Giunto albero trasmissione auto
Giunto albero trasmissione per la tua marca di auto
Giunto trasmissione: informazione utile
Il disco flessibile può sostituire la cerniera nell’albero cardanico. L’albero cardanico collega il cambio velocità all’assale posteriore. Pertanto, esso è indispensabile nelle automobili con azionamento sull’assale posteriore. Di solito, il disco flessibile è posizionato tra l’albero cardanico e l’albero conduttore del cambio di velocità. Esso è realizzato in gomma o in materiale simile ed è circondato da due bussole metalliche. Il nome gli è stato dato dal suo inventore – John Leslie Hardy.
All’interno dell’albero cardanico gli spostamenti sono un fenomeno ricorrente. Pertanto, senza la presenza del disco flessibile, il materiale avrebbe da subire una forte pressione, e le conseguenze di tale pressione ricadono di solito sul cambio di velocità. Mediante il collegamento elastico, tali spostamenti vengono evitati, poiché il disco assorbe gli urti e le vibrazioni. Ciò rende possibile l’installazione di alberi cardanici di dimensioni minori. Di conseguenza, le spese diminuiscono senza minare però la sicurezza e la longevità. In alcuni automobili il disco flessibile si trova tra il comando sterzo e il volante.
Il più spesso delle volte, il disco flessibile viene vulcanizzato tra le due bussole metalliche. Ci sono però anche modelli, nei quali il disco risiede liberamente tra due elementi di supporto. Lo scricchio durante la partenza, la variazione di carico o il cambio marcia è segno di disco flessibile malfunzionante. Per quanto riguarda la sostituzione di questo dispositivo, (al fine di evitare eventuali errori) bisogna tener presente che l’albero cardanico è posizionato sulla scatola del cambio di velocità.
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Come identificare il guasto del giunto per l'albero di trasmissione
Il componente dovrebbe essere ispezionato ogni 50.000-70.000 km. Le crepe, lacerazioni, abrasioni, scheggiature, sfaldamento, eccessiva morbidezza o indurimento del materiale segnalano il guasto del componente. Per una diagnosi più meticolosa, è consigliabile smontarlo. Di regola, le piccole crepe diventano visibili solo quando il giunto viene sottoposto a carichi. Pertanto, per individuarle, bisogna creare le condizioni che ne imitino l'utilizzo reale, ad esempio indossare il giunto su un bullone di fissaggio serrato in una morsa ed allargare la corrispondente porzione del giunto mediante un cacciavite inserito nel foro adiacente. Queste operazioni dovrebbero essere ripetute in successione per ogni foro da entrambi i lati.
Puoi dedurre che il giunto per l'albero di trasmissione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- vibrazioni percettibili nell’abitacolo, che si rafforzano in fase di accelerazione;
- rumori estranei provenienti dall'albero cardanico durante la guida;
- rottura degli elementi di fissaggio dell'albero di trasmissione.
Cause di guasto del giunto per l’albero di trasmissione
Il giunto elastico per l’albero di trasmissione è soggetto a carichi significativi. Per evitare di doverlo sostituire troppo spesso, bisogna acquistare solo componenti di qualità realizzati in gomma resistente e abbastanza rigida.
Contribuiscono alla prematura distruzione della gomma gli sbalzi di temperatura e l'azione di sostanze chimiche aggressive, sporcizia e umidità. Se il veicolo viene custodito all'aria aperta o utilizzato in zone dove durante la stagione fredda si spargono reagenti sulle strade, il giunto può fessurarsi prima del solito.
A volte, la causa di guasto del componente sono le eccessive vibrazioni dell'albero di trasmissione, provocate, ad esempio, dalla sua deformazione, usura dei cuscinetti e delle boccole, ed allentamento dei bulloni di fissaggio. Le boccole di centraggio dell’albero di trasmissione aventi un contatto diretto con il giunto dovrebbero essere sostituite insieme ad esso.
Il rischio di danneggiamento del componente aumenta considerevolmente se esso è installato con uno slineamento, se gli elementi di fissaggio sono serrati non uniformemente, o se i bulloni di fissaggio hanno una lunghezza differente.
Sostituzione del giunto per l’albero di trasmissione
Il componente può essere sostituito autonomamente. A tal fine, attieniti alle seguenti istruzioni:
- Collocare l'auto sopra la buca per riparazioni, banco o impianto di sollevamento.
- Apportare delle marcature sulla superficie dell'albero di trasmissione e dell'estremità scanalata, per non confondere la loro reciproca posizione durante il riassemblaggio.
- Svitare i bulloni di fissaggio dell'albero di trasmissione e smontarlo, sganciandolo dalla flangia.
- Staccare il giunto insieme alla flangia del cardano dalla flangia della scatola del cambio, svitando preventivamente gli elementi di fissaggio.
- Svitare i dadi di fissaggio del giunto alla flangia del cardano o rimuoverlo.
- Installa il nuovo componente in base alle marcature di fabbrica o quelle precedentemente apportate.
- Rimuovere dal giunto il collare di serraggio.
- In caso di necessità, sostituire le boccole di centraggio. Per facilitare il loro spiantaggio, riscaldare la flangia del cardano. Per il piantaggio del nuovo componente, utilizzare un mandrino di diametro corrispondente.
- Assemblare il blocco, ripetendo la procedura in ordine inverso.