
Debimetro auto
Sensore MAF per i modelli automobilistici più venduti
Guida all’acquisto: come scegliere le Debimetro giuste per la tua auto
Come determinare il guasto del debimetro
Prima di tutto, bisogna staccare il flussometro e provare a guidare senza di esso. Il miglioramento del funzionamento del motore segnala il guasto del componente. Poi occorre ispezionare il tubo flessibile goffrato e la superficie interna del sensore: essi non devono presentare umidità e sporcizia. Spesso, il guasto del flussometro è indicato dall'assenza o danneggiamento dell'anello di gomma usato per sigillare la sede del componente.
Il buono stato del debimetro può essere verificato con l'ausilio di un multimetro. A tal fine è necessario collegare le sonde del dispositivo ai terminali positivo e negativo del cavo di segnalazione, innestare l'accensione senza avviare il motore, e quindi misurare la tensione. Essa non deve superare i 1,4 V. Il guasto del flussometro originale può essere segnalato anche dall'aumento della potenza del motore nel caso in cui al posto del componente che si sta verificando si installa uno sicuramente funzionante.
Puoi dedurre che il debimetro ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- aumento consumo carburante;
- lampeggiamento delle spie sul cruscotto;
- funzionamento instabile del motore con la marcia a vuoto;
- segnale della spia "Check Engine";
- riduzione potenza motore;
- peggioramento delle proprietà dinamiche dell'auto;
- impossibilità di avviare il motore.
Cause di guasto del flussometro
Il componente è molto sensibile all'imbrattamento. Per questo motivo, l'intempestiva sostituzione del filtro d’aria costituisce una delle cause più comuni del suo guasto: le impurità depositate sulla superficie dell'elemento sensibile riducono significativamente la precisione ed efficacia delle misurazioni. Analoghe conseguenze possono essere causate dall'ermeticità compromessa del tratto di aspirazione, che fa in modo che l'aria in entrata arrivi al flussometro bypassando il filtro.
A volte, la causa di guasto del sensore è collegata ai malfunzionamenti del motore, che sono accompagnati da un aumento del consumo di olio: i depositi carboniosi sulla superficie dell'elemento sensibile interferiscono con il corretto funzionamento del flussometro.
Il sensore di flusso d'aria può guastarsi anche a seguito di tentativi troppo vivaci di pulirlo o strofinarlo, nonché a seguito di errori durante l'installazione.
Per effetto dell'umidità e sporcizia, i contatti del flussometro possono ossidarsi, portando ad un'interruzione dell'alimentazione di corrente elettrica al sensore. Inoltre, l'insufficiente fissaggio dei cavi e connettori può provocare un cortocircuito, e quindi la bruciatura del componente.
Riparazione e sostituzione del misuratore della massa d'aria
Per ripristinare la funzionalità del flussometro, in alcuni casi è sufficiente ripulirlo dalle impurità e lavarlo. Nel caso in cui questo non abbia sortito effetto, occorrerà installare un nuovo componente.
La sostituzione del flussometro è facile da eseguire autonomamente. A tal fine, attieniti alla seguente procedura:
- Spegnere il motore.
- Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
- Estrarre il connettore del componente, dopo aver disserrato i fermi.
- Svitare le viti dei collari di fissaggio e staccare il tubo di aspirazione dal filtro d’aria.
- Smontare il flussometro guasto, installando al suo posto uno nuovo.
- Installare tutti i componenti al loro posto, ripetendo le azioni di cui sopra in ordine inverso.