
Puleggia alternatore auto
Puleggia ruota libera per i modelli automobilistici più venduti
Guida all’acquisto: come scegliere le Puleggia alternatore giuste per la tua auto
Come identificare il guasto della puleggia a ruota libera dell’alternatore
La capacità lavorativa del componente può essere facilmente verificata autonomamente. A tal fine è necessario rimuovere da esso la cinghia di trasmissione, girare gradualmente la puleggia con la mano, quindi fermarla bruscamente. Se hai sentito che il rotore dell’alternatore continua a girare per un po' di tempo dopo l'arresto della puleggia, il componente è funzionante, altrimenti provvedi a sostituirlo.
Successivamente, occorre assicurarsi del funzionamento del dispositivo di arresto del componente. Con l'ausilio di un cacciavite, bisogna fissare la posizione del rotore, quindi tentare di girare la puleggia a ruota libera in entrambe le direzioni. Se il componente ruota liberamente in entrambe le direzioni, vuol dire che è guasto.
Puoi dedurre chela puleggia a ruota libera dell’alternatore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- crepitìo o vibrazioni nell’abitacolo, particolarmente rilevanti durante la guida a bassa velocità;
- scatti, fischi, rumore dal vano motore;
- lacerazione o usura prematura della cinghia;
- lampeggio della spia di carica della batteria a motore acceso;
- luce fioca dei fari;
- crepitio durante l'avviamento o l'arresto del motore;
- olio sulla superficie del coperchio della carcassa o sul paraolio della puleggia a ruota libera.
Cause del guasto della puleggia a ruota libera dell’alternatore.
La puleggia a ruota libera dell’alternatore ha una durata di esercizio limitata, in media 100.000 km. Tuttavia, in molti casi, il componente può guastarsi prematuramente. Di regola, ciò è dovuto all'utilizzo di un componente senza coperchio protettivo o con un paraolio danneggiato. La sporcizia e l'umidità infiltrate all'interno aumentano il rischio di corrosione dei componenti metallici della puleggia a ruota libera, mentre le fuoriuscite del lubrificante porteranno all'accelerazione dell'usura abrasiva, surriscaldamento e distruzione del cuscinetto.
L'aumento del gioco nel cuscinetto può essere causato anche da errori durante l'installazione del comandodell’alternatore. La cinghia eccessivamente tesa ed il disassamento delle pulegge, rulli e tenditori aumentano significativamente i carichi sulla puleggia, provocando il suo guasto. Non di rado, analoghe conseguenze possono aversi a seguito dell'installazione di componenti non originali del comando, la cui costruzione non corrisponde a quelli originali.
A volte, il guasto prematuro della puleggia a ruota libera è dovuto alla sua bassa qualità, nel caso in cui nella costruzione dei cuscinetti si utilizzano molti meno rulli di quelli necessari, ad esempio 4 al posto di 12. Conseguentemente, essi si usurano più velocemente.
Sostituzione della puleggia a ruota libera dell’alternatore
Se procedi a sostituire il componente autonomamente, avrai bisogno di un set di strumenti speciali. Per aprire l'accesso alla sede della puleggia, su alcune auto è necessario smontare il filtro del combustibile e l’alternatore. Tale operazione è abbastanza laboriosa, e dovrebbe essere affidata agli specialisti. Se invece vuoi procedere alla sostituzione autonomamente, attieniti alle seguenti istruzioni:
- Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
- Sollevare e spostare di lato il condotto d'aria, rimuovendo i corrispondenti tubi flessibili, attacchi e connettori.
- Smontare il filtro del combustibile.
- Allentare e rimuovere la cinghia dalla puleggia, spingendo sul perno del tenditore con una chiave.
- Svitare i bulloni di fissaggio dell’alternatore, quindi la staffa di sostegno con la cerniera.
- Estrarre l’alternatore dalla staffa di sostegno, e girarlo intorno al suo asse.
- Svitare il dado di fissaggio dei cavi e scollegare il connettore.
- Estrarre l’alternatore..
- Smontare la puleggia a ruota libera, usando una bussola esagonale per tenere ferma la manovella e una chiave dinamometrica.
- Installa il nuovo componente, serrandolo con una coppia di serraggio di 80 ± 10 Nm.
- Assicurarsi d’installare il coperchio protettivo in plastica, visto che in sua assenza, l'utilizzo del meccanismo è vietato.