Sensori di parcheggio auto
Sensori di parcheggio per la tua marca di auto
Kit sensori parcheggio: informazione utile
Il parktronic è un sistema di ausilio al parcheggio che viene installato su molte auto moderne. I dispositivi di parcheggio classici erano passivi, consistevano degli indicatori laterali che facilitavano l'orientamento nella zona dei parcheggi. I moderni dispositivi di parcheggio sono attivi. Gli ultrasuoni, il radar o le telecamere ed i sensori relativi hanno reso il processo di parcheggio molto più facile. Oggi esistono i sistemi che girano il volante ad una angolazione necessaria, e così il processo di parcheggio viene eseguita quasi automaticamente. Il conducente deve solo avvicinarsi al posto libero nella zona di parcheggio e schiacciare sui pedali di comando del freno e dell’acceleratore, tutto il resto verrà eseguito dal parktronic.
Più complesso è parktronic, più difficile individuare il guasto. Per i sistemi semplici, che consistono prevalentemente dei sensori di distanza, la diagnostica è molto semplice. Paricolarmente difficoltosa è la riparazione dei sistemi dotati di assistente automatico di parcheggio. Quando viene rilevato un guasto bisogna disattivare il parktronic, finché non si sia accertata la causa del guasto. Altrimenti, il guasto del parktronic potrebbe causare danni alla propria auto o a quella degli altri.
Se il parktronic smette di funzionare, il livello di comfort si reduce, senza costituire un grande problema. La riparazione deve essere effettuata in un'officina. È poco improbabile che una persona non tecnica riuscirà a trovare il guasto da solo, non avendo a disposizione attrezzatura diagnostica appropriata.
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Malfunzionamento del Parktronic
- cattivo funzionamento del sensore;
- unità di controllo danneggiata;
- presenza di un cortocircuito;
- membrane fuori servizio;
- fili rotti o bruciati.
Segni di malfunzionamento del Parktronic
- nessun segnale di avviso;
- segnale che indica dei malfunzionamenti quando si attiva il sistema;
- attivazione del segnale in assenza di ostacoli;
- errata valutazione della distanza da un ostacolo;
- attivazione dei sensori parktronic posteriori anche quando l'auto si muove in avanti.
Cause di malfunzionamento del Sensori retromarcia
- difetto di fabbricazione;
- cattivo funzionamento della centralina di controllo;
- sporcizia o umidità presente nella banda magnetica;
- presenza di acqua nel circuito stampato;
- sistema danneggiato a causa di un forte urto;
- errata installazione del componente;
- sensori di trasmissione ad ultrasuoni contaminati.
Diagnostica
È bene verificare annualmente lo stato della centralina elettronica che costituisce una parte del sistema e ne controlla il suo funzionamento. A tale scopo si deve attivare il Parktronic (attivazione dell’accensione) e mettere un dito sulla membrana. Se l’elemento risponde correttamente vibrerà ed emetterà un piccolo crepitio per un pò di tempo. In questo caso si deve controllare se i sensori parktronic sono sporchi o umidi. Se il sensore è pulito e asciutto, si passa a ispezionare i cavi e la centralina di controllo. Per eseguire la diagnostica del cablaggio si deve utilizzare un multimetro. Al fine di assicurarsi che non vi sono cortocircuiti, togliere il coperchio e misurare la resistenza con il multimetro. Se il valore rilevato è prossimo a zero, allora il cablaggio è fuori servizio. Per individuare il sensore rotto, si possono piazzare singolarmente degli ostacoli davanti a ciascun sensore. Quando l’ostacolo si trova di fronte ad un sensore rotto, il sistema Parktronic non rileverà niente. Infine, si deve verificare la corretta regolazione della sensibilità del sensore di parcheggio.
Riparazione del Sensori retromarcia
Una volta individuati i vari difetti, è possibile ripararli anche in proprio. Ecco i passi da seguire per effettuare tale operazione:
- rimuovere sporcizia ed umidità dal nastro magnetico e dai sensori;
- pulire il punto di fissaggio della sede di ubicazione del sensore;
- ripristinare l'integrità del circuito in caso di rottura;
- regolare la sensibilità del sensore agendo sulla resistenza variabile.
Uno specchio del sistema parktronic danneggiato a seguito di urti meccanici, deve essere sostituito. Per eseguire tale operazione vi suggeriamo di rivolgervi a degli esperti. Con un’operazione di riparazione non si riesce ad eliminare alcun difetto meccanico o della centralina elettronica. Pertanto, in questi casi il componente danneggiato del sistema deve essere sostituito. Invece, è possibile riparare una centralina malfunzionante a causa dell’umidità. A tale scopo è necessario trovare i microcircuiti idonei a sostituire quelli guasti. Per eseguire tale riparazione si deve dapprima rimuovere l’alimentazione della centralina elettronica e quindi asciugarla. Usare un tester per sincerarsi che gli elementi sono funzionanti e quindi installarli al posto di quelli vecchi.