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Valvola a farfalla: informazione utile
Si determina il volume d'aria e del carburante che viene alimentato durante il processo di combustione nel motore a combustione interna attraverso una valvola a farfalla. La valvola a farfalla è posizionata nel condotto aspirazione e viene governata utilizzando il "pedale del gas". Nei motori moderni è incorporato il sistema di controllo elettronico sull’alimentazione di carburante ed il comando elettrico gestisce la valvola. I motori diesel non ne hanno farfalla.
Dato che nei motori moderni il rapporto combustibile aria deve essere uguale, il volume della miscela deve corrispondere alla capacità della potenza cambiata. L’aria che viene immessa nella valvola a farfalla è il primo parametro. Il guidatore lo determina con l’uso del pedale del gas. A seconda della posizione della valvola a farfalla viene erogata la giusta quantità di carburante. Questi due componenti nel carburatore e nel sistema di iniezione vengono trasformati nella miscela combustibile e viengono erogati nei cilindri del motore a combustione interna. Se la posizione del "pedale del gas" non corrisponde al numero di giri, o se, ad esempio, il motore gira al regime di rotazione alto durante una leggera pressione sul "pedale", allora bisogna cercare il problema nel funzionamento della valvola a farfalla.
La sostituzione della valvola a farfalla è molto semplice da eseguire. Visto che l'installazione richiede precisione, rivolgetevi ad un’officina autorizzata. Questo vale per i modelli d’auto moderni con il controllo elettrico della farfalla. In molti casi, la sostituzione della valvola non è necessaria basta solo regolarla. Nel nostro negozio online potete trovare e ordinare cilindro di comando, albero a camme, filtro del carburante, pompa di alimentazione ed altri pezzi di ricambio. Utilizzate la funzione di "ricerca" o semplicemente date un'occhiata al nostro catalogo ricambi auto.
Come identificare i difetti della valvola a farfalla
Il componente può essere testato solo su un banco speciale. Tale procedura prevede inoltre la valutazione delle caratteristiche del motore e del suo funzionamento. In aggiunta, occorre eseguire il test del sensore di posizione del componente. Per un'ispezione più approfondita, bisogna scollegare la farfalla. Ogni 20,000-30,000 km di percorrenza, la valvola deve essere pulita dallo sporco e olio.
Al fine di verificare che la posizione della valvola sia corretta, vi è un metodo manuale. Innanzitutto, occorre aprirla e chiuderla diverse volte. Ciò dovrebbe provocare un cambiamento nelle indicazioni del sensore. L'intervallo tra il componente e il rispettivo alloggiamento non deve superare 0,2 mm.
Il ciclo di vita dell'unità non è soggetto a limiti ben definiti. Una pulizia eseguita con regolarità può prevenirne la sostituzione per l'intera durata di esercizio del veicolo.
I seguenti sintomi mostrano che lo stato della Valvola a farfalla andrebbe verificato:
- il motore tende a funzionare in maniera scorretta a giri minimi;
- interruzione dei tempi del motore in fase di avviamento a freddo;
- accelerazione irregolare alla pressione del rispettivo pedale;
- martellamento durante l'avviamento del motore;
- brevi battiti in provenienza dal sistema di scarico;
- spegnimento del motore a giri minimi;
- accelerazione a scatti nelle auto dotate di cambio automatico;
- il motore ha perso parte della sua potenza;
- aumento consumo di carburante.
Cause di guasto della Valvola a farfalla
Il motivo più frequente di imbrattamento della valvola a farfalla è l'infiltrazione al suo interno di particelle di polvere od olio attraverso il sistema di ventilazione del carter o il filtro d’aria. La pulizia intempestiva del componente comporta possibili inceppamenti o la sua chiusura incompleta.
Ragioni per cui nel tratto di aspirazione viene ammessa una quantità eccessiva di aria attraverso la valvola a farfalla: regolazione scorretta durante l'installazione, allentamento degli elementi di fissaggio, forte sollecitazione meccanica. Per gli stessi motivi potrebbe verificarsi lo spostamento del componente durante il suo funzionamento. Spesso, il malfunzionamento della Valvola a farfalla è causato dal danneggiamento del resistore del sensore incorporato.
L'allentamento o la rottura del cavo della valvola a farfalla dotata di comando meccanico si verifica in caso di regolazione impropria.
Riparazione e sostituzione della valvola a farfalla
Per la rimozione delle sostanze inquinanti, incluso l'olio, è necessario munirsi di un detergente sotto forma di aerosol. Il processo di pulizia in sé non è particolarmente complesso e può essere svolto in maniera autonoma. Tuttavia, per scollegare la farfalla è indispensabile chiedere aiuto ad un assistente.
Ad ogni pulizia dell'unità è necessario sostituire le guarnizioni. Prima di tutto bisogna scollegare la goffratura ad aria. In seguito, occorre staccare il cavo del gas premendo fino alla fine il pedale acceleratore. A questo punto, si possono rimuovere i tubi del liquido refrigerante e gli elementi di fissaggio della valvola stessa. Se quest'ultima non può essere fissata nella posizione operativa o il fissaggio risulta non del tutto sicuro, occorre stringerne gli elementi di fissaggio e calibrare il sensore. La calibrazione va affidata ad uno specialista qualificato. Se la valvola è stata danneggiata a causa di una sollecitazione meccanica oppure i suoi elementi di fissaggio risultano usurati, la sua sostituzione diventa inevitabile.