicchia della ruota può essere soggetta a corrosione. Per cui, viene utilizzato materiale che non si corrode. Inoltre, tale materiale è resistente ad impatti da pietrisco. Tuttavia, il danno può verificarsi a causa di sollecitazione meccanica durante un incidente. Le sporgenze copriruota si rompono spesso, ed è relativamente facile di sostituirle. Per fare ciò, bisogna togliere la ruota. Se si è verificato il danno della nicchia della ruota, la riparazione vi può venire a costare di più. Potrebbe essere necessaria la regolazione dell'angolo del posizionamento delle ruote. Per cui, l'automobilista non può fare questo lavoro da solo.
Su alcuni modelli le dimensioni della nicchia sono relativamente piccole. Per questo può nascere un problema se sulle ruote vanno montate le catena antineve. In alcuni casi, non possono essere installate le catene. È necessario prestare attenzione a questo fatto durante l’acquisto di un auto se si utilizza l’auto soprattutto in zone dove è necessario usare le catene antineve. È possibile anche installare pneumatici più piccoli con le catene antineve. State cercando inoltre un cofano del bagagliaio, parafanghi, condensatore, sonda lambda, pompa servosterzo, serbatoio del carburante o altri pezzi di ricambio per la Vostra auto? Nel nostro negozio on line troverete tutti i ricambi necessari per la Vostra auto.
Malfunzionamenti del Locaro
- deformazione del componente;
- frattura della parte in metallo a causa dei ripetuti urti;
- presenza di ruggine;
- copertura del passaruota o degli elementi di fissaggio danneggiati;
- cattivo funzionamento dei longheroni;
- presenza di piccole crepe e di altri difetti sulla superficie a causa di un urto.
Segni di malfunzionamento del passaruota
- usura visiva del componente;
- mentre si guida si sente bussare sotto;
- le ruote stridono e battono in curva;
- le ruote producono un rumore anomalo mentre si guida.
Cause di malfunzionamento del Passaruota interno
- esposizione ad umidità e sostanze chimiche per un periodo di tempo molto lungo;
- errata installazione del passaruota o allentamento degli elementi di fissaggio;
- installazione di passaruota compatibili con un altro modello di auto;
- incidente automobilistico o urto con particelle solide durante la guida;
- ruota montata male;
- mancata manutenzione e mancata pulizia del Locaro.
Diagnostica
È molto importante verificare regolarmente lo stato del passaruota. A tale scopo si deve dapprima smontare la ruota e poi si può eseguire un’ispezione visiva del Locaro. Se si rilevano danni ingenti o ruggine, allora si deve intervenire con un’operazione di riparazione.
Se si vuole verificare lo stato della superficie interna del passaruota, il primo passo da compiere è quello di smontarlo: il componente deve essere scollegato dal longherone e si devono togliere gli elementi di fissaggio.
La durata di vita del Passaruota interno non è determinata a priori. Infatti, se regolarmente manutenuto, può anche non essere mai sostituito per l’intera durata della vettura.
Riparazione e sostituzione del passaruota
Possiamo distinguere i lavori di riparazione in quelli destinati a rinforzare il componente e quelli per eliminare i difetti.
Al fine di massimizzare la durata di vita dei passaruota, si devono applicare i prodotti contro la corrosione e i colpi di ghiaia e di altri corpi solidi contro la superficie dei Passaruota interno. La presenza delle coperture del passaruota e delle piastre di rinforzo svolge una funzione di protezione extra. Questi dovrebbero essere saldati nel caso in cui la superficie del passaruota ha subito un piccolo danno.
Se si desidera installare ruote con un diametro maggiore di quello standard, si deve procedere con il montare delle speciali estensioni per il passaruota. Solo così si consente alla ruota di girare liberamente senza mai toccare la superficie del Passaruota interno.
Le toppe di metallo sono utili a riparare piccole crepe o buchi. Tali toppe possono essere saldate o incollate grazie ad un composto speciale.
Se si sentono dei forti rumori provenienti dai passaruota, ma non sono stati rilevati dei malfunzionamenti, si raccomanda di coprire i passaruota con del materiale fonoassorbente come quelli prodotti con materiali bituminosi. Poiché il materiale fonoassorbente è applicato su più strati, vi suggeriamo di affidare i lavori di installazione ad una stazione di servizio.
Se i Passaruota interno hanno subito ingenti danni meccanici a seguito di un incidente, si deve procedere con l’installazione di nuovi componenti. Un altro caso che richiede la sostituzione del componente è la presenza di una forte corrosione dei metalli. In genere, la ruggine appare quando la macchina viene lasciata allo scoperto per molto tempo.