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Iniettore: informazione utile
Per alimentazione del combustibile nella camera di combustione del motore sono utilizzati gli ugelli iniettori. L’ugello iniettore è posizionato di fronte al condotto di aspirazione. Oggi, viene utilizzato il sistema di alimentazione montato su motori diesel Common-Rail. Nei modelli d’auto obsoleti con motori diesel l’alimentazione del combustibile gestisce l’impianto idraulico, invece nei modelli d’auto con motori a combustione interna lo fanno le valvole elettromagnetiche con comando elettrico. L’iniezione precisa risolve tutti i problemi quando si tratta dell’ uso ottimale della potenza del motore.
Il malfunzionamento degli ugelli iniettori riguarda la combustione. Nella maggior parte dei casi, il problema sta nella dispersione del carburante in modo non uniforme. Il motore inizia a fare rumore strano. In questo caso, il motore brucia il combustibile non ben atomizzato in grandi quantità. Altri problemi sorgono quando l’ugello iniettore non è installato correttamente. Se gli ugelli iniettori sono diretti nel parete del cilindro la pellicola d'olio si bruccia e vengono le cosiddette "scolature di ruggine". Inoltre, questo può causare il surriscaldamento che porta alla bruciatura del pistone.
Se ci sono i problemi con la combustione il conducente inizia a sentire i rumori del motore strani. C’è sempre un motivo per controllare il motore e, in particolare, gli ugelli iniettori del carburante. I modelli d’auto vecchi un automobilista può ispezionare da solo. Però non si può dire la stessa cosa per i modelli moderni allestiti di attrezzatura elettronica. State cercando generatore, cilindro principale del freno, luci posteriori, compressore del climatizzatore, barra di accoppiamento o altri pezzi di ricambio? Utilizzando il motore di "ricerca" potrete trovare i ricambi necessari nel nostro negozio online. Offriamo una vasta gamma di articoli.
Come identificare i difetti dell'ugello della valvola
Al fine di verificare lo stato del componente è necessario determinare il contenuto di monossido di carbonio e idrocarburi nei gas di scarico di ogni cilindro. Se l'ugello funziona in maniera corretta, i risultati che si ottengono non dovrebbero divergere nei valori.
Per verificare se il combustibile viene iniettato in maniera corretta, occorre connettere un oscilloscopio alla massa e al dispositivo di controllo dell'ugello. Gli eventuali difetti si identificano per mezzo delle curve visualizzate sullo schermo del dispositivo.
In seguito, è necessario controllare i collegamenti dei cavi. A tal fine, bisogna munirsi di un ohmmetro. La diagnosi di cui sopra viene realizzata con l'ausilio delle attrezzature appropriate, nella maggior parte dei casi disponibili solo presso una stazione di servizio tecnico.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare l'ugello della valvola:
- il veicolo dimostra una corsa non uniforme (con scatti e perdite di giri) a velocità elevate;
- il motore tende a funzionare in maniera scorretta a giri minimi;
- aumento consumo di carburante;
- il motore ha perso parte della sua potenza;
- bruciatura del foro del componente;
- mancata accensione;
- riduzione dinamica dell'automobile;
- catalizzatore fuori uso;
- polverizzatore carbonizzato;
- aumento tossicità dei gas di scarico.
Cause di guasto dell'ugello valvola
Il guasto più comune che subisce l'ugello della valvola è l'intasamento. Nel corso del funzionamento, il componente è soggetto a temperature molto elevate, fenomeno che provoca la catramizzazione (per via del catrame presente nel carburante) dei fori del polverizzatore. In aggiunta, l'intasamento potrebbe essere dovuto alla scarsa tenuta dei coni di bloccaggio. I depositi che hanno uno spessore di 5 micron causano una riduzione della portata del foro di uscita del 25%. L'uso di benzina di scarsa qualità, contenente particelle fine e solide, provoca l'intasamento del filtro a maglia fine (responsabile per la pulizia del carburante), il cambiamento della geometria del foro di erogazione e l'alterazione della forma del getto di polverizzazione carburante.
L'usura prematura degli ugelli e l'inceppamento degli spilli dei perni di guida possono essere provocati dalla scarsa qualità dei componenti. Gli spilli si bloccano anche a causa della pulizia insufficiente del carburante o dell'errata installazione dei componenti.
I danni meccanici che subiscono gli ugelli possono essere dovuti alla loro riparazione negligente o alla possibile incompetenza del meccanico.
Riparazione dell'ugello valvola
I lavori di riparazione sono volti alla rimozione della sporcizia dal componente. Tale intervento di pulizia dovrebbe avvenire ogni 40,000 km di percorrenza. Al fine di evitare l'imbrattamento, può essere utile usare additivi per carburanti. Come misura preventiva, bisogna aggiungerli al carburante ogni 3,000 km di percorrenza.
In caso di mancata prevenzione di questo fenomeno, l'ugello può essere pulito per mezzo di un solvente speciale. A tal fine, occorre sganciare la pompa e il tubo di scarico e collegare la tubazione combustibile del sistema di iniezione all'apposito banco dotato di vasca di stoccaggio solvente. Durante i primi minuti, bisogna lasciare che il motore funzioni a giri minimi, che più tardi dovranno essere aumentati gradualmente. Nel complesso, questa procedura dovrebbe durare circa un'ora. Se il grado di imbrattamento è particolarmente grave (presenza di depositi solidi), l'ugello dovrà essere smontato. Una soluzione particolarmente efficace è la pulizia ad ultrasuoni. Adottando questo metodo, è necessario immergere il componente all'interno di una soluzione detergente.
Sostituzione dell'ugello valvola
Gli ugelli puliti in maniera regolare sono in grado di raggiungere una durata di esercizio pari a circa 200,000 km di percorrenza. Al fine di sostituire il componente, la prima cosa da fare è ridurre al minimo la pressione all'interno della fuel rail. In seguito, bisogna rimuovere il raccordo (che parte dal filtro d’aria), il fascio della valvola di controllo del minimo, i fasci dei cavi degli ugelli e il fascio del sensore di posizione della valvola a farfalla. Successivamente, occorre scollegare il regolatore di pressione del combustibile e svitare i tubi di alimentazione carburante nella fuel rail. A questo punto, è necessario svitare i bulloni di fissaggio della fuel rail e rimuoverla. Infine, bisogna scollegare le staffe dell'ugello, smontarlo e sostituirlo. L'installazione del ricambio va effettuata seguendo gli stessi passaggi in ordine inverso.