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Balestre: informazione utile
Come determinare i guasti del foglio della balestra
Si raccomanda di diagnosticare le balestre ogni 10.000 km. I test dei componenti dovrebbero essere lasciati ai professionisti. Il controllo non richiede necessariamente lo smontaggio del componente. Se il componente viene rimosso dalla vettura, l'ispezione viene eseguita su un banco speciale, che permette di simulare le sue condizioni di funzionamento. Per un controllo più approfondito, si utilizza un banco a tamburo. L'entità dell'incurvamento permetterà agli specialisti di identificare rapidamente i guasti.
Puoi dedurre che il foglio della balestra ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- rottura frequente della sospensione;
- rumori inusuali;
- costante sbandamento dell'automobile;
- aumento della rigidità della sospensione;
- inclinazione dell'automobile su un lato;
- riduzione dell'altezza libera da terra.
Cause di guasto del foglio della balestra
La causa più frequente di deformazione dei fogli della balestra è la bassa qualità dei componenti. Infatti, costanti carichi eccessivi, la manutenzione intempestiva dell'automobile, uno stile di guida aggressivo e la guida fuoristrada portano al rapido guasto dei componenti di bassa qualità.
Lo spostamento longitudinale del foglio della balestra a seguito del taglio del bullone di centraggio porta a risultati simili. Pertanto si raccomanda di controllare periodicamente l'affidabilità dei fissaggi del componente.
La rottura del foglio della balestra accompagnata da battiti metallici può essere causata dalla perdita o danneggiamento dello smorzatore, che aumenta la rigidità della sospensione.
La corrosione si verifica a causa della custodia del veicolo all'aria aperta e dell'intempestivo rinnovo della verniciatura dei fogli della balestra.
Riparazione e sostituzione del foglio della balestra
Al fine di prevenire i guasti, bisogna provvedere alla periodica verniciatura, e lubrificare i punti di contatto dei fogli. Ciò ti permetterà di evitare il guasto dei perni delle balestre.
In caso di rottura del foglio della balestra durante la guida, bisogna posare due chiavi per dadi su entrambi i suoi lati e legare strettamente la struttura risultante con del filo metallico, per poi dirigersi verso una stazione di servizio tecnico, guidando con particolare attenzione e aggirando tutte le buche.
Se i lavori di riparazione non sono in grado di eliminare i danni, il componente dovrà essere sostituito. Per farlo, è necessario:
- allentare i dadi;
- staccare l'ammortizzatore;
- sollevare l'automobile ed installare un supporto, per togliere il carico dal componente;
- rimuovere il perno, la rosetta di appoggio e le rondelle elastiche;
- smontare la balestra;
- estrarre le articolazioni situate negli orecchioni del componente;
- rimuovere lo sporco e le tracce di corrosione, se presenti;
- ispezionare le articolazioni, i perni, i biscottini e le rondelle;
- in caso di buono stato degli elementi del blocco, installarli sul nuovo componente;
- montare la nuova balestra.