Pedali & Copripedale per auto

Allestimento interno Ricambi auto: Pedali & Copripedale

Come identificare i difetti del pedale dell’acceleratore

Per verificare lo stato del componente è necessario munirsi di un multimetro. Esso va attivato in modalità ohmmetro e collegato ai terminali corrispondenti della parte che si vuole testare. Alla pressione del pedale, la sua resistenza dovrebbe cambiare in maniera fluida. Gli sbalzi bruschi dei valori misurati indicano la necessità di sostituire il componente. Poiché la struttura dell'unità può variare a seconda del marchio e del modello del veicolo, l'ordine di collegamento delle sonde del tester va precisato consultando la documentazione tecnica dell'automobile.

Per una verifica più approfondita dello stato del pedale dell’acceleratore è necessario rivolgersi ad un’autofficina e usare attrezzature di diagnostica speciali.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare il pedale del gas:

  • accensione della spia dell’ "Avaria motore" sul cruscotto;
  • perdita di potenza del veicolo;
  • gioco;
  • instabilità dei giri del motore, rallentamenti nel loro aumento;
  • assenza di risposta dell’automobile alla pressione del pedale;
  • aumento di giri con marcia in folle.

Cause di guasto del pedale dell’acceleratore

Nella maggior parte dei casi, il guasto del componente è dovuto all'usura dei percorsi di contatto dei potenziometri o all'usura per attrito del cursore. L'instabilità del contatto porta al cambio della resistenza dei sensori, cosa che provoca la ricezione di segnali imprecisi da parte della centralina elettronica del motore. A conseguenze analoghe porta l'accumulo di residui sulle superfici degli elementi che si trovano a contatto.

L’assoluta inefficienza del pedale dell’acceleratore è spesso dovuta alla rottura o alla presenza di un cortocircuito all'interno del circuito elettrico. Generalmente, questi difetti sono associati ad un collegamento dei connettori appropriati non particolarmente affidabile (il contatto debole diventa causa di sbalzi di tensione e porta alla distruzione dell'involucro di isolamento dei cavi).

Uno stile di guida approssimativo, in particolare, l'abitudine di premere il pedale del gas  bruscamente e fino in fondo, provoca l'usura prematura delle boccole e della molla di ritorno dell'unità. Ciò contribuisce alla formazione del gioco e all'aumento della corsa libera del componente.

Come conseguenza di un intervento di installazione mal eseguito, aumenta il rischio di danneggiamento dei ganci del rivestimento del pedale. Succede inoltre che durante il tuning dell'abitacolo (ad esempio, l'installazione di cuscinetti in alluminio al posto di quelli standard), venga usato un set di bulloni sbagliati. In questo caso, nonostante che l'unità sia funzionante, la corsa del pedale è limitata dalla lunghezza eccessiva degli elementi di fissaggio, cosa che provoca un peggioramento nelle caratteristiche dinamiche del veicolo.

Riparazione del pedale dell’acceleratore

La riparazione del blocco è possibile solo in caso di danni di poco conto, ad esempio come per la fenditura dei cuscinetti. In questo caso, la soluzione migliore è acquistare un kit speciale che comprende i rivestimenti per i i pedalifrizione, pedali di accelerazione e freno.

Inoltre, è auspicabile dare la preferenza ai componenti dotati di inserti speciali in gomma, che aiutano a posizionare in maniera più sicura il piede del conducente alla superficie dello stesso.

Ci sono altri elementi dell’unità che possono essere sostituiti; come un cablaggio difettoso e le boccole usurate. In caso di guasti ben più seri, è necessaria l’installazione di un nuovo pedale.

Sostituzione del pedale dell’acceleratore

Il componente è facile da sostituire anche in maniera autonoma. A tal fine, occorre attenersi alla seguente procedura:

  1. Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
  2. Staccare i fermi e scollegare la morsettiera dal sensore.
  3. Svitare i dadi di fissaggio e liberare l'unità dai bulloni prigionieri.
  4. Installare il pezzo nuovo e stringere gli elementi di fissaggio. La coppia di serraggio necessaria a tal scopo è indicata nella documentazione tecnica del veicolo.
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