Alternatore auto
Alternatore per la tua marca di auto
Dinamo: informazione utile
Ogni auto è dotata di un proprio generatore. È progettato per ricaricare batterie e per alimentazione elettrica dell’auto. Il motore è azionato dala combustione del carburante. Il generatore a sua volta è collegato al motore producendo così una corrente elettrica. Tutti conosciamo ad esempio il principio utilizzato dal generatore delle biciclette. L'energia cinetica generata dal motore viene convertita in energia elettrica.
Nelle auto moderne si utilizzano principalmente generatori di corrente alternata, però nei vecchi modelli di auto si possono ancora trovare generatori di corrente continua. Se il generatore è difettoso l’accumulatore non viene ricaricato. Di solito questo problema si verifica durante l'accensione. Le auto moderne hanno l’indicatore luminoso che indica (mostra) il malfunzionamento del generatore, il che non significa necessariamente che il generatore è completamente fuori uso. Visto che il generatore ha una parte importante nella manutenzione del veicolo, bisogna al più presto effettuare una diagnosi. Nella maggioranza dei casi, il generatore può essere riparato e non c’è bisogno nella sostituzione completa. A volte la causa del problema sono il diodo o il regolatore di tensione difettosi. Una possibile causa può essere la cinghia rotta, lo scollegamento di cavi elettrici o contatti difettosi.
I lavori di riparazione del generatore dovono essere effettuati con estrema cautela. La tensione eccessiva può mettere fuori uso il generatore, per cui tali interventi devono essere effettuati da specialisti. L’elettrauto troverà rapidamente ed eliminerà l'inconveniente. Se avete bisogno di altri autoricambi per il vostro veicolo, visitateci nel nostro negozio online. Da noi troverete ceppo frenante, candela accensione, specchio retrovisore, clacson, cilindri e molti altri ricambi auto.
Guasti dell’alternatore
- anelli di contatto sporchi, bruciati o oliati;
- slittamento della cinghia di trasmissione;
- rottura del circuito di impulsi;
- cuscinetti usurati o danneggiati;
- allentamento del dado della puleggia dell’alternatore;
- contatto del rotore con i poli dello statore;
- supporto del componente logoro;
- inceppamento frequente delle spazzole.
Segni di guasto dell’alternatore
- la batteria è scarica o troppo vecchia;
- rumore eccessivo quando l’alternatore inizia a lavorare;
- attivazione della spia di batteria scarica anche a motore acceso;
- luce dei fari fioca;
- quando si avvia il motore è possibile sentire molto chiaramente suoni strani e un tintinnio;
- superamento del livello di tensione accettabile;
- l’intensità luminosa dei fari cambia bruscamente in base al numero di giri.
Cause di guasto dell’alternatore
- Utilizzo di componenti di scarsa qualità;
- componente logoro e ossidato;
- cattivo funzionamento del regolatore di tensione;
- molle di arresto danneggiate o deformate;
- cattivo funzionamento del componente;
- influenza esterna di:
- acqua;
- alta temperatura;
- sali;
- presenza di reagenti chimici sulla superficie stradale;
- sporco.
Diagnostica
Per eseguire la diagnostica dell’alternatore servono dei dispositivi speciali, principalmente un amperometro e un voltmetro. Potete eseguire queste operazioni in proprio o con l'aiuto di uno specialista presso una stazione di servizio. Lo stato del componente può essere valutato su uno stand di diagnostica o di prova.
Per ricercare i guasti dell’alternatore si deve dapprima procedere con la misurazione del livello di tensione ai morsetti della batteria. Quindi è fondamentale avviare il motore e rileggere nuovamente i valori di tensione. Ecco i valori attesi in condizioni di buon funzionamento del sistema:
- Prima di accendere il motore: 12V;
- dopo l'avviamento: 13,8 - 14,4V.
Valori più alti indicano un guasto del regolatore di tensione, mentre valori inferiori indicano l’assenza del funzionamento dell’alternatore.
Riparazione e sostituzione dell’alternatore
In genere, la durata di vita di questo componente è pari a circa 160000 km. Spesso è sufficiente sostituire i componenti o gli elementi difettosi per eliminare malfunzionamenti meccanici. Alcuni alternatori di vecchia concezione possono necessitare di sostituire gli anelli di contatto. La sostituzione delle cinghie dentate viene eseguita quando si supera la durata di vita del componente, la massima tensione sopportabile o un’usura avanzata. Sebbene alcune stazioni di servizio eseguono il processo di sostituzione degli avvolgimenti, si tratta di un’operazione molto costosa.