Tubi radiatore auto
Tubi radiatore per la tua marca di auto
Tubi radiatore: informazione utile
Il tubo del liquido di raffreddamento serve ai camion per alimentazione del liquido di raffreddamento. Il liquido raffredda il motore per cui il pericolo di surriscaldamento è escluso. Senza un sistema di raffreddamento valido il motore sarà surriscaldato e rovinato velocemente. La pompa acqua alimenta il sistema di raffreddamento. Se il tubo del sistema di raffreddamento è danneggiato l’alimentazione del liquido di raffreddamento viene interrotta. Se il tubo è rotto, il liquido fuoriesce. Questo è il primo segno del guasto del sistema di raffreddamento.
Se sul posto del parcheggio del veicolo ci sono le tracce del liquido di raffreddamento, bisogna controllare la sua condizione. Si può risolvere il problema, se fare regolarmente il rifornimento, però solo in caso se il foro è di piccole dimensioni. In ogni caso bisogna fare riparazioni, visto che nella maggior parte dei casi il foro tende ad allargarsi. Se nel sistema di raffreddamento non c'è il liquido di raffreddamento, il motore si surriscalda. Se il tubo del liquido di raffreddamento non è fissato ermeticamente o nel sistema di raffreddamento c’è una perdita, bisogna fare attenzione ai valori di temperatura durante il viaggio.
Bisogna sostituire il tubo del liquido di raffreddamento con attenzione. Prima della sostituzione bisogna pianificare il montaggio dei pezzi di ricambio nella loro posizione iniziale. I tubi nuovi bisogna collegare con tubi di collegamento e fissarli con l’uso di una staffa. Dopo la sostituzione fare una prova. Nel nostro negozio online potete acquistare sensore di temperatura, cuscinetti dei mozzi delle ruote, pinza freno, albero primario, motore di avviamento, generatore, filtro d’aria e molti altri ricambi per la Vostra auto.
Come determinare i guasti del tubo flessibile del radiatore
Ai primi sintomi di guasto, ispeziona il tubo flessibile. In molti casi, i difetti, comprese le crepe e le fuoriuscite, possono essere rilevati senza l'aiuto di professionisti. Come manutenzione preventiva, bisogna effettuare il controllo ad ogni cambio della miscela anticongelante.
Puoi dedurre che il tubo Manicotti radiatore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- surriscaldamento o eccessiva vibrazione del motore;
- aumento consumo di carburante;
- riduzione della potenza del motore;
- odore di liquido refrigerante nell’abitacolo.
- surraffreddamento del motore.
Cause di guasto del tubo Tubo radiatore
I guasti più frequenti dei tubi flessibili consistono nel loro danneggiamento o lacerazione. Questi sono dovuti all'aumento della pressione e temperatura nel sistema di raffreddamento a seguito dell'uso prolungato di una miscela anticongelante scaduta.
L'usura prematura del componente può essere causata dal fissaggio improprio dei collari. Se durante l'installazione del componente il collare d'unione viene stretto troppo o non abbastanza, il rischio di danneggiamento della superficie del componente aumenta considerevolmente.
La formazione di pieghe su tale componente auto può essere dovuta all'utilizzo di modelli di dimensioni non idonee. Ogni singolo tipo di radiatore prevede l'uso di tubi flessibili di una certa dimensione, e qualsiasi deviazione dalle regole porta alla loro flessione e rapida usura.
Il sistema di raffreddamento del motore necessita di una manutenzione tempestiva. Durante questa, bisogna necessariamente valutare lo stato di tutti i bocchettoni e tubi di collegamento. La presenza di rigonfiamenti, crepe e altri danni ai tubi flessibili conducono alla loro lacerazione.
Sostituzione del tubo Tubo acqua radiatore
A causa dei prezzi relativamente bassi dei tubi flessibili, in caso di danneggiamento, è consigliabile sostituire il componente. L'installazione di un nuovo tubo flessibile non presenta grandi difficoltà. A tal fine è necessario:
- drenare il liquido refrigerante (se la miscela anticongelante non è contaminata, si può evitare di sostituirla);
- allentare il collare e allontanarlo dalla giunzione lungo il corpo del tubo flessibile;
- la rimozione del vecchio tubo flessibile non richiederà sforzi significativi (se necessario, afferrare il tubo vicino alla giunzione e cercare di rimuoverlo effettuando movimenti rotatori);
- sollevare il bordo del componente senza applicare sforzi eccessivi, per non danneggiare né il tubo stesso né la sua sede;
- se le misure di cui sopra non portano al risultato desiderato, bisogna tagliare il tubo lungo l'impronta del collare;
- rimuovere il tubo danneggiato e iniziare l'installazione di quello nuovo;
- se il nuovo componente si installa sul bocchettone con difficoltà, occorre ripulirlo dallo sporco e usare una soluzione saponosa come lubrificante;
- se il tubo è diventato meno flessibile, bisogna immergerlo temporaneamente in acqua calda;
- installare il ricambio sul bocchettone;
- assicurarsi della corretta installazione del tubo;
- installare il collare di fissaggio;
- versare miscela anticongelante nel sistema;
- escludere perdite del tubo e del punto di giunzione.
- Prendi nota del fatto che prima di smontare il tubo, è necessario lasciare che il sistema si raffreddi. In caso contrario, puoi ustionarti.