Relè pompa carburante auto
Relè pompa carburante per la tua marca di auto
Relè pompa carburante: informazione utile
Come identificare i difetti del relè della pompa carburante
Per verificare lo stato del relè della pompa del carburante è necessario munirsi di una lampada spia. Uno dei suoi contatti va collegato al terminale che porta al controller, mentre il secondo a quello del relè principale. In seguito, è necessario azionare l'accensione. La mancata accensione della lampada indica il guasto del dispositivo.
Successivamente, usando un ponticello, occorre chiudere gli output ai quali è collegata la batteria, così come il cavo di alimentazione della pompa carburante. Se, l'azionamento dell'accensione attiva la pompa, significa che il relè sarà difettoso.
Un'altra modalità di verifica consiste nell'installare al posto del dispositivo testato un ricambio funzionante al 100%.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare il relè della pompa del carburante:
- la pompa carburante funziona in modo costante e non si spegne nemmeno a giri massimi del motore;
- l’assenza di suono indicante l’attivazione della pompa in seguito all'azionamento dell'accensione;
- la batteria si scarica rapidamente.
Cause di guasto del relè della pompa del carburante
Come conseguenza dell'uso prolungato, i contatti del relè si usurano, mentre la molla di richiamo perde la sua elasticità. La scarsa connessione dei contatti impedisce il passaggio libero dell'energia elettrica, motivo per cui nel corso del tempo i contatti stessi si bruciano.
Un altro motivo diffuso di malfunzionamento del relè è l'imbrattamento della pompa di alimentazione, la quale per raggiungere il livello necessario di produttività deve funzionare in condizioni di carichi elevati. Come risultato, cresce anche il livello di tensione richiesta dalla pompa, così come il carico sui contatti del relè, cosa che con il passare del tempo porta alla loro bruciatura. Effetti simili possono essere causati dalla sostituzione intempestiva del filtro del combustibile o dallo scarso contatto nel connettore della pompa carburante.
Molti guasti del relè si verificano quando la sua carcassa perde la propria tenuta. La penetrazione della sporcizia e umidità all'interno del componente provoca l'ossidazione dei contatti, l'arrugginimento e l'inceppamento dell'indotto, la distruzione dello strato isolante dell'avvolgimento della bobina e, come risultato, il cortocircuito.
La bruciatura frequente del dispositivo, nonostante il sistema di alimentazione sia pulito e la pompa carburante sia in ottimo stato, può essere provocato dall'installazione di un fusibile con una tensione nominale superiore a quella richiesta.
Sostituzione del relè della pompa del carburante
La riparazione del relè è controproducente, motivo per cui in caso di guasto, esso va sostituito. L'installazione del ricambio è un'operazione semplice anche per gli automobilisti alle prime armi. Tutto quello che bisogna fare è precisare la posizione del relè consultando la documentazione tecnica del veicolo. Nella maggior parte dei casi, esso si trova sotto il cofano, nella scatola di montaggio del relè e fusibili. In casi rari, lo si può trovare sotto il cruscotto, sedile posteriore, vano bagagli (dietro il fanale di coda) o in prossimità del vano portaoggetti.
Installando il ricambio, occorre assicurarsi che le sue caratteristiche corrispondono ai requisiti tecnici del veicolo. In caso contrario, cresce notevolmente il rischio di guasto prematuro del relè e di malfunzionamento dell'intero sistema di alimentazione.