
Pompa carburante auto benzina e diesel
Pompa serbatoio gasolio per i modelli automobilistici più venduti
Guida all’acquisto: come scegliere le Pompa carburante giuste per la tua auto
La pompa di alimentazione serve ad alimentare il motore mediante l’aspirazione del combustibile dal serbatoio del veicolo. A seconda del combustibile ci sono sia le pompe diesel sia quelle benzina. La pompa è montata direttamente sopra o nel serbatoio. Il più delle volte è incorporata. Ci sono vari modelli di pompe, ma i più comuni sono pompe di distribuzione o pompe in linea. Le pompe più utilizzate sui vecchi modelli di auto sono quelle a rulli rotativi e pompe rotative. Nel caso di alte pressioni la scelta migliore è la pompa trocoide. La pompa di alimentazione è dotata di valvola di ritorno per non invertire il senso della pressione e per evitare di strappare il filo.
Spesso si registrano difetti alla pompa di alimentazione. L’usura può portare a danni meccanici. Essi possono essere rilevati dal forte rumore. Se i problemi si verificano nel momemto d’avviamento del motore caldo, la pompa è danneggiata, in quanto dopo aver spento il motore con la pompa rotta avviene una caduta di pressione. Spesso il filtro del carburante è ostruito oppure bisogna cercare il problema nel condotto aspirazione. È possibile controllare il funzionamento della pompa mediante il manometro.
Se si desidera controllare la pompa di alimentazione è necessario prestate attenzione alle condizioni del filtro del carburante. Inoltre, vale la pena di cambiare tutte le guarnizioni in caso di sostituzione della pompa. Visto che la pompa benzina o diesel danneggiate possono causare danni all’auto, è necessario controllare se altri parti importanti sono danneggiate. Nel catalogo del nostro negozio online c'è una vasta gamma di pezzi di ricambio per molti modelli d’auto. Da noi troverete guarnizioni di freno, filtri del carburante, fusi a snodo, filtri d’aria, parafanghi, candele accensione, fari anteriori e servocomando del freno. Con l’uso del motore di ricerca, troverete rapidamente i pezzi di ricambio necessari.
Come determinare i guasti della pompa di alimentazione
Alla comparsa di sintomi indiretti di malfunzionamento del componente, bisogna controllare la sua pressione. Innanzitutto, disattivare il fusibile del componente e avviare il motore con la marcia a vuoto. Le letture vengono prese dopo lo stallo del motore per mancanza di combustibile. La pressione della pompa di carburantedev'essere di 2,5-4 MPa. Tale misura deve essere raggiunta in non più di due secondi.
Se la pressione viene misurata con la marcia a vuoto, l'indicatore del manometro non deve oscillare significativamente. In caso contrario, il componente auto è intasato.
Il livello della pressione deve essere mantenuto anche dopo il disinnesto dell'accensione. La sua caduta è la prova di malfunzionamento della valvola di ritorno della pompa o di perdita di tenuta del sistema.
In aggiunta, occorre controllare anche la quantità di combustibile che passa attraverso gli ugelli. A tal fine, scollegare la tubazione combustibile e drenare il carburante dalla pompa in un recipiente graduato. La documentazione tecnica contiene l'indicazione della quantità di carburante che deve accumularsi in un minuto.
Per escludere i guasti del cablaggio, collegare un voltmetro. La tensione ottimale è 12 V. Per misurarla, si può anche chiudere i contatti su una lampada da 12 V.
Se la pompa non risponde, occorre controllare la conduttura elettrica ed il fusibile.
Con l'utilizzo di un combustibile di alta qualità, il componente durerà in media da due a cinque anni. In altre parole, la pompa va sostituita ogni 200 mila chilometri.
Puoi dedurre che la pompa di alimentazione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- riduzione della potenza del motore;
- rumori insoliti durante il funzionamento del motore;
- riduzione della pressione nel sistema di alimentazione;
- avviamento più difficile del motore;
- lenta accelerazione del veicolo alla pressione sull'acceleratore;
- deformazione a seguito di una sollecitazione meccanica;
- intasamento o imbrattamento del componente;
- malfunzionamento del regolatore pressione combustibile;
- guasto del relè del componente;
- cablaggio guasto o in cortocircuito;
- usura del componente auto.
Cause di guasto della pompa di carburante
Il guasto della pompa di alimentazione può essere dovuto a tutta una serie di cause. Una delle più diffuse è l'uso di carburante di bassa qualità. Gli additivi contenenti ferro e le resine causano la distruzione degli elementi del componente e accelerano la formazione di fuliggine sulla loro superficie. Con il tempo, ciò porta alla distruzione della capacità lavorativa della pompa di carburante.
L'inceppamento dei singoli componenti del blocco può essere causato da un accumulo di sporcizia infiltrata nel sistema durante il rifornimento o per colpa della sua perdita di tenuta. Pertanto, per aumentare la durata di esercizio del componente è importante monitorare costantemente la pulizia del serbatoio carburante. L'utilizzo di filtri intasati o di qualità scadente crea elevati carichi sulla pompa di alimentazione e porta alla sua usura prematura.
Molti guasti di tale unità sono causati dal livello costantemente basso del carburante. La mancanza di combustibile provoca l'infiltrazione di aria nel sistema di alimentazione, causando la distruzione dei suoi componenti. Inoltre, nel serbatoio non pieno si forma, in condizioni di pioggia, della condensa. Ciò è pericoloso non solo riguardo l'accelerazione della corrosione. L'acqua infiltrata lava via la pellicola combustibile lubrificante dalla superficie dei componenti, provocando l'aumento del loro attrito e surriscaldamento. Nella stagione fredda, aumenta il rischio di congelamento del componente.
Sostituzione e riparazione della pompa di carburante
La riparazione consente di eliminare solo l'imbrattamento del componente. Per pulirlo, togli la griglia e rimuovi lo sporco con l'ausilio di un apposito liquido. Inoltre, bisogna pulire anche gli ugelli.
Se invece il componente è stato danneggiato a seguito di un'azione meccanica, consigliamo di sostituirlo immediatamente.