
Sensore Giri Motore per auto
Sensore Giri Motore per la tua marca di auto
Sensore albero motore: informazione utile
Il trasmettitore di impulsi viene utilizzato in diversi sistemi dell’automobile. Chiamato anche trasduttore induttivo, esso utilizza l’induzione elettromagnetica. Il noto fisico-sperimentalista Michael Faraday ha dimostrato nel 1831 che all’interno di un campo magnetico il movimento può generare la tensione elettrica. Questo principio viene utilizzato anche per misurare la frequenza di rotazione e la posizione dell’albero a gomiti. Allo stesso modo viene determinata anche la posizione della valvola a farfalla e l’angolazione del volante.
Il trasmettitore di impulsi viene posizionato in prossimità delle parti mobili come, per esempio, gli ingranaggi. Quando l’ingranaggio è in movimento, viene prodotta la tensione la quale cambia, quando all’interno del campo magnetico si sta muovendo uno spazio vuoto. In base alle lacune si può determinare l’esatta posizione. Il trasmettitore di impulsi è composto da una bobina e un nucleo d’acciaio (o magnete permanente). In caso di usura del dispositivo o di difetto del materiale, il sistema viene messo completamente fuori servizio. In altri casi però, non c’è alcun difetto del dispositivo, ma solo un malfunzionamento provocato dalla sua errata installazione (se il trasduttore induttivo è, per esempio, posizionato troppo lontano dall’ingranaggio, la tensione prodotta potrebbe non bastare).
La sostituzione del trasmettitore di impulsi non è difficile poiché questo dispositivo viene semplicemente incorporato. La cosa più difficile è eseguire una corretta diagnostica. Con l’aiuto dell’ohmmetro è possibile stabilire se esso funziona o no. Tuttavia, bisogna essere completamente sicuri che il problema riscontrato sta nel trasmettitore di impulsi, in quanto l’ohmmetro potrebbe danneggiare un altro dispositivo – il sensore ad effetto Hall (utilizzato spesso come sensore dell’albero a gomiti).
Se oltre al trasmettitore di impulsi, volete ordinare la cinghia dentata, il sistema centrale di bloccaggio delle porte, il braccio tergitore, l’indicatore di livello dell’olio, la pompa dell’olio, il cavo di accensione o un qualsiasi altro ricambio per la vostra auto, date un’occhiata al nostro catalogo dei ricambi o utilizzate la barra di ricerca sul nostro sito.
Come identificare i difetti del trasmettitore di impulsi
Lo stato di questo componente va verificato in caso di segni di guasto del sistema di accensione senza contatto.
Usando un oscilloscopio, è possibile svolgere un'ispezione molto accurata del dispositivo. A tal fine, sono necessarie condizioni adatte. In più, è possibile usare un voltametro, collegandolo ai contatti del sensore. Quando funziona correttamente, il Sensore albero motore ha una tensione compresa tra 0.4 e 11 V. Un'altra soluzione viabile prevede il collegamento di un dispositivo perfettamente funzionale.
Le condizioni di utilizzo influiscono sulla durata di esercizio del componente. Normalmente, i produttori indicano che il trasmettitore sia in grado di reagire da 107–108 volte. In assenza di danni meccanici e radiazioni elettromagnetiche esterne, questi valori sono più che sufficienti per assicurarne il funzionamento per tutta la durata di esercizio del veicolo.
I seguenti sintomi mostrano che lo stato del Sensore di fase andrebbe verificato:
- il motore si avvia con difficoltà;
- il motore perde giri o si spegne con marcia a vuoto;
- il funzionamento del motore a velocità elevate è accompagnato da accelerazioni brusche;
- riduzione della potenza del motore.
Cause di guasto del trasmettitore di impulsi
Uno dei difetti più comuni del dispositivo è il guasto meccanico, che si verifica come risultato della riparazione impropria dei componenti circostanti. L'incapacità del trasmettitore di svolgere il proprio lavoro comporta un collegamento improprio dei rispettivi connettori o l'esposizione a un forte campo elettromagnetico. Il danneggiamento del cavo o del suo involucro può verificarsi sotto l'azione della ventola di raffreddamento o dei tubi (caldi) di ricezione del collettore di scarico. Anche l'aumento della temperatura di esercizio del motore può causare il guasto del Sensore giri
In caso di allentamento o rottura del supporto di fissaggio, il trasmettitore potrebbe spostarsi e subire danni meccanici.
La manomissione dell'isolamento e la rottura dei cavi di collegamento sono fattori che potrebbero dar seguito a cortocircuiti nel circuito interno del Sensore di fase
Sostituzione del Sensore giri
Il Sensore giri non può essere riparato poiché al suo interno vi sono dei collegamenti a semiconduttori, che interagiscono dentro un campo magnetico.
In aggiunta, la sua particolare posizione rende alquanto complesso il processo di sostituzione. Innanzitutto, è necessario rimuovere i coperchi del distributore di accensione e ruotare l'albero a gomiti. Assicuratevi che la marcatura del meccanismo di distribuzione gas coincida con quella presente sull'albero a gomiti.
In seguito, occorre svitare i dadi di fissaggio del distributore di accensione ed estrarre mediante colpi leggeri il perno che fissa il manicotto. Successivamente, è necessario svitare i supporti di fissaggio del manicotto e rimuoverlo. I morsetti del dispositivo vanno scollegati accuratamente, senza danneggiarli. Infine, bisogna estrarre il trasmettitore dal rispettivo alloggiamento svitandone i dadi di fissaggio.