
Pompa Iniezione per auto
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Pompa alta pressione: informazione utile
Come identificare i difetti della pompa iniezione ad alta pressione
La diagnosi della pompa di iniezione ad alta pressione va fatta su un banco speciale che imita il funzionamento del motore, motivo per cui a tal fine è necessario rivolgersi ad un’autofficina. Inizialmente, occorre misurare i valori di alimentazione in avviamento e volumetrica del combustibile. Successivamente, i dati ottenuti vanno confrontati con i valori indicati dal produttore della pompa nella rispettiva documentazione tecnica. Se tali dati non coincidono, la pompa dovrà essere riparata o sostituita.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la pompa di iniezione ad alta pressione:
- aumento consumo carburante;
- perdita potenza motore;
- funzionamento instabile del motore a giri bassi;
- spegnimento brusco del motore con marcia a vuoto;
- gas di scarico di colore nero;
- slittamento della cinghia dentata comando distribuzione;
- colature di carburante sulla superficie della pompa di iniezione ad alta pressione;
- avviamento difficoltoso del motore;
- rumori estranei provenienti da sotto il cofano durante il funzionamento del motore;
- odore di benzina nell'abitacolo e sotto il cofano.
Cause del guasto della pompa iniezione ad alta pressione
La più frequente causa di malfunzionamento della pompa di iniezione ad alta pressione è l'uso di carburante di bassa qualità. L'umidità e le particelle abrasive contenutevi hanno un effetto distruttivo sui componenti della pompa, provocano l'usura accelerata degli stantuffi e la corrosione degli elementi metallici. Le sostanze chimiche aggressive e gli additivi che non corrispondono alle norme distruggono gli elementi di tenuta della pompa.
Con il passare del tempo, la sporcizia e i residui di usura degli elementi della pompa di iniezione ad alta pressione, che si sono infiltrati nel sistema insieme al carburante, causano l'inceppamento delle valvola e del common rail. Per evitarlo, è importante sostituire tempestivamente i filtri del carburante ed effettuare il lavaggio del sistema di alimentazione presso un’autofficina. Inoltre, è possibile usare additivi speciali per la pulizia aggiungendoli nel serbatoio nella quantità indicata nelle istruzioni.
L'instabilità della tensione nel circuito elettrico può interferire con il funzionamento dei componenti elettrici della pompa. La perdita di tenuta della carcassa e il danneggiamento dello strato isolante dei cavi provocano l'ossidazione dei contatti o cortocircuiti.
Riparazione della pompa iniezione ad alta pressione
Per la riparazione della pompa sono necessari attrezzi speciali, un banco di prova, il software informatico adatto e un personale qualificato. L'intervento di riparazione passa attraverso più fasi. Inizialmente, la pompa viene pulita accuratamente dalla sporcizia e dalla fuliggine. In seguito, essa si asciuga tramite l’uso di aria compressa. Successivamente, l'unità viene disassemblata e si effettua l'ispezione dei componenti. Le parti difettose della pompa di iniezione ad alta pressione sono sostituite con elementi nuovi. Dopo il riassemblaggio, l'unità viene sottoposta a test rigorosi.
Sostituzione della pompa di alimentazione ad alta pressione
La nuova pompa d'iniezione ad alta pressione può essere installata autonomamente. La sequenza di passi da seguire può variare leggermente a seconda della marca e modello dell’automobile. Pertanto, in caso di sostituzione indipendente è importante seguire alla lettera le istruzioni indicate dal produttore del veicolo nella sua documentazione tecnica. Durante l'intervento, è indispensabile marcare la sequenza di connessione dei terminali e tubi, così come la posizione delle pulegge, al fine di evitare eventuali errori in fase di riassemblaggio. Al termine dei lavori, non bisogna dimenticare di regolare il tempo di anticipo accensione e la posizione della valvola del vuoto.