Cuffia sterzo auto
Cuffia sterzo per la tua marca di auto
Cuffia scatola sterzo: informazione utile
La guaina parapolvere è un tubo flessibile goffrato. È fatta principalmente di cuoio, gomma o plastica. Parzialmente è realizzata di lamiera sottile. La guaina parapolvere serve nel caso in cui bisogna proteggere due pezzi collegati tra loro dalle azioni esterni. Ci sono molti campi di applicazione della guaina parapolvere nel settore automobilistico. Albero primario, ammortizzatori sono esempi tipici.
La guaina parapolvere protegge, soprattutto, dal fango. Inoltre ci sono le guaina parapolvere impermeabili. La guaina parapolvere protegge gli agganci dei rimorchi. Grazie a ciò pagherete al minimo per la manutenzione d’auto. Le azioni meccanici o usura possono rompere o danneggiare la guaina parapolvere. In questo caso è necessario sostituire la guaina parapolvere per ripristinare la funzione di protezione del veicolo.
Il danneggiamento della guaina parapolvere si può determinare nella maggior parte dei casi con una semplice ispezione. Si può determinare le zone danneggiate manualmente. Si può rilevare facilmente dal movimento della gomma se la gomma è porosa o danneggiata. Spesso questo viene scoperto durante la riparazione. Inoltre potete acquistare nel nostro negozio online albero primario, relè interruttore degli indicatori di direzione, fascie per ganascia freno o dischi freno, pinze freno, tamburi freno e molti altri pezzi di ricambio. Vi aiuterà la funzione di "ricerca". Nel nostro catalogo potrete trovare tutto il necessario per la Vostra auto.
Come determinare i guasti della cuffia barra comando sterzo
Il guasto di tale componente auto può essere determinato visivamente. Colloca il veicolo sulla buca per riparazioni o utilizza un martinetto e solleva la ruota. Installa dei cunei sotto le ruote. Successivamente, ispeziona la cuffia. In caso di lacerazioni e crepe, il componente deve essere urgentemente sostituito.
Puoi dedurre che la cuffia barra comando sterzo ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- battiti del volante;
- rumori estranei nel comando sterzo durante la guida;
- aumento della resistenza allo sterzo del volante;
- deviazione dell'automobile dalla rotta;
- problemi con la manovrabilità durante la guida ad alta velocità.
Cause di guasto della cuffia barra comando sterzo
Durante l'utilizzo, la cuffia barra comando sterzo viene sottoposta ad un'intensa azione meccanica. Il danneggiamento del componente è dovuto alla sua costante mobilità, nonché agli sbalzi della temperatura dell'ambiente circostante. Abbastanza spesso, la comparsa di lacerazioni è la conseguenza dell'eccessivo serraggio dei collari di fissaggio della cuffia. L'impatto con i bordi dei marciapiedi può causare il danneggiamento non solo della cuffia, ma anche dello snodo della barra comando sterzo.
La durata media di esercizio del kit di cuffie barra comando sterzo è pari ad un anno, ma può variare a seconda delle condizioni d'utilizzo. Inoltre, la durata di vita dei componenti può essere ridotta dall'infiltrazione di liquidi attivi su di essi. Non di rado, l'usura precoce della cuffia barra comando sterzo è dovuta alla bassa qualità del suo materiale. Durante l'acquisto, tieni conto del fatto che i componenti che durano di più sono quelli in silicone e neoprene.
Sostituzione della cuffia barra comando sterzo
Per sostituire tale componente, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Posizionare l’automobile sopra la buca per riparazioni.
- Svitare il dado di fissaggio della barra comando sterzo. Se il dado è arrugginito, trattarlo preventivamente con un prodotto speciale, ad esempio WD-40.
- Rimuovere il fermo e svitare il dado che regge lo snodo sferico.
- Tirar fuori il perno a sfera dal braccio girevole con l'ausilio di un estrattore.
- Spiegare le estremità della piastra d'arresto e liberare i bulloni di fissaggio della barra comando sterzo.
- Smontare la barra comando sterzo.
- Ammorsare la barra e allentare il controdado della testa barra comando sterzo.
- Rimuovere l'anello di tenuta che fissa la cuffia barra comando sterzo.
- Smontare la cuffia.
- Installare il ricambio.
- Assemblare la struttura in ordine inverso rispetto allo smontaggio.
Se non hai uno speciale impianto di sollevamento, puoi utilizzare un martinetto. Prima dell'inizio dei lavori, è necessario mettere dei cunei sotto le ruote posteriori e convincersi dell'immobilità del veicolo.
Alla fine dei lavori di montaggio, bisogna regolare correttamente l’allineamento delle ruote. Tale compito deve essere eseguito da uno specialista competente. In assenza del necessario grado di conoscenze ed esperienza in tale area, rivolgiti ad un'autofficina.