Convertitore Pressione per auto

Motore Ricambi auto: Convertitore Pressione

Come determinare il guasto del regolatore di pressione di sovralimentazione

Per convincersi della capacità lavorativa del componente, apri il cofano e fissa il suo coperchio. Controlla il libero movimento dello stelo del regolatore, spostandolo accuratamente in alto e in basso. Successivamente, stacca il tubo flessibile che va dalla valvola wastegate al regolatore, e cerca di spurgarlo. Nel frattempo, la leva del componente va tenuta nella massima posizione inferiore. Con un regolatore funzionante, il tubo flessibile non deve far passare l'aria.

Il buono stato del regolatore può essere controllato anche in un altro modo. A tal fine è necessario misurare la pressione di sovralimentazione e mettere a confronto i valori così ottenuti con quelli indicati nella documentazione tecnica del veicolo. La diagnosi si effettua con l'ausilio di un manometro, un tubo flessibile e dei raccordi. Per non distrarsi dalla guida, il conducente avrà bisogno di un assistente, che rileverà i valori del manometro in un determinato momento. Occorre attenersi alla seguente procedura:

  1. Collegare un'estremità del tubo flessibile al corrispondente terminale del collettore di alimentazione, e la seconda, portata nell'abitacolo, al manometro. E' importante evitare che il tubo flessibile tocchi i componenti mobili e interferisca con il loro funzionamento.
  2. Avviare il motore e riscaldarlo fino alla temperatura di esercizio.
  3. Innestare la quarta marcia, quindi aumentare i giri fino a 3.000 al minuto.
  4. Premere il pedale dell'acceleratore al massimo con un movimento fluido, mantenendo i giri al livello di cui sopra attraverso l'azionamento dell'impianto freni. Per evitare il danneggiamento dei dischi e delle pastiglie, nonché degli elementi della frizione, evitare di premere simultaneamente sul pedale del freno e dell'acceleratore per più di 5 secondi.
  5. Controllare le letture del manometro. Se esse non corrispondono a quelli nominati, è probabile che il regolatore dovrà essere sostituito.

Puoi dedurre che il regolatore di pressione di sovralimentazione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • segnale di errore dal computer di bordo;
  • riduzione della potenza del motore;
  • aumento consumo carburante;
  • instabilità nel funzionamento del motore con marcia a vuoto;
  • la velocità di marcia dell'automobile si riduce con il pedale acceleratore premuto al massimo.

Cause di guasto del regolatore di pressione di sovralimentazione

Il guasto più frequente del regolatore di pressione di sovralimentazione è costituito dalla lacerazione della membrana. Solitamente, si tratta di una conseguenza della bassa qualità del componente. La membrana lacerata non è capace di mantenere la depressione richiesta.

Molti guasti del regolatore sono causati dall'ermeticità compromessa del suo corpo. Con il passare del tempo, la sporcizia ed i residui di corrosione portano al deterioramento dei componenti di tenuta, e provocano l'inceppamento dello stelo. Negli attuatori elettrici, possono ossidarsi i contatti o usurarsi le piste di contatto.

A volta, la causa di guasto del regolatore è una molla che ha perso la sua elasticità. In tal caso, il componente apre la valvola di pressione della turbina prima del necessario, con effetti negativi sulla potenza e caratteristiche dinamiche dell'automobile.

Sostituzione del regolatore di pressione di sovralimentazione

Di regola, i regolatori di pressione di sovralimentazione vanno sostituiti. E' consigliabile effettuare l'installazione dei nuovi componenti presso la stazione di servizio tecnico, visto che essi dovranno poi essere regolati. Non si raccomanda di eseguire tale installazione autonomamente: ciò comporta il rischio di guasto del motore e dei suoi componenti, e mette in pericolo la sicurezza di tutti gli utenti del traffico stradale.

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