
Scatola Sterzo per auto
Scatola Sterzo per la tua marca di auto
Scatola guida: informazione utile
Il compito del meccanismo di sterzo è quello di intermediazione tra il volante e le ruote sterzanti. Il meccanismo di sterzo ha l’importante ruolo di garantire che la macchina possa essere manovrata in diverse direzioni di marcia. Mediante un tale controllo l’autista stabilisce il “contatto” con la strada. Durante lo sterzo appare il tipico fenomeno di riduzione. Questo aspetto influisce sul rapporto specifico tra il volante (da 10:1 a 25:1) e la ruota sterzante, dove il percorso del volante è più lungo. E ciò rende dello sterzo un’operazione più “morbida”. Esistono diversi tipi di meccanismi di sterzo. Di questi, i più diffusi sono: elicoidale, di assicelle e a vite senza fine.
Di norma il sistema di sterzo è robusto e durevole. Tuttavia, esso necessita un controllo regolare dato che il funzionamento continuo di questo dispositivo rappresenta un requisito essenziale, e da esso dipende la sicurezza dell’intero veicolo. Se, guidando la macchina, osservate qualcosa di strano nel meccanismo di sterzo, bisogna intervenire immediatamente.
I lavori di riparazione dovrebbero essere eseguite presso un’officina autorizzata, da meccanici professionisti e ben addestrati. Se ciò di cui avete bisogno sono i pezzi di ricambio per la vostra auto, siete capitati nel posto giusto. Sistema di scarico, freni, starter, trasmissione primaria, specchi retrovisori, sono solo alcuni dei prodotti che vi propone il nostro negozio online, il tutto - ad un prezzo molto vantaggioso.
Come determinare i guasti del meccanismo di sterzo
Il meccanismo di sterzo va diagnosticato in coppia. Uno dei guasti più frequenti consiste nel gioco del volante. Per rilevarlo, occorre girare il volante al massimo in ambo le direzioni e controllare nel mentre gli intervalli tra i meccanismi. Essi non devono superare 1-1,5 mm. Per determinare l'ampiezza dell'intervallo, si raccomanda utilizzare un calibro per giochi.
In aggiunta, bisogna diagnosticare anche i mozzi e le aste longitudinali e articolate, e controllare il buono stato degli attacchi e degli involucri di protezione.
Per assicurarsi del corretto funzionamento del servosterzo, è necessario misurare la pressione nel meccanismo. A tal fine, installa un manometro tra la pompa del servosterzo e il comando del meccanismo di sterzo. Successivamente, avvia il motore e portalo progressivamente a 1000 giri al minuto. Misura la pressione del servosterzo idraulico, girando il volante al massimo. In assenza di guasti, il valore di tale misura non deve superare gli 80-85 kg/cm2.
Ogni anno bisogna effettuare la diagnosi del sistema, rimuovere l'aria dal servosterzo e intraprendere misure di manutenzione preventiva. Durante la normale revisione periodica, si spurga il servosterzo idraulico, si ripristina il livello necessario di olio e si serrano gli attacchi.
Puoi dedurre che il meccanismo di sterzo ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- rumori estranei durante lo sterzo del volante;
- vibrazione del volante;
- il volante si gira con troppa facilità o difficoltà;
- fuoriuscita del fluido attivo;
- riduzione della stabilità dell'automobile ad alti giri del motore;
- dopo la curva, il volante non torna nella sua posizione originale;
- le ruote girano in maniera irregolare;
- spostamento del volante.
Cause di guasto del meccanismo di sterzo
Le cause principali di usura prematura del meccanismo di sterzo sono costituite dalla ruggine o intasamento, provocate dall'infiltrazione dell'umidità o di particelle abrasive all'interno del blocco. La rapida usura degli snodi sferici del gambo tirante può essere dovuta alla lacerazione della cuffia protettiva. I cuscinetti dell'albero di sterzo si deteriorano per mancanza di lubrificante.
Il guasto meccanico o la deformazione della barra comando sterzo sono una conseguenza della guida frequente su strade di qualità scadente. Inoltre, essi possono essere causati anche dall'impatto con un bordo del marciapiede o un altro ostacolo.
La perdita di tenuta del meccanismo con servosterzo idraulico avviene a causa del danneggiamento dei tubi flessibili di collegamento o dell'allentamento dei loro elementi di fissaggio. Per evitare che nel sistema rimanga dell'aria, durante l'installazione della nuova conduttura e cambio dell'olio, occorre procedere con il trattamento sotto vuoto.
Il malfunzionamento del servosterzo idraulico è una conseguenza della rottura o insufficiente tensione della cinghia di comando della pompa. Inoltre, sulla sua capacità lavorativa influisce anche la qualità del liquido utilizzato.
La durata di esercizio del meccanismo di sterzo dipende dall'osservanza delle regole d’utilizzo e degli intervalli di manutenzione del sistema di sterzo.
Riparazione e sostituzione degli elementi del sistema di sterzo
Per eliminare i guasti del meccanismo di sterzo, smonta gli involucri del sistema e rimuovi le cuffie, quindi stacca i fermi del servosterzo e dell'albero. Assicurati di evitare l'imbrattamento del meccanismo e l'infiltrazione in esso di oggetti estranei. Per la riparazione avrai bisogno di un manometro e un dinamometro, nonché l'aiuto di un'altra persona.
Gli elementi del meccanismo che si sono guastati a seguito di usura o deformazione possono essere sostituiti singolarmente. Tuttavia, in caso di guasto del sistema di servosterzo idraulico, va effettuata la sostituzione integrale del componente.