Semiasse per auto

Trasmissione primaria Ricambi auto: Semiasse

L’albero del cardano serve a trasmettere il momento torcente dal motore alle ruote. È sottoposto alle sollecitazioni generate dal momento torcente di valori massimi e quindi è realizzato in materiali ad alta resistenza. D'altra parte, è importante che l’albero del cardano abbia il peso relativamente piccolo. A causa di questo vincolo, i costruttori progettando l’albero del cardano devono trovare il giusto compromesso tra resistenza e peso. In caso contrario, il peso eccessivo porterà ad un notevole aumento dei consumi di carburante.

L’albero del cardano viene usurato a causa delle sollecitazioni costanti. Durante la revisione del veicolo vengono controllati i manicotti di gomma. Col tempo manicotti di gomma diventano porosi e devono essere sostituiti. L’albero del cardano viene sostituito dopo aver superato 200 000 km. Non solo l'usura ordinaria e rottura, ma anche un incidente può causare la sostituzione dell’albero del cardano. Gli scatti strani durante il cambio di direzione può essere un segno di danneggiamento dell'albero del cardano. Bisogna rivolgersi ad un'officina a fare il controllo quanto prima. Però non è il caso di farsi prendere dal panico visto che l’albero del cardano si rompe raramente. Rivolgendosi ad un'officina potete evitare rischi inutili.

Senza montaveicoli o buca per riparazioni la sostituzione dell’albero del cardano è quasi impossibile visto che bisogna accedere al fondo dell’auto. Di solito si consiglia di fare una sostituzione completa dell'albero del cardano. Bisogna prestare attenzione al fatto che i manicotti di gomma siano installati correttamente, visto che è importante provedere alla lubrificazione continua. Nella vasta gamma dei pezzi di ricambio del nostro negozio online troverete pastiglie freno, fusi a snodo, sensori, specchi retrovisori e molti altri pezzi di ricambio auto. Potete trovare i ricambi auto di qualità e ordinarli online.

Come determinare i guasti dell'albero conduttore

La diagnosi del componente viene effettuata in diverse fasi e richiede considerevoli sforzi. Prima di tutto, esegui un test di guida dell'auto a piccole velocità (20-30 km/h). Durante tale test, sterza più volte l'auto bruscamente in entrambe le direzioni. A segnalare un guasto sarà la comparsa di rumori insoliti in curva.

L'ispezione esterna dell'albero può essere eseguita senza l'aiuto di professionisti. Durante il controllo visivo, verifica che l'albero non sia sporco o danneggiato. Inoltre, ispeziona le guarnizioni, cuffie e collari. Per una verifica più dettagliata, bisogna rivolgersi presso una stazione di servizio tecnico. In caso di forte imbrattamento, pulisci tale pezzo e tutti i componenti dell'autotelaio della vettura.

Visto che il pezzo in questione è uno degli elementi della trasmissione, è necessario controllarlo insieme agli altri componenti del sistema. L'autotelaio deve essere sottoposto ad un'ispezione completa presso una stazione di servizio tecnico ogni 15.000 km.

Puoi dedurre che l'albero conduttore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • comparsa di vibrazioni sotto il pianale durante la guida;
  • sbandamento laterale del veicolo;
  • deviazione dell'auto dalla rotta durante la guida;
  • oscillazione delle ruote;
  • schiumatura o perdite del fluido di trasmissione;
  • difficoltà di cambio marcia;
  • slittamento dell'automobile ai cambi marcia;
  • rumori sotto il pianale;
  • perdite di lubrificante sotto il veicolo fermo.

Cause di guasto dell'albero conduttore

Gli elementi più vulnerabili dell'albero conduttore sono i giunti omocinetici. La loro struttura prevede molti componenti mobili, che sono altamente suscettibili all'usura abrasiva. Per prevenire l'usura prematura delle superfici di lavoro, si utilizza un lubrificante plastico. La violazione delle sue proprietà d'utilizzo, ad esempio a seguito dell'esposizione a temperature estremamente alte o basse, influenza direttamente la durata di esercizio del giunto omocinetico.

La causa più comune di danneggiamento dei giunti è la lacerazione della cuffia, che comporta l'imbrattamento del lubrificante, la sua fuoriuscita, e l'aumento del rischio di corrosione del meccanismo. Pertanto, le cuffie e le guarnizioni vanno sostituite subito, al rilevamento dei primi sintomi del loro guasto.

Il guasto prematuro dei giunti omocinetici può essere causato anche da uno stile di guida sportivo. Le brusche partenze e frenate, in particolare con le ruote sterzate al limite, provocano un elevato carico sui componenti, aumentano il rischio della comparsa di intervalli e possono causare la completa distruzione del blocco. La guida frequente su strade con rivestimento di qualità scadente è spesso causa di allentamento o distruzione degli elementi di fissaggio.

Di regola, i conducenti devono affrontare la deformazione dell'albero conduttore, la sua fessurazione o corrosione molto più di rado: dopo un incidente stradale, all'impatto con un ostacolo o quando il veicolo viene utilizzato in zone con clima umido.

Riparazione e sostituzione dell'albero conduttore

Il componente è costituito da diversi elementi, e per questo motivo, in caso di guasto, è necessario sostituire solo quello difettoso. Per determinare il componente guasto, occorreranno strumenti e conoscenze specifiche, e pertanto la riparazione e sostituzione degli elementi dell'albero dovrebbero essere eseguite presso la stazione di servizio tecnico.

L'albero conduttore dovrà essere completamente sostituito in caso di significativo danneggiamento a seguito di un incidente, o di forte usura dell'intero sistema.

  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 1893 N° d'articolo : VKJC 1893
    Semiasse (VKJC 1893)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 1893 per auto a un prezzo basso 153,86 €
    153,86 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 5453 N° d'articolo : VKJC 5453
    Semiasse (VKJC 5453)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 5453 per auto a un prezzo basso 92,66 €
    92,66 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 4990 N° d'articolo : VKJC 4990
    Semiasse (VKJC 4990)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 4990 per auto a un prezzo basso 125,96 €
    125,96 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 2896 N° d'articolo : VKJC 2896
    Semiasse (VKJC 2896)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 2896 per auto a un prezzo basso 72,86 €
    72,86 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 5205 N° d'articolo : VKJC 5205
    Semiasse (VKJC 5205)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 5205 per auto a un prezzo basso 138,56 €
    138,56 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 1662 N° d'articolo : VKJC 1662
    Semiasse (VKJC 1662)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 1662 per auto a un prezzo basso 115,16 €
    115,16 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 1373 N° d'articolo : VKJC 1373
    Semiasse (VKJC 1373)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 1373 per auto a un prezzo basso 194,36 €
    194,36 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  •  Ricambio auto Semiasse | SKF VKJC 1577 N° d'articolo : VKJC 1577
    Semiasse (VKJC 1577)
    Acquisire SKF Semiasse VKJC 1577 per auto a un prezzo basso 125,96 €
    125,96 € -10%
    incl. 22% IVA, Consegna
    Disponibile
  • Contatti
  • CGV
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Pagamento
  • Consegna
  • Annullamento
  • Sostituzione
  • Pneumatici