
Pompa idroguida auto
Pompa servosterzo per i modelli automobilistici più venduti
Guida all’acquisto: come scegliere le Pompa idroguida giuste per la tua auto
La servopoma è parte componente del sistema di comando del veicolo. Chiunque abbia mai provato a guidare una vettura senza un meccanismo di sterzo con amplificatore, sa che la guida a velocità ridotta o passando in folle richiede un enorme dispendio di energie fisiche. Oggi, il mercato automobilistico è dominato dai dispositivi di sterzo con servocomando, e ciò non deve sorprendere, perché si tratta di un sistema volto a diminuire lo sforzo fisico del conducente.
Il processo tecnico che accompagna il funzionamento del dispositivo di sterzo con servocomando è piuttosto complicato. Del sistema di controllo con servocomando fanno parte le seguenti componenti: elettromotore, pompa idraulica, contenitore dell’olio, servovalvola, cilindro idraulico e tubazione di pressione. L’olio situato nel contenitore viene iniettato e messo in movimento dalla servopompa attraverso tutto il sistema. Nel caso in cui il servocomando non richiede più olio (cosa che succede durante il movimento lineare o l’eccessivo rallentamento), esso defluisce indietro nel contenitore dell’olio.
La servopompa è di solito abbastanza longeva, anche se non si devono escludere a priori i difetti casuali. Se il sistema di controllo con servocomando è guasto, il dispendio di energia durante la guida diventa eccessivo. In tal caso bisogna trovare e risolvere il problema con tempestività. Nella maggior parte dei casi i difetti sono due: o a funzionare male è la servopompa, o è la guarnizione deteriorata a creare problemi.
Se a soffrire è il lato funzionale del sistema di controllo con servocomando, allora la miglior cosa sarà quella di visitare l’officina del meccanico. La spesa in questo caso potrebbe variare a seconda della particolarità del problema e la gravità del danno arrecato all’intero sistema. Nel nostro negozio online troverete tutti i ricambi necessari: impianto di accensione, radiatore per il raffreddamento a liquido, pompa dell’acqua per il lavaggio, il tutto – a prezzi decisamente vantaggiosi.
Come determinare i guasti della pompa idraulica comando sterzo
Innanzitutto, bisogna controllare il livello di liquido nel sistema. Se è insufficiente, occorre aggiungerne. In caso di suo rapido consumo, bisogna controllare i punti di collegamento e la pompa stessa per perdite.
I guasti possono essere rilevati misurando la pressione dell'olio all'uscita della pompa con l'ausilio di un manometro. Il risultato più preciso si ha con la diagnostica da banco, che può essere effettuata presso un'autofficina.
Puoi dedurre che la pompa idraulica comando sterzo ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- pressione insufficiente nel sistema di sterzo;
- cigolii del componente in curva;
- il volante si gira con troppa difficoltà;
- vibrazione del volante;
- il volante si gira con più facilità su un lato rispetto all'altro;
- malfunzionamento dello sterzo;
- eccessivo rumore in curva;
- fischio del sistema quando il volante viene girato al massimo.
Cause di guasto della pompa idraulica comando sterzo
Una delle più frequenti cause di guasto della pompa idraulica comando sterzo consiste nell'infiltrazione d’aria nel sistema. Ciò accade a seguito del danneggiamento dei collegamenti del componente con i tubi flessibili e dell'allentamento dei fermi (collari di fissaggio). La perdita di tenuta del meccanismo avviene anche a causa dell'usura degli anelli di tenuta e delle guarnizioni. Inoltre, essa può essere provocata dal danneggiamento delle superfici laterali della camera della pompa. A volta, esse si deteriorano sotto l'influenza di un liquido attivo vecchio o di qualità scadente.
Il danneggiamento del componente è spesso dovuto all'installazione negligente. I guasti possono essere causati anche da una riparazione, manutenzione e utilizzo impropri del sistema. In particolare, lo sterzo massimo delle ruote anteriori porta ad un aumento del carico sulla pompa. Ciò comporta il rischio di danneggiamento dei cilindri e di perdita di mobilità della valvola di sfogo della pompa.
Inoltre, non di rado, la causa dell'usura prematura del componente è la lubrificazione insufficiente. Ciò provoca l'inceppamento dei componenti della pompa e il guasto di questa. Inoltre, sulla durata di esercizio del componente influisce la sua qualità e la tempestività della manutenzione. L'ispezione regolare e la corretta rimozione dell'aria dal sistema possono aumentare la durata di vita del componente.
Riparazione e sostituzione della pompa idraulica del sistema di sterzo
Se sospetti che vi sia dell'aria nel sistema, questa deve essere rimossa. In caso di imbrattamento del sistema, la pompa deve essere interamente lavata.
Per sostituire tale componente auto, innanzitutto smonta la cinghia di trasmissione dei dispositivi ausiliari e allenta il collare di fissaggio. In seguito, sposta il collare di fissaggio lungo il tubo flessibile e stacca quest'ultimo dal raccordo. Tieni pronto un recipiente adatto per drenare il liquido. Successivamente, svita il raccordo di scarico e scollega il tubo a pressione. Per maggiore comodità, si raccomanda di drenare il liquido direttamente dalla pompa mediante una siringa, quindi staccare il componente.