Flangia Refrigerante per auto

Tubi / Condotti Ricambi auto: Flangia termostato

La flangia è un’elemento di collegamento tra assali o condutture. Inoltre, la flangia è utilizzata per il fissaggio o per la tenuta. Ci sono diversi tipi di flange. Per esempio, flangia del liquido di raffreddamento, flangia della scatola del cambio e flangia di aspirazione. Col tempo la flangia può allentare l'adesione. Però la causa potrebbe essere la guarnizione. Nella maggior parte dei casi bisogna sostituire sia la flangia sia la guarnizione.

In particolar modo succede frequentemente alle flange in plastica, in quanto il materiale si deteriora col tempo. Il materiale plastico diventa poroso ed il liquido fuoriesce. I guasti possono succedere anche con flange di altro materiale. Sostituire la flangia non è difficile. Bisogna far scolare il liquido oppure disconnettere i morsetti del cablaggio. Inoltre, dovete rimuovere in un certo modo i bulloni di fissaggio. Per fare questo lavoro è necessario avere attrezzi appropriati che non tutti gli automobilisti hanno. Tuttavia, in ogni caso, non vale la pena di acquistare una flangia di ricambio in un'autofficina.

Nella maggior parte dei casi, la flangia costa poco, visto che si tratta dei pezzi di ricambio abbastanza semplici. E quindi non vale la pena di comprare i pezzi di ricambio usati. Se la flangia è danneggiata, andrà sostituita con la nuova, altrimenti ci potrebbe essere della fuoriuscita di liquido o altri problemi che, in fine, vi costeranno di più rispetto alle riparazioni.

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Come determinare i guasti della flangia refrigerante del motore

Si raccomanda di verificare la presenza di perdite del liquido refrigerante e di monitorare il suo livello ogni giorno. Ogni 10.000 km, il componente va necessariamente testato. Ispeziona l'elemento in questione: esso dovrebbe essere privo di crepe e colature. Il modo migliore per valutare lo stato della flangia è quello di controllare il livello di miscela anticongelante nel serbatoio di espansione. Esso dovrebbe essere di 30-40 mm sopra il minimo. Prendi nota del fatto che durante il funzionamento del motore, e per qualche tempo dopo il suo arresto, il livello della miscela anticongelante può essere superiore alla norma.

Puoi dedurre che la flangia refrigerante del motore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • graduale diminuzione del livello di liquido refrigerante;
  • presenza di fuoriuscite della miscela anticongelante;
  • surriscaldamento frequente del motore;
  • riduzione della potenza del motore;
  • aumento del consumo di carburante;
  • odore di liquido refrigerante nell'abitacolo.

Cause di guasto della flangia refrigerante del motore

La fessurazione della superficie del componente è dovuta alla regolare esposizione ad alte temperature. L'impiego di liquido refrigerante di qualità scadente comporta il rischio di corrosione. La costante azione di sostanze chimiche aggressive porta alla comparsa di residui d'usura che intasano e tappano il componente. Lo spostamento della flangia può essere causato dall'allentamento degli elementi di fissaggio risultante dalla costante vibrazione. Il componente si guasta anche a causa dell'usura, intempestiva manutenzione e riparazioni non professionali.

Sostituzione della flangia refrigerante del motore

A causa del basso costo del componente, al rilevamento di guasti è più razionale procedere alla sostituzione invece che alla riparazione.  Per sostituire la flangia refrigerante del motore, procedi come segue:

  • drenare il liquido refrigerante in un recipiente preparato preventivamente;
  • scollegare i tubi;
  • per sostituire la flangia anteriore, scollegare la conduttura elettrica dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento;
  • svitare il componente danneggiato e rimuoverlo con cautela;
  • preparare il posto per l'installazione della nuova flangia: se necessario, effettuare la sua pulizia con una lima e sgrassarlo;
  • trattare il nuovo componente con un sigillante;
  • installare il componente, serrare i dadi;
  • collegare i tubi;
  • montare il sensore di temperatura;
  • ripristinare il livello del liquido refrigerante.

Dopo l'installazione della nuova flangia, consigliamo di seguire la seguente procedura:

  • avviare il motore;
  • al suo raggiungimento della temperatura ottimale, alzare i giri a livello medio o superiore.

Il motore deve funzionare a questi ritmi per qualche minuto. Ciò permetterà di rimuovere le inclusioni d'aria dal sistema di raffreddamento. Se la quantità di liquido refrigerante nel serbatoio è inferiore al valore ammissibile, aggiungere della miscela anticongelante. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che la flangia va sostituita ogni due anni, e in alcuni casi, anche ogni 60.000 km.

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