Cavo tachimetro auto
Cavo tachimetro per la tua marca di auto
Cavo tachimetro: informazione utile
Come identificare i difetti del cavo del contachilometri
Per assicurarsi del corretto funzionamento del cavo è necessario ottenere accesso al contachilometri. A tal fine, occorre rimuovere il cruscotto. In seguito bisogna afferrare il cavo e, ruotandolo, osservare il comportamento della lancetta del contachilometri. Se il componente funziona correttamente, la lancetta si muoverà fluidamente in conformità con lo sforzo esercitato sul cavetto. Se, tuttavia, la lancetta si muove a scatti, ciò potrà significare che il cavetto sia già danneggiato.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare il cavo del contachilometri:
- i valori sull'odometro non cambiano;
- inceppamento della lancetta del contachilometri;
- gli indici del contachilometri non corrispondono alla velocità reale.
Cause di guasto del cavo del contachilometri
Un cavo che nel corso dell'intervento di riparazione ha subito una sollecitazione eccessiva potrebbe rompersi. Un altro fattore che può compromettere l’integrità del cavetto è la vibrazione dovuta alla guida frequente su strade di scarsa qualità. Inoltre, talvolta gli elementi di fissaggio possono allentarsi e scollegarsi dal riduttore o dall'indicatore di velocità.
Il termine di esercizio del componente è inoltre accelerato dall'uso del veicolo in regioni con clima umido o temperature ambientali estremamente basse/elevate. In aggiunta, sulla durata di esercizio del cavo può influire anche la qualità del materiale usato nella sua fabbricazione.
Sostituzione del cavo del contachilometri
Il cavo del contachilometri non può essere riparato. In caso di problemi, l'unica soluzione è sostituirlo. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Svitare gli elementi di fissaggio che mantengono il rivestimento del piantone dello sterzo e rimuoverlo.
- Smontare l'elemento di tenuta del blocchetto di avviamento.
- Rimuovere il cruscotto, facendo leva dapprima sugli elementi di fissaggio. Adesso è possibile lavorare sul contachilometri.
- Smontare il dado che collega il cavo al contachilometri.
- Svitare il bullone che fissa il cavo al riduttore, smontare il componente difettoso.
- Installare il ricambio nella sua sede.
- Svolgere la procedura di riassemblaggio in ordine inverso.