
Filtro cambio automatico auto
Filtro cambio automatico per la tua marca di auto
Filtro cambio automatico: informazione utile
Il filtro idraulico è indispensabile per ogni sistema idraulico. Sono sistemi idraulici, ad esempio, per il servosterzo o il servofreno. In ogni sistema idraulico viene utilizzato un liquido. Solitamente si tratta di un olio speciale per sistemi idraulici. Questo olio minerale è contenuto in un serbatoio. Per preservare la pulizia del sistema dopo il serbatoio è installato il filtro, che trattiene tutte le particelle indesiderate.
Se, ad esempio, non sono state osservate le regole di corretta manutenzione si possono trovare alcune impurezze nell’olio. Anche durante il rabbocco dell'olio alcune sostanze sospese possono introdursi nel sistema idraulico. Invece di accertare la causa dell'ingresso dei corpi estranei nell'olio idraulico, per il funzionamento e per una durata ottimale del sistema idraulico, i filtri vanno rimossi e sostituiti al più presto possibile. Nel corso del tempo, il filtro idraulico può intasarsi. Allora va sostituito. I produttori raccomandano le tempistiche di sostituzione dei filtri. Il proprietario dell'auto è tenuto a rispettare questi termini.
La sostituzione del filtro idraulico è semplice. Nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di farlo, visto che la procedura viene fatta durante la revisione. In caso di malfunzionamento del sistema idraulico, va controllato il filtro idraulico. La causa del guasto può essere il filtro sporco. Questo può probabilmente diventare un motivo che conduce ad altri guasti. Se inoltre volete ordinare online motorino di avviamento, termoconvettore, filtro dell'aria del salone, cinghia poli-V, manicotto del climatizzatore, serbatoio del deumidificatore, pinza freni o altri pezzi di ricambio presso il nostro negozio, troverete i ricambi di qualità a prezzi ragionevoli.
Come identificare i guasti del filtro cambio automatico
Per eseguire la diagnosi del filtro cambio automatico autonomamente è sufficiente ispezionarlo. Se la parte funziona correttamente, essa non presenta segni di deformazione, danni visibili, mentre il suo elemento filtrante è imbrattato per non più di un terzo. Se i sintomi di guasto mancano, eppure il filtro funziona in maniera scorretta o non funziona per niente, la sua diagnosi va eseguita presso un'autofficina, dove, con l'ausilio di attrezzature speciali, gli specialisti potranno stabilire se la pressione all'apertura della valvola di bypass sia normale.
I seguenti sintomi indicano che a dover essere diagnosticato è il filtro del cambio automatico:
- tracce di corrosione, segni di danno, macchie di liquido attivo sulla superficie del componente;
- la scatola del cambio non funziona sempre correttamente;
- offuscamento del fluido attivo e presenza di sedimenti al suo interno;
- rumore estraneo proveniente dalla scatola del cambio.
Cause di guasto del filtro cambio automatico
É importante capire che i componenti di bassa qualità hanno una durata di esercizio molto più breve. Se in fase di installazione o utilizzo, il ricambio è stato sottoposto ad una sollecitazione troppo forte, ciò ne causerà il guasto prematuro.
La sostituzione intempestiva del liquido attivo o la sua bassa qualità, così come gli effetti negativi dell'umidità e di altri fattori aggressivi, possono provocare l'usura prematura dell'elemento filtrante e la corrosione dell'intero componente. Se la pressione di esercizio all'interno del sistema è eccessiva, le valvole potrebbero deformarsi.
Sostituzione del filtro cambio automatico
Il filtro deve essere sostituito nell'ambito della manutenzione preventiva ad ogni 20.000 km di percorrenza. Se, tuttavia, la parte ha subito danni prima di tale scadenza, la sua sostituzione deve essere eseguita immediatamente. L'uso del veicolo in condizioni di filtro difettoso è inammissibile, motivo per cui si raccomanda di avere sempre sotto mano un kit di filtri idraulici per il cambio automatico.
L'intervento di sostituzione va eseguito sempre e comunque presso un'autofficina, poiché richiede abilità speciali. Inoltre, qualsiasi errore in fase di installazione può compromettere il funzionamento della scatola del cambio. Contemporaneamente al montaggio del nuovo filtro, è necessario sostituire anche il liquido attivo e la guarnizione di tenuta della scatola del cambio.