Tirante sterzo auto
Tirante sterzo per la tua marca di auto
Tiranteria sterzo: informazione utile
Il tirante dello sterzo collega il fuso a snodo e la leva comando sterzo. Nei camion e nei trattori è spesso utilizzato solo un tirante dello sterzo, mentre nelle auto si usa il sistema composto da due parti. Il tirante dello sterzo è utilizzato solo per l'assale a fusi snodati. Il tirante dello sterzo è una barra di metallo, la cui lunghezza può essere regolata tramite il controdado.
Se l'auto è di bassa "tenuta di strada" la causa può essere il tirante dello sterzo regolato in modo sbagliato. La diagnosi è semplice: se l’auto in corsa tira da un lato - a destra o a sinistra la regolazione è necessaria. La ragione per cui la vettura tira può essere l’urto, ad esempio, contro il marciapiede. Se nell’incidente il tirante dello sterzo si è piegato allora bisogna sostituirlo. Se il danno è grave, bisogna andare subito in un’officina.
La riparazione e la regolazione del tirante dello sterzo devono essere effettuate solo in un’officina dove c’è tutto il necessario per aggiustare il meccanismo. La regolazione del tirante dello sterzo non costituisce un grosso problema, però è meglio affidare il lavoro ai professionisti. I ricambi necessari a prezzi bassi si può acquistare nel nostro negozio online. Nel nostro vasto assortimento troverete molti altri pezzi di ricambio, come ad esempio, mozzi delle ruote, cuscinetti, pastiglie freno, fusi a snodo, servosterzo, servocomando del freno, filtri olio e combustibile, porte laterali. Abbiamo prezzi ragionevoli e la qualità che corrisponde ai più alti standard.
Come determinare i guasti della Tiranteria sterzo
La barra trasversale comando sterzo può essere diagnosticata in autofficina o autonomamente con la presenza di un assistente. L'iniziale diagnosi del componente consiste nel controllo dell'integrità del suo involucro protettivo, delle cerniere e delle punte. Il veicolo si installa su un impianto di sollevamento e si procede all'ispezione del componente. Questo non deve presentare crepe e altri danni.
Al mancato rilevamento di sintomi esterni di usura, si passa alla seconda fase del test. E' qui che servirà l'assistente. Una persona deve ruotare il volante, mentre la seconda, trovandosi nella buca per riparazioni, deve monitorare la barra comando sterzo. Il componente funzionante si muoverà in maniera fluida e silenziosa, mentre quello guasto emetterà rumori estranei. Inoltre, in questa fase occorre controllare anche l'entità dell'intervallo del giunto sferico. Il valore accettabile di tale indicatore è di 2 mm.
Puoi dedurre che la barra trasversale comando sterzo ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- mancata risposta delle ruote dell'auto agli sterzi del volante;
- inclinazione del veicolo durante la frenatura o in curva;
- battiti nella zona in cui si trova il componente;
- rumori insoliti durante l'accelerazione, la frenatura e la guida su strade di qualità scadente;
- tenere a lungo il volante fisso in curva porta all'oscillazione delle ruote.
Sintomi di guasto della Braccetto sterzo
La causa dei guasti meccanici della barra comando sterzo è lo stile di guida aggressivo, in particolare il costante attraversamento di dossi ad alta velocità.
Guasti frequenti del componente sono l'usura o imbrattamento dei collegamenti articolati. La cause di questo possono essere la bassa qualità del componente e l'utilizzo di un lubrificante di qualità scadente, o la sua mancanza. La superficie del perno della testa barra comando sterzo può danneggiarsi a seguito di un'installazione impropria.
La corrosione della barra comando sterzo è dovuta alla violazione dell'integrità dell'involucro protettivo e all'infiltrazione di sporcizia e acqua nel collegamento.
Riparazione e sostituzione della Tiranteria sterzo
Durante i lavori di riparazione della barra comando sterzo, bisogna procedere anche alla sostituzione delle cuffie e delle teste barre, visto che tali componenti non si riparano.
Durante la sostituzione, presta attenzione all'ordine della procedura:
- mettere l'auto sul freno a mano;
- installare dei puntelli di sostegno sotto le ruote posteriori;
- sollevare il veicolo con il martinetto;
- rimuovere il semicono, poi svitare il dado di fissaggio della barra comando sterzo;
- estrudere il perno del giunto sferico dal braccio girevole;
- spostare ai lati le estremità della piastra d'arresto;
- sostituire il componente;
- ripetere tutte le azioni in ordine inverso.