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Cuscinetto ammortizzatore: informazione utile
I cuscinetti di supporto servono per il collegamento del supporto ammortizzatore con la carrozzeria. Collegando direttamente il supporto ammortizzatore con la carrozzeria non ci sarebbe la possibilità di ruotare e cambiare l'angolo, però grazie al cuscinetto è possibile. I cuscinetti di supporto, di solito, vengono installati sull'asse anteriore. Per l'asse posteriore bastano i cuscinetti assiali. A seconda della struttura alcuni veicoli sono dotati del sistema di ammortizzazione delle oscillazioni supplementare. I materiali comuni utilizzati sono il metallo e la gomma.
Se il cuscinetto di supporto è usurato bisogna sostituirlo. Inoltre, può essere daneggiato a seguito di un incidente stradale. Lo scricchio del volante può indicare un cuscinetto difettoso. Visto che la sospensione garantisce sicurezza e comfort, non bisogna ritardare la riparazione. Le riparazioni devono essere fatti in un’officina autorizzata. Prima bisogna rimuovere le ruote, quindi svitare il supporto ammortizzatore, visto che il cuscinetto si trova al di sopra. È semplice, però richiede esperienza e strumenti speciali.
Nelle vecchie auto i cuscinetti di supporto possono andare fuori uso per usura, ma più spesso la causa principale sono gli urti meccanici. Il rumore strano che si verifica quando si gira il volante mette in soggezione molti guidatori . Di solito, vanno subito in un’autofficina. Solo in casi eccezionali un cuscinetto difettoso rappresenta un pericolo per la sicurezza. Nel nostro negozio online potete ordinare supporto ammortizzatore, cuscinetti del mozzo della ruota, alzacristalli, specchi retrovisori, dischi freno, albero a camme e molti altri ricambi auto a prezzi convenienti. Informatevi sulla nostra vasta gamma di prodotti.
Come determinare i guasti del supporto ammortizzatore
L'iniziale diagnosi del supporto ammortizzatore può essere eseguita autonomamente. A tal fine bisogna provare a far oscillare l'automobile, appoggiandosi al cofano. In caso di guasto del componente, si noterà un gioco. Inoltre, occorre ispezionare il supporto. Nel farlo, bisogna prestar attenzione allo stato della parte in gomma del componente. Nel caso in cui essa sia spostata o danneggiata, il supporto va sostituito.
Puoi dedurre che il supporto ammortizzatore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- battiti o stridore durante la guida (tuttavia ciò può essere sintomo anche, ad esempio, dell'usura della boccola dell'ammortizzatore);
- peggioramento della manovrabilità dell'auto;
- vibrazione sensibile durante la guida;
- cigolii durante lo sterzo del volante;
- allentamento del collegamento dell'ammortizzatore con l'autotelaio.
Al rilevamento di uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra, devi rivolgerti per assistenza agli specialisti della stazione di servizio tecnico, per eseguire una diagnosi più precisa sul banco dell'intero autotelaio. Il problema sta nel fatto che sintomi del genere possono essere associati ai guasti di altri componenti, come le boccole dell'ammortizzatore. Per quanto riguarda l'ispezione regolare, è consigliabile eseguirla ogni 1,5-2 anni.
Cause di guasto del supporto ammortizzatore
Il guasto prematuro del supporto può essere dovuto al suo imbrattamento, corrosione e bassa qualità dei componenti. A ridurre la durata di esercizio del componente contribuiscono anche l'utilizzo dell'automobile su strade con rivestimento di qualità scadente, le escursioni termiche e la guida frequente ad alta velocità. Questi fattori influiscono sullo stato sia della parte in gomma del supporto, sia del cuscinetto di supporto e degli attacchi.
Sostituzione del supporto ammortizzatore
Al rilevamento di guasti del supporto, si raccomanda la sua tempestiva sostituzione. In caso contrario, ciò comporterà il guasto dell'ammortizzatore, il che richiederà costose riparazioni.
Il componente dovrà essere sostituito in caso di usura degli elementi in gomma o danneggiamento del cuscinetto rullo.Spesso, per la manutenzione del puntone ammortizzatore è comodo utilizzare un kit di riparazione.Esso può includere:
- la parte in gomma del supporto;
- cuscinetto;
- cuffia;
- paraolio;
- bulloni;
- dadi;
- boccola ammortizzatore.
I lavori per la sostituzione del componente comprendono solitamente le seguenti azioni:
- Svitare lo stelo superiore dell'ammortizzatore.
- Allentare il serraggio delle viti della ruota.
- Sollevare l'automobile con un martinetto e fissarlo con dei cunei per ruote aggiuntivi.
- Rimuovere la ruota.
- Smontare il puntone dell'ammortizzatore.
- Comprimere la molla del puntone con un apposito tenditore.
- Smontare il supporto guasto.
- Provvedere alla pulizia della sede da sporcizia e rimuovere, se necessario, la corrosione.
- Installare il ricambio.
- Senza togliere il tenditore per molle, assemblare il puntone e installarlo al suo posto.
- Installare lo stelo nel foro del supporto.
- Avvitare i dadi di fissaggio con l'ausilio di una chiave dinamometrica.
- Rimuovere il tenditore per molle del puntone.
- Abbassare l'automobile.
Prendi nota del fatto che il supporto ammortizzatore può essere sostituito autonomamente solo nel caso in cui si ha esperienza nell'esecuzione di lavori simili. Bisogna tener conto che la procedura può variare a seconda della sospensione, anteriore o posteriore, su cui si effettua la sostituzione, nonché del modello auto. Per questo motivo, prima di procedere con i lavori, assicurati di consultare la documentazione del veicolo.