Supporto Pinza Freno per auto

Freni Ricambi auto: Supporto Pinza Freno

Come identificare il guasto della staffa della pinza freni

Solitamente, la diagnosi della staffa della pinza freni si svolge in due fasi. Inizialmente, occorre valutare l'efficacia della frenatura di tutte le ruote. A tal fine, bisogna accelerare l'automobile su una sezione di strada piana e asfaltata fino a 30 km/h e, dopo aver spremuto la frizione al limite e innestato la marcia in folle, premere bruscamente sul pedale del freno. Se, a seguito di ciò, la vettura non sbanda, vuol dire che le pinze e le staffe sono funzionanti.

Successivamente, si può procedere all'ispezione del componente. Per maggiore comodità, si raccomanda di sollevare l'automobile con l'ausilio di un martinetto e rimuovere la ruota. Per determinare l'intervallo dei perni guida nella staffa, occorre afferrare il corpo della pinza e cercare di scuoterlo. Al rilevamento di gioco, bisognerà smontare il blocco ed ispezionarlo più meticolosamente. Se si sono usurate le cavità sotto i perni di guida nella staffa, il componente andrà sostituito. La necessità di procedere alla sostituzione è segnalata anche da crepe sulla superficie della staffa di sostegno o dalla sua deformazione.

Puoi dedurre che la staffa della pinza freno ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • rumori estranei durante la frenatura;
  • deviazione dell'automobile una traiettoria rettilinea durante la guida;
  • peggioramento delle proprietà dinamiche dell'automobile;
  • ridotte prestazioni dei freni;
  • inceppamento della ruota;
  • usura irregolare delle pastiglie freno.

Cause di guasto della staffa della pinza

La staffa della pinza viene realizzata in leghe resistenti e ha una lunga durata di esercizio. La necessità di sostituirla sorge di rado. Di regola, essa è causata dalla distruzione delle cavità sotto i perni di guida della pinza o i bulloni di fissaggio, ma a volte il problema sta nella fessurazione del componente.

Solitamente, la ragione dell'aumento dell'intervallo tra la staffa ed i perni di guida sta nell'assenza o insufficienza di lubrificante all'interno del componente, nonché nella sua incompatibilità con i requisiti tecnici dell'automobile. La rottura della cuffia del perno di guida porta all'infiltrazione di sporcizia e umidità all'interno della staffa, causando la sua distruzione, e con il passare del tempo anche l'inceppamento dei componenti mobili.

Un guasto assai comune del sostegno pinze freni è rappresentato dalla deformazione. Spesso, essa è dovuta all'infiltrazione di corpi estranei nella staffa durante la guida. Tuttavia, il problema può sorgere anche a seguito di un impatto o di errori durante il montaggio del blocco.

La guida frequente su strade di qualità scadente porta all'allentamento degli elementi di fissaggio della staffa al fuso a snodo. Se essi non vengono serrati tempestivamente, il componente può spezzarsi proprio durante la frenatura. Ciò costituisce un pericolo.

Capita anche che, dopo un lungo utilizzo, si usurano le cavità nella quali vengono inserite le pastiglie dei freni. Come risultato, aumenta il rischio di slineamento e compare un crepitio.

Sostituzione della staffa della pinza freni

Solitamente, la sostituzione della staffa della pinza freni non comporta difficoltà e può essere facilmente eseguita autonomamente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:

  1. Allentare i bulloni o i dadi di fissaggio della ruota.
  2. Sollevare l'automobile con l'ausilio del martinetto e collocare sotto il suo pianale un supporto di sicurezza.
  3. Smontare la ruota, svitando completamente i suoi elementi di fissaggio.
  4. Svitare i perni di guida della pinza freno e staccarla dalla staffa di sostegno. Legare la pinza con un filo metallico alla molla del puntone o ad altri elementi della sospensione, per evitare il danneggiamento del tubo flessibile del freno.
  5. Estrarre le pastiglie dalla staffa della pinza.
  6. Svitare gli elementi di fissaggio della staffa di sostegno al fuso a snodo.
  7. Smontare la staffa di sostegno, ed installare al suo posto una nuova.
  8. Installare i nuovi perni di guida, applicare all'interno un lubrificante ad alta temperatura e sostituire le cuffie.
  9. Assemblare la pinza, ripetendo la procedura in ordine inverso.
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