Correttore di frenata auto
Correttore di frenata per la tua marca di auto
Ripartitore di frenata: informazione utile
Il correttore di frenata viene utilizzato per controllare l’efficienza di frenata mediante l’uso dei freni pneumatici o idraulici. Ogni volta durante la frenatura l’asse anteriore è sottoposto a sollecitazioni supplementari, mentre il carico sull’asse posteriore diminuisce. Questo è particolarmente importante quando le ruote posteriori non hanno una buona aderenza. Il correttore di frenata durante la frenata crea un equilibrio, in modo che le forze frenanti siano distribuiti uniformemente fra due assi.
Su molte auto moderne viene utilizzano il correttore di frenata elettronico. Non bisogna confondere il correttore di frenata con il sistema antibloccaggio ABS. Solo quando si utilizzano insieme il correttore di frenata ed il sistema antibloccaggio ABS è possibile ottimizzare l’efficienza di frenata per qualsiasi situazione. L’ABS è progettato per evitare il bloccaggio delle ruote mentre il correttore di frenata è già attivato. Il malfunzionamento del correttore di frenata può causare il ritardo di frenatura. Inoltre, i freni posteriori funzionano peggio di quelli anteriore e così la vettura può diventare instabile durante la frenatura. Bisogna immediatamente sostituire i freni perché sono fondamentali per la sicurezza.
Tuttavia, i casi in cui il correttore di frenata deve essere sostituito sono rari. Solo in casi eccezionali l'usura è la causa del guasto. Più frequentemente il correttore di frenata è messo fuori uso a causa dell'incidente stradale. Le riparazioni devono essere fatti in un’officina autorizzata. Da noi troverete altri pezzi di ricambio del sisteme frenante come, ad esempio, pastiglie freno e tubi freno. Inoltre, il nostro negozio online offre una vasta gamma di prodotti, tra quali ci sono filtri d'aria, fusi a snodo, parafanghi, indicatori di direzione, cuscinetto di disinnesto della frizione, alzacristalli. Conviene visitare il nostro negozio online per ogni proprietario d'auto.
Malfunzionamenti del servofreno
- componente danneggiato a causa di un urto;
- componenti in metallo arrugginiti;
- cattivo funzionamento dei pistoni;
- attuatore rotto.
Segni di malfunzionamento del servofreno
- pattinamento o instabilità del veicolo in frenata;
- riduzione della corsa del pedale del freno;
- le ruote posteriori non si bloccano del tutto sebbene il pedale del freno raggiunge il finecorsa;
- incremento dello spazio di frenata;
- presenza di tracce sulla guarnizione a causa di perdite di olio o di liquido dei freni;
- presenza di aria nel circuito posteriore;
- attivazione della spia sul cruscotto.
Cause di malfunzionamento del servofreno
- superamento della durata di vita dei componenti;
- utilizzo di liquido dei freni di bassa qualità;
- ossidazione dei pistoni;
- penetrazione dell’aria nel circuito;
- allentamento o danneggiamento del braccio attuatore;
- guarnizioni danneggiate;
- sistema contaminato o presenza di corpi estranei.
Diagnostica
Da soli è molto difficile diagnosticare la rottura del servofreno. Infatti, vi sono dei segni simili tra di loro che indicano una rottura dell’impianto frenante e del servofreno. Quando si ricarica il liquido dei freni, tipicamente una volta ogni 1-1,5 anni, è bene verificare anche questo componente. Nel caso del servofreno, invece, tale ricarica viene eseguita ogni 2 anni circa.
Sostituzione del servofreno
Dal momento che non è possibile riparare il servofreno, quando si comprende che questo è fuori servizio, si deve procedere alla relativa sostituzione. Nel caso in cui il sistema ha subito gravi danni e guasti, bisogna scollegare il servofreno per un pò. A tale scopo, conviene collegare la pompa direttamente al circuito posteriore. Al fine di rimuovere i vecchi componenti e installare i nuovi, si devono dapprima svitare gli elementi di fissaggio dei due tubi principali e anche di quelli di scarico. La sostituzione dei componenti deve essere eseguita solo in una stazione di servizio.