Regolatore pressione carburante auto
Regolatore pressione carburante per la tua marca di auto
Regolatore pressione: informazione utile
Come identificare i guasti del regolatore pressione del carburante
La diagnosi di questo dispositivo è un processo piuttosto laborioso, che, normalmente, viene eseguito nell'ambito di un'ispezione integrale del sistema di alimentazione del veicolo.
Innanzitutto, è importante assicurarsi che all'interno del serbatoio vi sia combustibile a sufficienza. In seguito, occorre controllare la tensione della batteria, poiché da essa dipende in maniera diretta la pressione di alimentazione del carburante. Il valore accettabile è di 12 V. Successivamente, bisogna scollegare il morsetto negativo dalla batteria, collegare un manometro al sistema di alimentazione, rimuovere le tracce di combustibile versato, collegare di nuovo il morsetto negativo alla batteria e avviare il motore in folle. Successivamente, occorre staccare il tubo flessibile del vuoto dal regolatore, coprire la sua estremità con un dito e misurare la pressione. Nei motori dotati di sistema di iniezione multipoint, essa dovrebbe essere compresa tra 0,25 e 0,35 MPa, mentre in quelli a mono iniezione tra 0,07 e 0,10 MPa.
Se la pressione è troppo bassa, bisogna premere sul tubo flessibile di ritorno e quindi controllare i valori del manometro. L'aumento della pressione fino alla norma è indice di malfunzionamento del regolatore. Il suo guasto è segnalato inoltre dai valori di misura troppo elevati in caso di portata normale della conduttura di ritorno.
A motore riscaldato, occorre collegare il tubo del vuoto al regolatore. La pressione dovrebbe diminuire di 0,05 MPa (in media). Se essa si mantiene allo stesso livello, è possibile che la conduttura del vuoto sia intasata o che il regolatore sia difettoso.
Al fine di misurare la pressione residua, bisogna spegnere il motore, bloccare l’alimentazione del carburante dal serbatoio e, dopo 10 minuti, svolgere nuovamente la misurazione. I valori ottenuti vanno confrontati con quelli indicati nella documentazione tecnica del veicolo. Se la pressione del sistema è inferiore alla norma, è probabile che sia necessario sostituire il regolatore di pressione del carburante.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato del regolatore di pressione del carburante:
- avviamento difficoltoso del motore;
- funzionamento instabile del motore con marcia al minimo
- riduzione della potenza del motore;
- spegnimento spontaneo del motore;
- fuoriuscita del combustibile dai tubi flessibili (che non può essere bloccata stringendo i collari di fissaggio) o dalla sede del regolatore;
- peggioramento delle caratteristiche dinamiche del veicolo;
- aumento del consumo di carburante;
- scatti del veicolo durante la guida.
Cause di guasto del regolatore di pressione del carburante
La causa più diffusa di malfunzionamento del regolatore è l'invecchiamento naturale dei suoi elementi. Ad esempio, con l'allentamento della molla, la valvola non è più completamente adiacente alla sua sede. Di conseguenza, anche a livelli di pressione insignificanti, il combustibile entra nel circuito di ritorno e la potenza del motore diminuisce contemporaneamente all'aumento dei giri. Inoltre, con il passare del tempo, la membrana tende ad usurarsi e a distruggersi, mentre l'anello di tenuta in gomma perde la propria elasticità ed è soggetto alla fessurazione.
Alla distruzione prematura del componente contribuisce l'uso di combustibile di bassa qualità, la sostituzione intempestiva del filtro carburante e la pulizia tardiva del serbatoio. La sporcizia che si accumula sulla superficie della valvola ne provoca l'inceppamento, mentre l'acqua presente nel combustibile causa la corrosione degli elementi metallici del regolatore.
Sostituzione del regolatore di pressione del carburante
Il componente non si può riparare. In caso di problemi, l'unica soluzione possibile è sostituirlo. Questo processo può essere comunque eseguito in completa autonomia. Il primo passo da compiere è quello di ridurre la pressione nel sistema. Solo dopo averlo fatto è possibile procedere con la sostituzione del regolatore. La sequenza dei vari passaggi è la seguente:
- Avviare il motore in folle.
- Rimuovere il relè della pompa olio o scollegare il cavo della pompa di alimentazione (in modo che il motore si spenga).
- Riavviare il motore a più riprese.
- Spegnere l’accensione e quindi collegare il relè o il cavo della pompa elettrica.
- Scollegare il tubo flessibile per il vuoto e quella di scarico del carburante dal regolatore.
- Svitare gli elementi di fissaggio del dispositivo alla rotaia del carburante.
- Smontare il regolatore.
- Sostituire l'anello di tenuta e installare il ricambio.