Resistenza ventola abitacolo auto
Resistenza ventola abitacolo per la tua marca di auto
Resistenza del ventilatore abitacolo: informazione utile
Come identificare i guasti del regolatore di velocità del ventilatore abitacolo
Il regolatore di velocità del ventilatore può essere testato nel modo seguente. Innanzitutto, il dispositivo si smonta, mentre i cavi che portano ad esso si collegano in modo diretto, attraverso un ponte di connessione. Se, in queste condizioni, il ventilatore si accende, ciò significa che il dispositivo sia difettoso. In aggiunta, per rilevare il guasto del regolatore è possibile installare al suo posto un ricambio funzionante al 100%.
Se si ha a disposizione un tester, lo stato del dispositivo può essere verificato misurando la sua resistenza. I risultati ottenuti vanno confrontati con quelli nominali che, normalmente, sono indicati nella documentazione tecnica del veicolo.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato del regolatore di velocità del ventilatore abitacolo:
- la ventola funziona ad intermittenza;
- la ventola funziona solo alla velocità massima;
- la ventola funziona anche a motore spento;
- i giri del motorino elettrico aumentano e diminuiscono in maniera spontanea;
- dopo una sosta notturna, la batteria del veicolo risulta completamente scarica.
Cause di guasto del regolatore di velocità del ventilatore abitacolo
Nella maggior parte dei casi, il malfunzionamento del regolatore è dovuto alla sua esposizione a temperature elevate. Il surriscaldamento è spesso provocato dal funzionamento della ventola a bassa velocità, sostituzione intempestiva del filtro abitacolo e dall’influenza del calore ambientale.
Talvolta, a causare il surriscaldamento del regolatore, è l'inceppamento del girante della ventola.
Oltre a tutto questo, un altro fattore che esercita un'influenza distruttiva sui contatti del circuito del regolatore è l'umidità e la sporcizia provenienti dall'ambiente. Il rischio di corrosione dei componenti del regolatore cresce notevolmente quando la tenuta della sua carcassa è compromessa come risultato di danni meccanici subiti. In aggiunta, gli sbalzi di temperatura contribuiscono alla formazione di condensa all'interno del regolatore. Il guasto del dispositivo è spesso dovuto anche alla corrosione dell'albero del motorino elettrico.
L'aumento delle vibrazioni può provocare l'allentamento degli elementi di fissaggio del regolatore e questo potrebbe compromettere il fissaggio affidabile del connettore e della morsettiera.
Sostituzione del regolatore di velocità del ventilatore abitacolo
Il regolatore di velocità della ventola non può essere riparato. In caso di malfunzionamento, l'unica soluzione è sostituirlo. Tale processo, nonostante sia piuttosto laborioso, può essere eseguito anche in maniera indipendente. A tal fine, occorre attenersi alla seguente sequenza di azioni:
- Smontare il vano portaoggetti; avendo perciò svitato i rispettivi elementi di fissaggio, scollegato la cinghia di fissaggio e rimosso il dispositivo di smorzamento.
- Rimuovere lo speaker (se presente).
- Smontare l'involucro inferiore del vano portaoggetti insieme alla plafoniera della luce di cortesia.
- Scollegare il servocomando della valvola destra del sistema di ricircolo dei gas di scarico.
- Svitare i supporti della staffa di sostegno della valvola e rimuoverla.
- Estrarre il connettore dei cavi dalla carcassa del regolatore.
- Svitare le viti autofilettanti che lo fissano, smontare il regolatore stesso e installare il ricambio.
Talvolta, al fine di rimuovere il regolatore è necessario smontare anche il filtro abitacolo e il ventilatore. Pertanto, prima di procedere con la sostituzione, è importante precisare la sequenza delle azioni necessarie consultando la documentazione tecnica del veicolo.