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Come identificare il guasto dei distanziali sovraccarico molla
Per valutare lo stato del distanziale della molla di sospensione, ispezionala. Al rilevamento di crepe, scheggiature, lacerazioni, deformazione o indurimento del componente, provvedi a sostituirlo.
Puoi dedurre che il distanziale ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- violazione della geometria della sospensione;
- riduzione del livello di comfort;
- diminuzione dell'altezza libera da terra;
- colpi frequenti al pianale auto durante la guida fuoristrada;
- usura irregolare degli pneumatici.
Cause di guasto del distanziale sovraccarico molla
Il componente lavora in condizioni di carichi elevati e ha una durata di esercizio limitata. E' consigliabile sostituirla in media una volta l'anno. Solitamente, i distanziali in poliuretano e gomma si usurano prima di quelli in metallo e plastica, ma allo stesso tempo smorzano meglio le oscillazioni e costano meno.
L’usura prematura dei distanziali può essere legata alle deleterie condizioni d'utilizzo e di custodia del veicolo. Gli sbalzi di temperatura, la luce solare diretta, la sporcizia, l'umidità ed i reagenti stradali hanno un effetto distruttivo sul loro materiale di fabbrica. Al contempo, la guida frequente su strade di qualità scadente, lo stile di guida aggressivo ed il vano bagagli sempre pieno sottopongono i componenti a carichi elevati, a causa dei quali essi possono guastarsi prima del tempo.
A volte, i distanziali non sono in grado di svolgere efficacemente le loro funzioni per il solo motivo che le loro caratteristiche non corrispondono ai requisiti tecnici dell'automobile, ad esempio le particolarità della costruzione della molla o il peso dell'auto.
Anche i componenti di bassa qualità sono soggetti in maniera significativa all'usura prematura. Il loro impiego è pericoloso anche perché può causare la rottura delle spire della molla.
Sostituzione del distanziale sovraccarico molla
Nella maggior parte dei casi, la sostituzione dei distanziali richiederà un estrattore speciale per il serraggio delle molle. In sua assenza, rivolgiti per assistenza presso una stazione di servizio tecnico, in quando serrare le molle con l'ausilio di mezzi sottomano è molto pericoloso. Se disponi delle attrezzature e abilità necessarie, puoi installare i nuovi distanziali autonomamente. Per sostituire i distanziali delle molle anteriori, occorre:
- Sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto.
- Smontare la ruota.
- Svitare i dadi di fissaggio del supporto di ammortizzazione.
- Staccare la barra stabilizzatrice trasversale dal telaio carrozzeria e dal braccio.
- Svitare il dado del perno del braccio superiore.
- Serrare la molla, estraendo nel mentre il perno del puntone stabilizzatore.
- Svitare il dado di fissaggio del supporto di ammortizzazione al braccio inferiore ed estrarre il bullone.
- Smontare il puntone.
- Svitare gli elementi di fissaggio del supporto puntone.
- Rimuovere il distanziale difettoso e installarne uno nuovo al suo posto.
- Assemblare il blocco in ordine inverso rispetto allo smontaggio.
L'operazione di sostituzione dei distanziali della sospensione posteriore può rivelarsi più laboriosa, in quanto per accedere agli elementi di fissaggio dei puntoni, spesso è necessario rimuovere le soglie posteriori, nonché il rivestimento ed i fregi del vano bagagli.
L'installazione dei distanziali tra le spire può essere eseguita senza smontare il puntone: occorre solamente rimuovere la ruota ed estrarre la molla.
La sequenza di passi richiesta per installare i distanziali dipende dalla costruzione del veicolo e dalla posizione del componente. Per questo motivo, prima di iniziare l'operazione di sostituzione del componente, consulta le raccomandazioni del produttore auto.