Filtro olio auto
Filtro olio per la tua marca di auto
Filtro olio motore: informazione utile
Il filtro dell’olio è il componente presente nei motori a combustione interna che garantisce la qualità dell'olio. Il motore ha bisogno dell’olio per la lubrificazione, ma a volte l'olio viene contaminato durante l'uso. A causa dell’usura del metallo o del fuliggine, i corpi estranei finiscono nell’olio lubrificante. Inoltre, l'olio può essere contaminato anche prima del suo utilizzo. Poiché ogni contaminazione danneggia il motore, va installato il filtro olio, che rimuove ogni particella indesiderata estranea all'olio. Di conseguenza, aumenta la vita utile del motore.
Di solito si usa un solo filtro dell’olio, ma in alcune auto è installato un altro filtro per la depurazione fine. In questo caso si può evitare di cambiare l'olio obbligatoriamente. Tuttavia, la maggior parte gli automobilisti deve sostituire sia il filtro dell'olio sia l'olio con regolarità. In ogni caso è necessario prestare attenzione alle istruzioni del produttore. La sostituzione dell'olio motore deve essere effettuata ogni 20.000 - 30.000 km. Il filtro dell'olio deve essere cambiato insieme all'olio. È possibile sostituire solo il filtro lasciando lo stesso olio. Il vecchio filtro deve essere rimosso con l’uso di una chiave speciale.
Vi consigliamo di prestare sempre attenzione alle istruzioni del produttore. Se il filtro dell’olio è stato usato per un lungo periodo di tempo, l’effetto del filtro viene ridotto. Inoltre, se fate riparazioni personalmente potrete poi avere dei problemi con l'assicurazione auto. Raramente ciò comporta spese elevate. Questo si può facilmente evitare osservando i termini di ispezione tecnica. Se avete bisogno anche del manicotto del condizionatore, deumidificatore serbatoio, interruttore dei fari, filtro d’aria, alzacristalli, flange, serbatoio del carburante o altri pezzi di ricambio il nostro negozio online fa per Voi. Da noi troverete tutti i pezzi necessari per la Vostra auto.
Guasti del filtro dell’olio
- componente contaminato;
- inceppamento della valvola di scarico o componente danneggiato;
- componente danneggiato a causa di un urto.
Segni di guasto del filtro dell’olio
- fuoriuscita del grasso sotto il motore quando il veicolo è spento;
- accensione sul cruscotto della spia di pressione dell'olio;
- rigonfiamento della custodia del componente;
- surriscaldamento del motore;
- incremento del consumo carburante.
Cause di guasto del filtro dell’olio
- utilizzo di grasso di scarsa qualità;
- sostituzione degli elementi di consumo fuori tempo utile;
- installazione di elementi di scarsa qualità;
- errato utilizzo del componente e per un tempo superiore a quanto sia consentito;
- errata installazione del componente;
- utilizzo di olio o filtro non adeguati;
- guarnizioni danneggiate o usurate;
- accelerazione del motore ad un alto numero di giri anche a motore freddo;
- molla del componente troppo tesa.
Diagnostica
La durata massima di utilizzo del filtro dell’olio è pari a 10 000 - 15 000 km. Anche la durata dell'olio motore è la stessa.
Nella maggior parte dei casi le operazioni di diagnostica delle condizioni del filtro, si limitano ad un’ispezione visiva. Tuttavia, se dal controllo visivo si evince che il componente è danneggiato, allora è fondamentale diagnosticare l’intero sistema di lubrificazione della vettura e verificare se il motore funziona correttamente.
Sostituzione del filtro dell'olio
Dal momento che questo componente non viene riparato, si deve procedere alla relativa sostituzione in caso di danneggiamento. In quasi tutti i casi, durante l’operazione di cambio olio, si procede all’installazione di un nuovo filtro dell’olio. A tale scopo, bisogna dapprima drenare l’olio dal carter, poi si rimuove la protezione del motore e si disconnette il corpo del filtro.
Dal momento che per sostituire questo componente, bisogna esercitare delle forze notevoli, vi raccomandiamo vivamente di rivolgervi a degli specialisti presso una stazione di servizio. È importante che il filtro nuovo corrisponda a quello precedente o che sia compatibile. Infatti, anche una piccola non conformità può impattare negativamente il flusso dell'olio in tutto il sistema. Se il filtro viene sostituito fuori tempo utile, può accadere che il motore si rompa.