Puleggia Compressore Aria Condizionata per auto

Pulegge Cinghie / Ingranaggi Ricambi auto: Frizione compressore aria condizionata

Come identificare i guasti della frizione del compressore dell’aria condizionata

La diagnosi di questo componente prevede più fasi. Per cominciare, bisogna verificare che la frizione funzioni dopo l'accensione dell'impianto di climatizzazione. La sequenza delle azioni da eseguire nel corso della diagnosi dipende dalla lunghezza della cinghia di trasmissione.

Se, per l'azionamento dei dispositivi ausiliari viene usata una cinghia lunga, occorrerà attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Spegnere il motore.
  2. Mettere la leva del cambio in folle.
  3. Scollegare il connettore del filo elettrico che porta alla frizione e sottoporlo ad una tensione di 12 V. Il corretto funzionamento del componente sarà segnalato da uno scatto caratteristico, che indica il suo azionamento.
  4. Scollegare la fonte di alimentazione dal connettore.
  5. Avviare il motore.
  6. Trasmettere nuovamente una tensione di 12 V attraverso il filo elettrico che porta alla frizione. Il rumore di accensione del compressore indica il suo corretto funzionamento.

Se nel veicolo viene usata una cinghia di trasmissione corta, la sequenza delle azioni da svolgere sarà la seguente:

  1. Spegnere il motore.
  2. Ruotare con una mano la puleggia sulla quale scorre la cinghia. Essa dovrebbe girare liberamente.
  3. Trasmettere attraverso il filo elettrico che porta alla frizione una tensione di 12 V. Se il componente funziona correttamente, al fine di ruotare la puleggia con la mano ci sarà bisogno di uno sforzo molto più grande.

Per una diagnosi più dettagliata è richiesto un tester. Con il suo aiuto, occorre misurare la resistenza tra gli output del componente e assicurarsi della mancanza di fratture nella sua bobina. In seguito, bisogna verificare che la frizione riceva energia elettrica, misurando la tensione tra i rispettivi contatti del cavo di alimentazione. In aggiunta, è necessario misurare l'intervallo tra la puleggia e il disco di pressione. Esso dovrebbe essere compreso tra  0,35 e 0,65 mm in media.

Se il dispositivo di protezione termica dell'auto è situato sulla carcassa della bobina, bisogna verificare anche la sua funzionalità. A tal fine, occorre scollegare il dispositivo dalla frizione e misurare la tensione sui suoi contatti.

I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato della frizione del compressore dell’aria condizionata:

  • il climatizzazione non si accende;
  • appannamento dei vetri anche durante le giornate di sole;
  • tracce di corrosione sulla superficie della piastra di pressione della frizione;
  • rumori estranei provenienti dal vano motore durante la guida;
  • fusione degli elementi in gomma dell'unità.

Cause di guasto della frizione del compressore dell’aria condizionata

Uno dei problemi più diffusi che affliggono il dispositivo è l'usura della piastra di pressione come risultato della regolazione impropria dell'intervallo che, se più piccolo del dovuto, provoca l'abrasione del disco e della puleggia anche a compressore acceso. Lo slittamento della piastra relativa alla puleggia può essere inoltre provocato da una pressione troppo elevata nel climatizzatore o dall'inceppamento del cuscinetto del compressore, il che contribuisce inoltre ad un'accelerazione del processo di usura abrasiva degli elementi dell'unità.

Ad aumentare l'intervallo tra la piastra e la puleggia contribuisce anche l'allentamento della molla di pressione. L’ampliamento della distanza previene gli effetti dell'elettromagnete sulla piastra di pressione della frizione, motivo per cui dopo l'accensione del compressore essa rimane immobile.

Spesso, il guasto della frizione è dovuto al gioco nel cuscinetto, a causa del quale

la parte interna della puleggia inizia a strofinarsi contro la carcassa dell'elettromagnete. La temperatura dei componenti aumenta, il che causa la fusione dello strato di isolamento della bobina del magnete, fino alla sua bruciatura.

L'usura prematura del cuscinetto della frizione è spesso provocata dalla distruzione del parapolvere di protezione, il che porta all’esposizione degli elementi dell'unità agli effetti dell'umidità e della sporcizia. Molto pericolosi per il cuscinetto sono anche gli sbalzi di temperatura dovuti, ad esempio, al contatto del componente riscaldato con l'acqua.

Riparazione della frizione del compressore dell’aria condizionata

Il processo di riparazione di questo dispositivo prevede normalmente la sostituzione degli elementi danneggiati: cuscinetto, elettromagnete e disco di pressione. In presenza delle attrezzature necessarie, tutte queste operazioni possono essere eseguite autonomamente. Alcune autofficine offrono servizi di avvolgimento di una nuova bobina per l’elettromagnete. In tal caso, la riparazione è accessibile solo agli esperti.

Sostituzione della frizione del compressore dell’ aria condizionata

La sostituzione del dispositivo è meglio affidarla agli specialisti, poiché nel corso dell'intervento potrebbe essere necessaria la rimozione del compressore e si tratta di un processo altamente laborioso. Se, tuttavia, si ha a disposizione l’intero kit degli utensili necessari, nonché l’esperienza e le conoscenze indispensabili, l'installazione di una nuova frizione del compressore dell’aria condizionata non sarà un problema. La sequenza delle azioni necessarie è la seguente:

  1. Svitare il dado centrale dell'unità, tenendo ferma la frizione tramite una chiave speciale.
  2. Rimuovere il disco della frizione e le rondelle di regolazione. Se necessario, durante il rimontaggio, il numero di rondelle potrà essere aumentato.
  3. Usando delle pinze a becco lungo, smontare l'anello di arresto della puleggia e quindi la puleggia stessa.
  4. Svitare il bullone della bobina, rimuovere l’anello elastico.
  5. Installare i nuovi componenti in ordine inverso e non dimenticare di sostituire gli anelli di ritenuta.
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