Sistema di alimentazione per auto
Ricambi auto per Sistema di iniezione
Impianto di alimentazione carburante per
Come determinare il guasto del sistema di alimentazione
La revisione completa del sistema di alimentazione deve essere eseguita ogni anno. Per la diagnostica vengono utilizzati strumenti ad alta precisione e attrezzature computerizzate. Il primo passo consiste nel controllare, attraverso un manometro, la pompa di alimentazione. Il dispositivo deve essere collegato al tubo di alimentazione del carburante. Bisogna utilizzare un manometro con una scala di oltre sei bar. Per verificare la tenuta del sistema, si impiega un generatore di fumo. Poi, mediante un kit di adattatori, bisogna assicurarsi del corretto funzionamento del regolatore di pressione. Per determinare il grado di usura e le prestazioni degli ugelli, si utilizza un tester. Esso si collega all'iniettore, dopo di che gli ugelli vengono diagnosticati a diversi livelli di vibrazione.
Puoi dedurre che il sistema di alimentazione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- fuoriuscite del lubrificante;
- il motore non funziona a pieno regime;
- funzionamento instabile del motore;
- avviamento difficoltoso del motore;
- aumento del consumo di carburante;
- instabilità del motore in regime minimo;
- odore percettibile di carburante nell’abitacolo.
Cause del guasto del sistema di alimentazione
Uno dei guasti più pericolosi del sistema di alimentazione consiste nella violazione della sua ermeticità, che comporta il rischio di infiammazione del veicolo. All'origine di tale guasto possono esserci molteplici cause, tra cui l'usura degli elementi di tenuta, i danni meccanici, il collegamento allentato tra i singoli componenti, i lavori di riparazione eseguiti impropriamente, e l'impiego di un combustibile di qualità scadente, che ha un effetto distruttivo sui componenti in gomma. La perdita di tenuta del sistema può essere causata anche dalla corrosione, dovuta a sua volta all'infiltrazione dell'acqua nella conduttura del carburante, o all'accumulo di impurità.
Di solito, l'umidità si condensa dall'aria e si raccoglie sul fondo del serbatoio del carburante, se questo non è completamente pieno. In caso di infiltrazione dell'acqua nel sistema, soprattutto durante la stagione fredda, vi è un elevato rischio del suo congelamento e, di conseguenza, di fessurazione dei tubi flessibili. Per evitare questo, consigliamo di riempire il serbatoio del carburante al limite.
L'impiego di combustibile di qualità scadente, l'infiltrazione di corpi estranei nel sistema e l'aumento della concentrazione di residui d'usura dei singoli componenti possono intasare gli iniettori e portare al guasto della pompa di alimentazione. Il deterioramento delle sue prestazioni, così come l'imbrattamento del filtro del carburante, contribuisce alla riduzione della pressione nel sistema di alimentazione del motore e causa problemi nel suo funzionamento.
Riparazione e sostituzione del sistemi di alimentazione
Il sistema di alimentazione va sostituito integralmente in casi estremamente rari. Spesso, per risolvere il suo malfunzionamento si provvede alla sostituzione del componente guasto, e si puliscono gli elementi imbrattati. Il sistema di alimentazione comprende molteplici componenti e ha una struttura abbastanza complessa. In considerazione di ciò, per sostituire gli elementi difettosi, è richiesto un banco speciale. Nella maggior parte dei casi, durante i lavori di riparazione si sostituisce la pompa di alimentazione, il filtro e il serbatoio del carburante. Se il filtro è intasato, esso va pulito o sostituito. Inoltre, bisogna pulire gli ugelli da tracce di resine. Ci sono due modi per farlo:
- lavare il componente in un bagno ad ultrasuoni;
- passato attraverso l'ugello un apposito detergente (solvente).