Albero trasmissione auto
Albero trasmissione per la tua marca di auto
Albero cardanico: informazione utile
La responsabilità dell’albero motore è quella di far girare le ruote senza intoppi, in modo uniforme e specificatamente sul mozzo della ruota. Il cuscinetto della ruota è composto di due anelli: interno ed esterno. Tra i più diffusi ci sono tre tipi di cuscinetto: cuscinetto a sfere radiale, cuscinetto a sfere radiale-assiale (alternativo), cuscinetto a rulli conici. Per mezzo del cuscinetto, sull’asse viene trasferito non solo il peso dell’automobile, ma anche le forze che regolano la posizione della ruota.
Durante il funzionamento del veicolo, gli alberi cardanici vengono sottoposti ad una sollecitazione costante ed elevata. È raro che con questo dispositivo succedano guasti improvvisi. I guasti o difetti sono piuttosto risultato dell’usura. Un conducente esperto e con esperienza conosce la sua auto e, ascoltando semplicemente i suoni, capisce subito quando c’è qualcosa che non va. Un cuscinetto deteriorato farà sempre dei rumori facilmente percepibili. Solitamente ciò succede in curva: girando a destra – il rumore lo farà il cuscinetto di sinistra e viceversa. Un altro segno evidente dell’usura dei cuscinetti è la vibrazione della ruota, una vibrazione facilmente avvertibile anche senza spingere il freno.
Se il cuscinetto è deteriorato, esso dovrà essere sostituito. Non si tratta di un lavoro per dilettanti. Per la rimozione del vecchio e l'installazione del nuovo cuscinetto della ruota sono necessari attrezzi speciali. Se non si è in possesso di tali strumenti, la sostituzione richiederà sforzi fisici notevoli. Il martello e gli strumenti simili sono assolutamente inadeguati per quest’operazione. Se avete bisogno di un qualsiasi pezzo di ricambio (che si tratti della sirena, del supporto di ammortizzazione, della flangia, dell’albero cardanico, ecc.), lo troverete sicuramente nel nostro negozio online.
Guasti dell’albero
- componente deformato o danneggiato a causa di urti;
- supporto sospensione guasto;
- creazione di uno spazio vuoto nell’albero traverso;
- gioco eccessivo del profilo scanalato dell’albero;
- inceppamento del giunto rotazionale;
- profili scanalati danneggiati o usurati;
- cuscinetti dell’albero danneggiati o usurati.
Segni di guasto dell’albero
- perdita di lubrificante;
- rumore anomalo prodotto dal cambio durante il normale utilizzo;
- forti vibrazioni quando si è alla guida;
- rumori anomali in fase di accelerazione;
- cambio delle marce difficoltoso.
Cause di guasto dell’albero
- allentamento degli elementi di fissaggio;
- utilizzo dell'albero per un tempo superiore a quanto raccomandato;
- errata installazione dell'albero;
- guida su strade di scarsa qualità;
- stile di guida aggressivo;
- l'auto inizia a svoltare bruscamente;
- carenza o assenza di olio nel sistema;
- guarnizioni di tenuta danneggiate;
- sistema contaminato con sporcizia o particelle estranee;
- componente sbilanciato;
- l'albero e l’innesto non coincidono.
Diagnostica
Se l’ispezione visiva mostra danneggiamenti all'albero, allora è necessario eseguire una diagnostica completa presso una stazione di servizio.
È necessario eseguire la diagnostica dell’albero ogni 40.000 km. Per prima cosa si deve verificare se il componente è sbilanciato e la quantità di lubrificante nel sistema è sufficiente. Se si utilizza olio per la trasmissione ordinario, allora ogni 10-15 000 km bisogna procedere ad un rabbocco attraverso una siringa speciale.
La durata dei componenti si aggira intorno ai 300 mila km. Tuttavia, la durata del componente dipende dalle condizioni di utilizzo: uno stile di guida aggressivo e un manto stradale di bassa qualità possono ridurre notevolmente la durata di vita. Se non si esegue regolarmente la diagnostica del componente, l'albero può guastarsi anche a 120000 km.
Riparazione e sostituzione dell'albero di trasmissione
Per la riparazione o sostituzione dell’albero servono speciali strumenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di un albero sbilanciato. Se l'albero non è posizionato correttamente nel sistema, si compromette anche la durata di vita dei componenti con cui interagisce. Pertanto, ad ogni manutenzione programmata si deve ripristinare il corretto posizionamento dell’albero.
Inoltre, è importante verificare che la marcatura sia stata seguita correttamente in quanto un errato posizionamento può deformare l'albero. In condizioni normali, gli angoli degli ingranaggi sono pari a 0-20 gradi.
Se l'albero è molto danneggiato a causa di un impatto meccanico o perché si è superata la durata di vita del componente, allora è necessario installare un nuovo componente e i lavori devono essere eseguiti solo presso una stazione di servizio.