Testine sterzo auto
Testine sterzo per la tua marca di auto
Testina scatola sterzo: informazione utile
Il gambo del tirante trasversale è parte componente della barra trasversale comando sterzo, la quale, a sua volta, fa parte del sistema di comando dell’automobile. I puntali della barra trasversale son sferici e hanno la forma di teste a snodo. Essi si trovano a ciascuna estremità della barra. Il loro compito è quello di garantire che le ruote sterzanti dell’automobile si mantengano in carreggiata. Le ruote non possono cambiare la direzione di sterzo predefinita. Le testine a sfera, così come la barra trasversale del comando sterzo, collegano il centro di controllo sul fuso a snodo con la leva di sterzo. Nelle macchine moderne ci sono di solito due barre per asse, mentre la leva di sterzo si trova in mezzo tra le due assi.
Il gambo del tirante trasversale è un elemento che di solito viene sottoposto ad una forte sollecitazione. Oltre a partecipare a tutti i processi di comando, esso deve sopportare le numerose ripercussioni che ha la strada sulle ruote e, quindi, è soggetto all’usura. Così come i giunti a cerniera, il gambo col tempo perde la sua efficacia e dev’essere sostituito. Il cattivo funzionamento di questi elementi può essere osservato sulla pavimentazione irregolare, che provoca vibrazioni durante il moto.
Se il gambo del tirante trasversale è guasto, esso non potrà essere riparato, l’unica cosa da fare è sostituirlo. Raggiungerlo è abbastanza complicato. Ci vorrà una piattaforma con elevatore o una fossa di riparazione per poter maneggiare gli strumenti sotto la vettura. Per di più, dopo la sostituzione del gambo, si dovrà ricontrollare la convergenza delle ruote. Oltre il gambo del tirante trasversale, nel nostro negozio online troverete molti altri pezzi di ricambio per la vostra auto, come, per esempio, il condensatore, il condizionatore d’aria, luci di posizione posteriori, ecc.
Come determinare i guasti del gambo (testina) del tirante trasversale di sterzo
Per determinare lo stato del componente, prendi una torcia e controllalo per la presenza di crepe. Durante l'ispezione, bisogna prestare attenzione ai collari dello snodo del tirante trasversale. Inoltre, controlla il gioco dello snodo. Per determinare il suo valore preciso, si consiglia di mettere il veicolo su una buca per riparazioni. In caso contrario, il controllo dovrà essere eseguito in due. Mentre una persona gira il volante in diverse direzioni, l'altro osserva il componente per determinare la presenza di aria nello snodo.
Puoi dedurre che il gambo del tirante trasversale ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- maggiore difficoltà nel fare inversione ad U;
- la guida su strade sconnesse viene accompagnata da rombo e stridore;
- eccessiva vibrazione del volante;
- corsa libera del volante;
- maggiore/minore difficoltà nel girare il volante.
Cause di guasto del gambo (testina) del tirante trasversale di sterzo
La causa più frequente dell'usura prematura del componente è la sua bassa qualità. Durante l'utilizzo, il componente viene sottoposto a carichi intensi con l'azione di forze multi-direzionali. La durata di esercizio del gambo del tirante trasversale è di 40.000 km, ma lo stile di guida aggressivo, la qualità scadente del manto stradale e la manutenzione intempestiva dimezzano tale valore.
L'ossidazione degli snodi sferici e la distruzione degli inserti in gomma sono causati dalla lacerazione della cuffia che li protegge da umidità e sporcizia. Ciò porta anche al dilavamento del lubrificante e all'abrasione dei collegamenti articolati.
L'inserto del gambo viene pressato alla superficie sferica del perno a sfera mediante una molla speciale. Se questa si allunga, tra i componenti si crea un intervallo.
I danni alla filettatura del gambo e la sua deformazione sono una conseguenza dell'installazione incompetente con un eccessivo impiego della forza.
Sostituzione del gambo (testina) del tirante trasversale di sterzo
Dato che questi componenti si installano separatamente, la loro sostituzione non richiede la rimozione completa del tirante trasversale. In caso di rilevazione di guasti del componente durante la diagnosi, esso va sostituito. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- sollevare l'automobile, fissarla davanti e smontare la ruota;
- allentare il dado autobloccante del componente che si vuol sostituire sulla leva dello snodo dello sterzo;
- staccare il componente dalla leva dello sterzo con l'ausilio di un estrattore speciale, quindi svitare il dado;
- allentare il controdado all'estremità del tirante trasversale, utilizzando al contempo una chiave per trattenere l'esaedro del tirante trasversale dal lato della scatola del cambio;
- svitare il componente dal tirante trasversale, segnando il numero di giri per facilitare il successivo assemblaggio;
- montare il nuovo gambo, ripetendo le stesse azioni in ordine inverso.