Guarnizioni per auto

Motore Ricambi auto: Guarnizioni

Le guarnizioni svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana. Sono fatti da differenti materiali e di diverse dimensioni con l’uso diverso. Senza guarnizioni i clienti non sarebbero contenti del lavoro delle officine per l'installazione dell'impianto a gas o riscaldamento. Ogni veicolo è dotato delle guarnizioni di diverse forme, materiali ed applicazioni. Senza la guarnizione testa cilindri qualsiasi motore non avrebbe funzionato in modo efficace per un lungo periodo. L’inquinamento ambientale è la conseguenza della guarnizione inadeguata dell’impianto frenante.

Ogni automobilista avrebbe evitato con piacere la situazione durante l'inverno, quando le finestre e le porte sono insufficientemente sigillate. Inoltre, in questo caso il sistema di riscaldamento non funziona in modo efficace, come ci aspettiamo. Quindi per chiunque diventa chiaro quanto sia importante tenere le guarnizioni in perfette condizioni. Bisogna controllare e testare le guarnizioni regolarmente per ottenere le migliori prestazioni.

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Come identificare i difetti della guarnizione termostato

Per valutare lo stato della guarnizione del termostato innanzitutto è necessario ispezionarla. Se l'anello di tenuta è rotto o bruciato, la sua sostituzione è inevitabile. Occorre inoltre prestare attenzione all'eventuale presenza di tracce di miscela anticongelante nella prossimità del termostato. Ciò potrebbe indicare che la guarnizione sia usurata. In caso di segni evidenti di guasto, si raccomanda di ispezionare anche gli altri materiali di consumo che si trovano in prossimità, ad esempio, le guarnizioni degli iniettori, poiché anche questi tendono a usurarsi con il passare del tempo.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la guarnizione del termostato:

  • perdita di liquido refrigerante in prossimità del termostato;
  • consumo eccessivo di liquido refrigerante;

Nei veicolo con valori elevati di percorrenza, molte guarnizioni di serie, ad esempio, il kit guarnizioni cambio, richiedono una diagnosi preventiva.

Cause di guasto della guarnizione termostato

Le principali cause del cattivo stato del componente sono: la sostituzione intempestiva della miscela anticongelante e l'uso di un liquido di qualità scadente. La miscela anticongelante inadatta per l'uso ha la proprietà di corrodere l'elemento di tenuta gommoso e, a causa di questo, il componente perde le proprie caratteristiche.

L'infiltrazione dell'olio nel sistema di raffreddamento è un altro fattore che ha un'influenza distruttiva sulla gomma. L'olio potrebbe mescolarsi con l'antigelo per varie ragioni, ad esempio, in seguito al guasto del radiatore olio. Il guasto della testata, la rottura della pompa acqua o la presenza di crepe nel serbatoio di compensazione sono tutte cause di miscelazione dell'olio con l'antigelo. Se si verifica tale problema, è utile svolgere una diagnosi approfondita dei sistemi e verificare che non vi sia una perdita d'olio in altri luoghi, ad esempio, attraverso la guarnizione carter filtro olio, la guarnizione coppa olio o la guarnizione differenziale.

In aggiunta, il malfunzionamento della guarnizione del termostato potrebbe essere dovuta alla sua usura naturale. Avendo una durata di esercizio abbastanza corta, la guarnizione dovrebbe essere sostituita ogniqualvolta viene rimosso il termostato.

Sostituzione della guarnizione termostato

Poiché gli elementi di tenuta sono materiali di consumo, essi non possono essere riparati. Il processo di sostituzione è piuttosto semplice e prevede la presente sequenza di azioni:

  1. Innanzitutto è importante posizionare l'autoveicolo sopra una buca per riparazioni o sul banco di sollevamento.
  2. Rimuovere la protezione del motore dalla parte del fondo del veicolo.
  3. Drenare il liquido refrigerante attraverso il foro di scarico del radiatore o rimuovendo il bocchettone inferiore del termostato.
  4. Aprire il cofano vano motore, usare un cacciavite per svitare le viti dei collari di fissaggio presenti sui due grandi raccordi del termostato e rimuoverli.
  5. Svitare i bulloni di fissaggio del termostato e smontarlo.
  6. Estrarre la vecchia guarnizione e installare il ricambio. Per una maggiore efficienza, applicarvi del sigillante speciale, installare il termostato, avvitare i bulloni e montare i raccordi.
  7. Ripristinare il livello di liquido refrigerante. In caso di utilizzo del sigillante, leggere attentamente le istruzioni e agire in conformità con esse.
  8. Riscaldare il motore, verificare la tenuta di tutte le connessioni.
  9. Montare la protezione del motore.
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